HomeComputerCome illuminare la tastiera del PC

Come illuminare la tastiera del PC

In questa guida ti mostreremo come attivare l'illuminazione della tua tastiera retroilluminata e come illuminare una tastiera sprovvista di retroilluminazione.

Vuoi sapere come illuminare la tastiera del PC che non dispone di retroilluminazione? Hai già una tastiera retroilluminata che però non funziona più? Qualunque sia il tuo problema, devi sapere che, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive, ti mostreremo come risolvere il tuo problema in men che non si dica.

Illuminare la tastiera del PC non è poi così complicato come potresti pensare. Se disponi già di una tastiera retroilluminata che però non funziona più, a volte basta premere il tasto giusto per farla illuminare nuovamente. Altre volte, invece è necessario acquistare appositi gadget per riuscire ad illuminare una tastiera sprovvista di retroilluminazione. Tuttavia, in questa utile guida ti proporremo una soluzione per entrambe le situazioni.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e risolvere finalmente il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici bisognosi di aiuto.

Indice

Come illuminare la tastiera del PC

Una tastiera retroilluminata è molto utile quando si lavora in ambienti con scarsa luminosità. Sebbene questa funzione non sia disponibile su tutte le tastiere, alcuni modelli di notebook sono dotati di tasti retroilluminati. Ogni produttore di computer utilizza il proprio metodo per illuminare la tastiera, tuttavia, la maggior parte di questi lo fa con dei tasti funzione posizionati sulla tastiera stessa. Il tasto che controlla la retroilluminazione è generalmente contrassegnato da un’icona che rappresenta l’illuminazione della tastiera.

Attivare la retroilluminazione su tastiere HP

I notebook HP che sono dotati di tastiera retroilluminata, hanno un’icona per il controllo della stessa sui tasti funzione F4, F5, F9 o F11. L’icona mostrerà tre piccoli rettangoli verticali con linee luminose. Su alcuni modelli basterà premere uno di questi tasti funzione, mentre su altri, dovrai premere il tasto Fn + uno dei tasti funzione menzionati pocanzi.

Attivare la retroilluminazione su tastiere ASUS

Il tasto di retroilluminazione sulle tastiere ASUS mostrerà una piccola tastiera con delle linee luminose, che generalmente è situato sui tasti F3 o F4 nelle tastiere che offrono la retroilluminazione. Premi Fn + F4 per aumentare la luminosità della tastiera, o Fn + F3 per diminuire la luminosità della tastiera e disattivare la retroilluminazione della tastiera.

Attiva la retroilluminazione su tastiere Dell

Non tutti i notebook Dell sono dotati di tastiera retroilluminata. Tuttavia, il modo più rapido per scoprirlo è cercare un’icona che assomigli a un rettangolo luminoso sui tasti funzione F6 o F10. In base al modello Dell in tuo possesso, la retroilluminazione della tastiera può essere controllata premendo uno di questi due tasti funzione o abbinati al tasto Fn. Se l’icona di illuminazione non è presente sui tasti funzione, prova a premere il tasto Freccia destra, che trovi nell’area in basso a destra della tastiera. Alcuni notebook Dell utilizzano il tasto Fn + Freccia destra per attivare e disattivare la retroilluminazione della tastiera.

Attiva la retroilluminazione della tastiera su altri notebook

I notebook Samsung dotati di tastiera retroilluminata utilizzano i tasti Fn + F9 per attivare e disattivare la retroilluminazione della tastiera. Inoltre, per i notebook Samsung con Windows 10 potrebbe essere necessario scaricare l’applicazione Samsung Settings dal Microsoft Store, per verificare che la retroilluminazione della tastiera sia disponibile e attiva.

I notebook Lenovo dotati di tastiera retroilluminata hanno un’icona luminosa sul tasto Barra spaziatrice. In questo caso, basterà premere i tasti Fn + Barra spaziatrice per abilitare la luminosità della tastiera ed impostarla tra alta o bassa intensità. Se invece hai un ThinkPad Lenovo puoi abilitare la retroilluminazione della tastiera premendo Fn + PagSu.

Come illuminare la tastiera del Mac

Per sapere se puoi illuminare la tastiera del tuo PC Mac, basta guardare la tastiera e cercare l’icona per la regolazione della luminosità, raffigurata da un rettangolo piatto con linee luminose che puntano verso l’alto. Questa è solitamente posizionata sui tasti F5 e F6. Tieni premuto il tasto F5 per diminuire la luminosità o F6 per aumentarla.

Come illuminare la tastiera del Mac

Su alcuni MacBook puoi anche impostare automaticamente la luminosità della tastiera in base alle variazioni di luminosità degli ambienti. Per farlo, vai al menù Apple, seleziona Preferenze di Sistema e seleziona Tastiera. Metti il segno di spunta alla casella “Regola la luminosità della tastiera in condizioni di luce scarsa. In questo modo, la tastiera rileverà la luce disponibile nell’ambiente in cui ti trovi e regolerà da sola la luminosità della tastiera.

Come illuminare una tastiera non retroilluminata

Ovviamente non è possibile retroilluminare una tastiera che non presenta questa particolare caratteristica hardware, ma puoi illuminare i tasti della tastiera “artificialmente”, tramite l’utilizzo di apposite luci per tastiera.

Puoi acquistare queste lampade presso i grandi negozi di elettronica, o negli store online come Amazon e ti permettono di illuminare la superficie della tastiera per visualizzare correttamente ogni tasto, in ambienti con scarsa luminosità. Solitamente, hanno un costo che si aggira intorno ai 10-20 euro e possono essere collegate alla presa USB del computer e posizionate in modo da illuminare tutta la tastiera.

Questo è quanto per oggi! Se questa guida ti è piaciuta, ti consigliamo di guardare la nostra sezione dedicata alle guide sulle tastiere, per imparare ad eseguire tutti i comandi speciali dalla tastiera del tuo computer.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI