Home Computer Come firmare un documento Word

Come firmare un documento Word

Ti piacerebbe firmare un documento Word con la tua firma scritta a mano ma non sai come fare? Scopri come in questa semplice guida! Spiegheremo nel dettaglio come apporre una firma a qualsiasi documento Word.

Non sai come firmare un documento Word? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come apporre una firma a qualsiasi documento Word, in pochi e semplici passaggi.

Firmare un documento Word è un operazione molto semplice e che può fare chiunque in breve tempo. Inoltre, esistono diversi modi per firmare un documento Word e siamo convinti, che alla fine troverai quello che si adatta di più alle tue esigenze. Per esempio, puoi scattare una foto della tua firma per salvarla nel computer come file immagine e inserirla nel documento Word, o magari, firmare un documento Word con una firma digitale creata al momento. Questo e tanto altro, lo troverai spiegato passo passo nelle righe successive.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere il tuo problema. Siamo convinti che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo al tuo collega bisognoso di aiuto.

Come firmare un documento Word

Puoi personalizzare un documento Word, aggiungendo la tua firma e renderlo unico, sopratutto se questo è un contratto o una lettera. Esistono infatti, diversi modi per firmare un documento Word e nelle righe successive ti mostreremo quali.

Per esempio, puoi aggiungere una firma digitale o inserire la tua firma scritta a mano, sotto forma di file immagine. Spiegheremo anche, come aggiungere una riga di firma, per le firme post e prestampa.

Aggiungere una Riga della Firma

Il modo più semplice per firmare un documento Word è tramite la funzione “Riga della firma“, che ti permetterà di assegnare all’interno del documento Word, una riga dove apporre la tua firma o quella di qualcun’altro, una volta stampato il documento.

Il primo passo da compiere per aggiungere una riga della firma è avviare Word dal tuo computer e aprire la finestra del programma a tutto schermo, in modo che tu possa vedere bene le icone che dovrai cliccare. Quindi, fai clic sulla voce Inserisci che trovi nel menù in alto a sinistra della finestra e seleziona l’opzione “Riga della firma“, situata nella sezione Testo, nell’angolo in alto a destra della finestra.

Adesso, comparirà la finestra “Impostazioni della firma“. Qui potrai inserire i dettagli della firma, come per esempio il nome, il titolo e l’indirizzo email del firmatario.

Qualora fosse qualcun’altro a firmare il documento Word, inserisci i dati del firmatario con le relative istruzioni, infine clicca sul tasto “OK” per inserire la riga della firma nel documento.

A questo punto, comparirà la Riga della firma all’interno del documento Word, con una X ed una riga ad indicare il punto in cui firmare, con sotto le informazioni del firmatario.

Ora, non resta che posizionare la “Riga della firma” in una posizione appropriata, all’interno del documento Word, in modo che il documento possa essere firmato da qualcun’altro dopo la stampa, o da te, attraverso l’inserimento di una firma digitale o scritta a mano, sotto forma di file immagine.

Inserire una Firma Digitale

Per firmare un documento Word mediate Firma Digitale, è necessario eseguire i passaggi illustrati sopra, per aggiungere la Riga della firma nel documento. Inoltre, dovrai installare un certificato di sicurezza per la tua firma e se non ne hai uno, Word ti proporrà di acquistarlo dal loro partner GlobalSign.

In alternativa, puoi creare gratuitamente il tuo certificato digitale, utilizzando lo strumento “Selfcert“, incluso nella cartella di installazione di Microsoft Office. Vai quindi nella cartella di installazione di Office (su Windows si trova in C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\root\Office16) e trova il file “Selfcert.exe“, infine cliccaci sopra due volte per aprirlo.

A questo punto, si aprirà la finestra “Crea certificato digitale” con al suo interno alcune informazioni riguardanti il certificato. Utilizza la casella di testo “Nome certificato” per assegnare un nome al tuo certificato, quindi fai clic sul tasto OK per confermare.

Ora il tuo certificato verrà creato e vedrai una piccola finestra di conferma, clicca quindi sul tasto OK per chiuderla e tornare al documento Word.

Individua la Riga della firma all’interno del tuo documento Word, quindi cliccaci sopra due volte per aprire la finestra Firma. Nella parte bassa della finestra, individua la voce “Firma come” e assicurati di leggere il nome del certificato appena creato, in caso contrario, fai clic sul tasto “Cambia” situato alla sua destra, per selezionare il certificato da te creato.

Quindi, clicca nella casella di testo situata alla destra della X e digita il tuo nome, infine seleziona il tasto “Firma“, che trovi nell’angolo in basso a destra della finestra per firmare il documento Word con la firma digitale appena creata.

firmare un documento Word con Firma Digitale

Adesso riceverai una notifica da Word, informandoti che la firma è stata aggiunta correttamente e il documento verrà bloccato, impedendone ulteriori modifiche.

Firmare un documento microsoft Word con certificato digitale

Apportando nuove modifiche al documento, la firma digitale non sarà più valida e sarà necessario firmare nuovamente il documento.

Firmare un documento Word con Firma scritta a mano

Se preferisci firmare un documento Word con l’immagine della tua firma scritta a mano, puoi farlo scansionando o fotografando con lo smartphone, una copia della tua firma scritta a mano su un foglio bianco e salvandola nel computer.

Per inserire manualmente la foto della tua firma all’interno del documento Word, clicca sulla voce Inserisci, che trovi nel menù in alto a sinistra della finestra e seleziona la voce Immagini. Altrimenti, clicca due volte sulla “Riga della firma” e seleziona la voce “Seleziona immagine” per inserire la tua firma scritta a mano nella riga della firma.

Firmare un documento Word con Firma Immagine

Cliccando sulla voce “Seleziona immagine”, si aprirà una finestra con varie opzioni. Per esempio puoi selezionare l’immagine della firma dal tuo account OneDrive, cercare immagini online tramite il motore di ricerca Bing o selezionare la foto salvata nel computer, cliccando la voce “Da un file“.

Supponendo che tu abbia salvato la foto nel computer, come suggerito nei passaggi precedenti, seleziona la voce “Da un file” e cerca la foto all’interno del tuo computer, quindi cliccaci sopra con il mouse e conferma cliccando sul tasto Seleziona.

Tornerai quindi alla finestra della Firma, la quale ti mostrerà un anteprima della tua firma scritta a mano nella Riga della firma.Firmare un documento microsoft Word con immagine

Per confermare, fai clic sul tasto Firma e questa verrà aggiunta al documento Word. Semplice vero? Ora sai come firmare un documento Word!

Se la guida ti è piaciuta, scopri come trasformare un file Word in PDF per rendere il tuo documento ancora più sicuro e come numerare le pagine in Word per creare un po d’ordine. Altrimenti, scopri la sezione dedicata alle guide su Microsoft Word.

 

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI