Come firmare un PDF

Hai necessità di firmare un PDF ma non sai come fare? Scopri come in questa semplice guida! Spiegheremo nel dettaglio come firmare un file PDF con Adobe Acrobat Reader e con il software gratuito Foxit Reader.

Come firmare un PDF

Non sai come firmare un PDF? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come fare, in pochi e semplici passaggi.

Firmare un PDF può sembrare una cosa complicata, sopratutto se non lo hai mai fatto prima. Tuttavia, questa è un operazione semplicissima e che può fare chiunque. Se sei un principiante o stai cercando di imparare qualcosa di nuovo, nelle righe successive ti mostreremo come firmare un PDF, utilizzando i software Adobe Acrobat Reader e Foxit Reader. In un primo passaggio ti mostreremo in modo rapido e conciso, come firmare un PDF con Acrobat Reader. Tuttavia, qualora avessi dei dubbi, nei capitoli successivi troverai anche una spiegazione dettagliata, dei passaggi da seguire su entrambe i software.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi colleghi bisognosi di aiuto.

Come firmare un PDF

  1. Apri il file PDF con Adobe Acrobat Reader.
  2. Clicca sulla voce Compila e firma nella colonna di destra.
  3. Nel riquadro di sinistra fai clic sul tasto Compila e firma.
  4. Clicca su Firma in alto al centro della finestra e seleziona Aggiungi firma.
  5. Si aprirà una finestra con tre opzioni: Digita, Disegna e Immagine. Scegli un opzione e clicca su Applica.
  6. Trascina, ridimensiona e posiziona la firma all’interno del tuo file PDF.

Questo è quanto! Qualora avessi dei dubbi, nelle righe successive ti mostreremo nel dettaglio, come firmare un file PDF, utilizzando i software Adobe Acrobat Reader e Foxit Reader per computer.

Adobe Acrobat Reader

Per prima cosa, avvia Adobe Acrobat Reader nel tuo computer cliccando due volte sopra la sua icona e nella schermata principale del programma fai clic sulla voce File, che trovi in alto a sinistra della finestra, infine seleziona Apri… e cerca il file PDF che vuoi firmare.

Acrobat Reader aprire PDF

Una volta aperto il file PDF, clicca sulla voce Compila e firma, che trovi nella colonna degli strumenti a destra della finestra. Nella schermata successiva, ti verrà chiesto chi deve compilare e firmare questo documento, se tu o qualcun’altro, quindi fai clic sul tasto Compila e firma, situato all’interno del box di sinistra, “Tu”.

Acrobat Reader Compila e Firma

Verrai quindi riportato all’anteprima del documento PDF e noterai che il puntatore del mouse ha cambiato forma, non fare nulla. Individua la colonna orizzontale Compila e firma, situata nella parte superiore della finestra, quindi clicca sulla voce Firma e seleziona l’opzione Aggiungi firma.

Acrobat Reader aggiungi Firma

A questo punto, comparirà un popup con tre opzioni:

  • Digita: permette di firmare il PDF, tramite la digitazione del tuo nome e stilizzando una firma che verrà inserita nel documento.
  • Disegna: come dice la parola, ti permette di firmare il PDF, disegnando la tua firma con il mouse, il touchpad o una penna qualora utilizzassi un dispositivo touchscreen, applicandola al documento.
  • Immagine: permette di firmare il PDF, utilizzando l’immagine della tua firma precedentemente scansionata e salvata nel computer in formato immagine.

Scegli quindi l’opzione che preferisci e conferma cliccando sul tasto Applica.

Acrobat Reader firmare PDF

In quest’ultimo passaggio dovrai trascinare, ridimensionare e posizionare la firma all’interno del documento.

Acrobat Reader applica firma

Questo è quanto, ora sai come firmare un PDF con Adobe Acrobat Reader! Tuttavia, questo non è l’unico software in grado di risolvere il tuo problema.

Foxit Reader

Per prima cosa, avvia Foxit Reader nel tuo computer, cliccando due volte sopra la sua icona e nella schermata principale del programma fai clic sulla voce File, che trovi in alto a sinistra della finestra, infine seleziona Apri > Computer > Sfoglia e cerca il file PDF che devi firmare.

Foxit Reader aprire PDF

Una volta aperto il file PDF, clicca sulla scheda Compila e firma, che trovi nel menù superiore della finestra e fai clic con il mouse sul simbolo del + verde, per creare la firma.

Foxit Reader crea firma

A questo punto, comparirà un popup con cinque opzioni:

  • Disegna firma: permette di firmare il PDF, disegnando la firma con il mouse o con il touchpad.
  • Importa file: permette di importare all’interno del documento, la tua firma scansionata e salvata nel computer, in formato PDF o file immagine.
  • Incolla dagli Appunti: permette di importare l’immagine della tua firma, copiata negli appunti.
  • Digita firma: permette di creare una firma in corsivo da applicare al documento PDF.
  • Firma online: permette di firmare il PDF, utilizzando le firme che hai salvato nel tuo account Foxit.

Scegli quindi l’opzione che preferisci e conferma cliccando sul tasto Salva.

Foxit Reader firmare PDF

In quest’ultimo passaggio dovrai trascinare, ridimensionare e posizionare la firma all’interno del tuo file PDF. Semplice vero?

Questo è quanto, ora sai come firmare un PDF con Foxit Reader! Se la guida ti è piaciuta e vuoi imparare altre cose riguardo i file PDF, vedi anche: come convertire un PDF in Word, come comprimere un file PDF e tanto altro nella sezione dedicata alle guide sui PDF. Inoltre, lo sapevi che è anche possibile firmare documenti Word?