Velcro è il marchio di un dispositivo di chiusura utilizzato nei vestiti, comunemente conosciuto come chiusura a strappo. Solitamente possono essere trovate in migliaia di applicazioni, tra cui scarpe, abbigliamento, pannolini, giubbotti di salvataggio, bagagli, zaini e articoli sportivi.
Tutti ricordiamo quanto sia stato difficile la prima volta allacciare le scarpe e abbiamo apprezzato successivamente la comodità del velcro, che permette di unire senza sforzo due lati di un qualsiasi indumento. Tutti sappiamo che un lato presenta una superficie ruvida e dura, mentre l’altro lato è morbido e peloso ma come funziona questa tecnologia che permette di tenere unite le due parti quando si toccano?
L’invenzione della tecnologia Velcro
Le chiusure a strappo sono state ispirate dalla natura. Nel lontano 1941, l’ingegnere svizzero George de Mestral notò, dopo una battuta di caccia, che i semi di piante di bardana si attaccavano ai suoi pantaloni e al pelo del suo cane. La sua curiosità fu stimolata e de Mestral si chiese cosa facesse aderire così saldamente quei semi.
Le sue ricerche gli insegnarono che le piante di bardana disperdevano i loro semi attaccandosi agli animali che capitavano a sfregarli. Esaminando un seme di bardana al microscopio, de Mestral scoprì che il seme conteneva centinaia di piccoli ganci sulla sua superficie. Questi ganci si agganciavano a qualsiasi cosa avesse una forma ad anello, come le fibre dei suoi pantaloni e il pelo aggrovigliato del suo cane.
Utilizzando il design del seme come sua ispirazione, de Mestral creò il primo sistema di fissaggio a strappo utilizzando il tessuto di nylon. Brevettò la sua invenzione nel 1955, chiamandola Velcro® dalle parole francesi “velours” e “crochet”, che si traducono in “gancio di velluto”.
Questo gli diede l’idea di replicare questo processo naturale. Inizialmente, le persone rifiutarono la sua idea, il che lo motivò a viaggiare a Lione. È qui che fu preso sul serio. Lione era il centro della tessitura all’epoca e quindi la posizione ideale per sviluppare e testare la sua idea. Riuscì a ottenere un modello funzionante per tentativi ed errori. Scoprì che il nylon era il miglior materiale sintetico da utilizzare perché è resiliente e ha la capacità di mantenere la sua forma. Meccanizzare il processo di tessitura dei ganci richiese 8 anni, oltre a un anno aggiuntivo per creare il telaio che tagliava le asole dopo che erano state tessute. In totale, ci vollero 10 anni per creare un processo meccanizzato che funzionasse.
L’aspetto del primo velcro non era attraente e quindi non tentava i sarti. Nel tempo, l’aspetto del velcro è stato migliorato e il suo utilizzo nell’industria dell’abbigliamento è decollato. La tecnologia a strappo è cresciuta in popolarità e ora può essere trovata in ogni angolo del mondo.
Negli anni ’60, la NASA iniziò a utilizzare il Velcro su tute spaziali e per ancorare oggetti fluttuanti in gravità zero e, alla fine di quel decennio, il Velcro fu incluso nella scarpa sportiva Brush Spike di Puma. Dopo che il brevetto del Velcro scadde nel 1978, l’invenzione divenne più popolare e altre imprese hanno la libertà di impiegare il rivoluzionario velcro per la creazione di sistemi ad aggancio rapido, adattabili a una vasta gamma di applicazioni.
La crescente richiesta soluzioni personalizzate ha spinto aziende come Mantica, ad investire in ricerche e sviluppo di soluzioni avanzate, fino a diventare un punto di riferimento fondamentale all’interno del panorama delle chiusure a strappo. Oggi, i dispositivi di chiusura a gancio e asola si trovano su scarpe, zaini e altri indumenti, negli ospedali, nei cantieri edili, in aria e nello spazio, e in molti altri luoghi.
Come funzionano le chiusure a strappo?
La tecnologia a strappo è come suggerisce il nome. Utilizza due lati per attaccarsi insieme. Un lato ha ganci in miniatura, mentre l’altro presenta asole. Quando entrambi i lati vengono premuti l’uno contro l’altro, i ganci si bloccano intorno alle asole. I lati attaccati vengono quindi fissati, rendendoli utili per chiudere gli abiti. Velcro ha adottato questa tecnologia e comunemente produce i loro prodotti utilizzando nylon e poliestere.
I dispositivi di chiusura a strappo possono essere separati con la forza. La forza applicata al dispositivo separa i ganci, svincolandoli dalle asole. Una volta liberi, i dispositivi di chiusura a strappo si apriranno.
Questo video di 4 minuti, realizzato da The Macromaniac, fornisce una visione ravvicinata su come funziona il Velcro. Oggi, la chiusura a strappo è considerata una delle invenzioni più utilizzate del XX secolo.