Come funziona uTorrent

Se hai dubbi su uTorrent, in questa guida spiegheremo nel dettaglio come funziona uTorrent, se usarlo è legale, come installarlo nel computer e come scaricare il tuo primo file Torrent.

Ne hai sentito parlare ma non sai bene come funziona uTorrent? Bene, perché sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida faremo un po di chiarezza riguardo questo software per il download di file torrent.

uTorrent è un programma gratuito di condivisione file, compatibile al cento per cento con BitTorrent, uno dei più popolari Protocolli P2P utilizzato per la diffusione di grandi file ad alta velocità. In questa guida spiegheremo nel dettaglio come funziona uTorrent, se questo è un software legale o meno, che cosa sono i file torrent e come installare uTorrent nel tuo computer.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere la nostra guida e scoprire finalmente come utilizzare questo software per il download di file di grandi dimensioni. Ma non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con la nostra guida!

uTorrent è illegale?

Prima di iniziare con la nostra guida, vale la pena ricordare che uTorrent è legale al mille per mille, infatti è un semplicissimo programma per scaricare file Torrent. Ovviamente esistono moltissimi contenuti illegali che puoi scaricare dai vari siti di Torrent, come per esempio film, serie tv, album, videogiochi e software.

Pertanto, sconsigliamo vivamente di scaricare questo tipo di file, in quanto non è legale e crea un danno economico ai creatori che hanno dedicato del tempo a realizzarli, come per esempio film, videogiochi o software per il computer, inoltre i contenuti dei file torrent, sono spesso portatori di virus che infetteranno il tuo PC.

Se vuoi scaricare un software a pagamento è bene acquistarlo in modo da non infrangere la legge ed evitare di rovinare permanentemente il tuo computer a causa dei virus che potresti scaricare.

Che cos’è un file Torrent?

I siti per scaricare file Torrent esistono ormai da moltissimo tempo, in sostanza consentono agli utenti di scaricare rapidamente file di grandi dimensioni, poiché il contenuto del file è suddiviso in parti più piccole ospitate nei computer di moltissimi utenti.

Il vantaggio di ospitare più parti del file in diversi computer, fa si che non si è vincolati a scaricare il file attraverso una connessione potenzialmente lenta. Infatti, più utenti condivideranno il torrent di cui hai bisogno, più rapidamente riuscirai a scaricarlo nel tuo computer.

Per scaricare i file torrent è necessario un software dedicato come uTorrent, in quanto è in grado di leggere i file di questi siti e scaricarli dai computer degli altri utenti.

Come funziona uTorrent: Download e installazione

Per prima cosa, utilizza il browser web del tuo computer per visitare il sito ufficiale uTorrent e scaricare uTorrent Classic in versione BASIC.

Come potrai vedere, esistono diverse versioni a pagamento di uTorrent, le quali non contengono pubblicità o con VPN integrato, ma anche una versione Web che ti permette di riprodurre i torrent mentre li scarichi. Per ora ci focalizzeremo sulla versione più scaricata, ovvero quella gratuita.

Una volta scaricato il file uTorrent.exe, cliccaci sopra con il mouse per avviarne l’installazione, quindi, nella finestra “Controllo dell’account utente” fai clic sul tasto Si e segui la procedura guidata per installarlo nel tuo computer.

Ad un certo punto ti verrà chiesto di scaricare Adaware Web Companion, per declinare fai clic sul tasto Decline, altrimenti clicca su Accept per installarlo nel computer.

Nella schermata successiva ti verrà proposta l’installazione di McAfee WebAdvisor un altro componente facoltativo, per rifiutare togli la spunta dal box “Install McAfee WebAdvisor” e premi Next finché non porterai a termine l’installazione. Clicca quindi sul tasto Finish per avviare uTorrent.

Come funziona uTorrent: Trova e scarica un Torrent

Ora non resta che trovare e scaricare il tuo primo file Torrent, per farlo dovrai visitare uno dei siti che distribuiscono questi file.

uTorrent ti consiglierà di usare BitTorrent Now direttamente dall’interfaccia del programma, per trovare contenuti e scaricarli nel computer, ma puoi usare qualsiasi sito di file torrent, come per esempio 1337x e Pirate Bay.

come funziona uTorrent sito pirate bay

A causa del fatto che questi siti ospitano molto spesso materiale illegale, non è strano che vengano chiusi o rimossi periodicamente, quindi potrebbe essere necessario cercare nuovi portali, qualora uno di questi non fosse più disponibile.

Cerca quindi il sito di torrent più adatto a te, perché ognuno offre contenuti diversi. Nella nostra guida useremo Pirate Bay per scaricare il software gratuito HandBrake.

Utilizza quindi la casella di ricerca per trovare quello che stai cercando e premi Invio per confermare. Accanto ad ogni risultato verrà mostrato il numero di persone che sta condividendo il file, contrassegnato con la sigla “SE“. Questo numero ti aiuterà a capire con quale velocità scaricherai il file, infatti, più persone condividono il file e più velocemente riuscirai a scaricarlo nel computer.

Cliccando su uno dei risultati della ricerca, si aprirà la pagina principale del torrent in cui troverai il link per avviarne il download. Clicca quindi sulla voce GET THIS TORRENT e se richiesto, conferma di volerlo aprire con uTorrent.

come funziona uTorrent inizio download

Comparirà quindi una finestra con diverse opzioni e informazioni. Qui avrai la possibilità di scegliere dove salvare il file torrent e di vedere quanto peso occuperà all’interno del tuo computer.

Individua la sezione Opzioni torrent, che trovi alla sinistra della finestra e assicurati che la casella Avvia il torrent abbia il segno di spunta, in caso contrario cliccaci sopra con il mouse, quindi fai clic sul tasto OK, situato in basso a destra della finestra per avviarne il download.

A questo punto il file verrà scaricato e potrai vederne l’avanzamento attraverso la colonna Stato visibile nella parte alta della finestra accanto alla dimensione del file.

Al termine del download, il file verrà salvato nella cartella impostata in precedenza, quindi se non hai fatto cambiamenti dovresti vederlo nella cartella Download del tuo computer Windows 10. Finché manterrai il file nella cartella di salvataggio, questo verrà condiviso con gli altri utenti torrent. Ovviamente dovrai mantenere uTorrent in esecuzione per consentirne la condivisione.

Questo è quanto, ora sai come funziona uTorrent! Se la guida ti è piaciuta, scopri come condividere i file Torrent che hai scaricato, grazie alla nostra guida su come inviare file di grandi dimensioni.