HomeSiti Internet PopolariGoogleCome impostare Google come motore di ricerca

Come impostare Google come motore di ricerca

Ti piacerebbe impostare Google come motore di ricerca predefinito, ma non sai come fare? In questa guida ti mostriamo come fare sulla maggior parte dei browser in circolazione.

Come dici? Vorresti impostare Google come motore di ricerca predefinito, poiché sei stufo di perdere tempo e andare sempre su Google.it per effettuare le tue ricerche online? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come risolvere il tuo problema, indipendentemente dal dispositivo e dal browser in tuo possesso.

Se Google è il tuo motore di ricerca preferito, allora hai ragione a volerlo impostare come predefinito. Tuttavia, può essere complicato raggiungere il tuo scopo, sopratutto quando la procedura per impostarlo cambia da browser a dispositivo. In Safari basta un semplice clic, mentre su Internet Explorer dovrai armarti di santa pazienza, in quanto, richiederà molti più passaggi. Nonostante ciò, nelle righe successive spiegheremo nel dettaglio come impostare Google come motore di ricerca predefinito su Chrome, Firefox, Safari, Microsoft Edge e Internet Explorer per computer e dispositivi mobile come iPhone e smartphone Android.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti, che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici o colleghi bisognosi di aiuto. Ma non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire.

Impostare Google come motore di ricerca su Chrome

Nelle righe successive ti mostreremo come far sì, che il tuo browser Google Chrome per Windows, MacOS, iPhone e smartphone Android, effettui qualsiasi ricerca con Google.

Google Chrome per computer

Il primo passo da compiere per impostare Google come motore di ricerca predefinito in Google Chrome per computer, consiste nell’avviare Google Chrome dal tuo computer. Ora fai clic sull’icona dei tre puntini verticali, situata nell’angolo in alto a destra della finestra e scegli l’opzione “Impostazioni“.

Nella pagina successiva fai clic sulla voce “Motore di ricerca“, situata nel menù laterale sinistro, per far scorrere la pagina fino all’apposita sezione. Ora fai clic sul menù a tendina, situata accanto la voce “Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi” e seleziona Google. Semplice vero?

Impostare Google come motore di ricerca su Chrome per Computer

Sempre in questa pagina, avrai la possibilità di impostare Google come pagina iniziale, ogni qualvolta avvierai il browser Chrome. Banda selezionare la voce “Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche” e aggiungere l’homepage di Google.

Google Chrome per Android e iPhone

Per impostare Google come motore di ricerca predefinito in Google Chrome per Android e iPhone, inizia avviando l’applicazione Chrome installata nel tuo smartphone.

Impostare Google come motore di ricerca su Chrome per Android e iPhone

Pigia sull’icona dei tre puntini orizzontali, situata nell’angolo in basso a destra dello schermo e dal menù che si aprirà, seleziona la voce “Impostazioni“. Nella pagina successiva vedrai un’elenco di voci, individua “Motore di ricerca” e pigiaci sopra con il dito, infine seleziona Google.

Impostare Google come motore di ricerca su Firefox

Nelle righe successive ti mostreremo come far sì, che il tuo browser Firefox per computer e dispositivi mobile come iPhone e smartphone Android, effettui qualsiasi ricerca con Google.

Firefox per computer

Il primo passo da compiere per impostare Google come motore di ricerca predefinito in Firefox per computer, consiste nell’avviare il browser Firefox dal tuo computer. Ora fai clic sull’icona delle tre linee orizzontali, situata nell’angolo in alto a destra della finestra e seleziona la voce “Opzioni“.

Impostare Google come motore di ricerca su Firefox per computer

Nella pagina successiva fai clic sulla voce “Ricerca“, situata nel menù laterale sinistro. Ora comparirà una nuova schermata, individua la sezione “Motore di ricerca predefinito” e fai clic sul menù a tendina sotto di essa, infine seleziona Google.

Firefox per Android e iPhone

Anche in questo caso, per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Firefox per iPhone e Android, inizia avviando l’applicazione Firefox installata nel tuo smartphone.

Impostare Google come motore di ricerca su Firefox per Android e iPhone

Nella schermata principale dell’applicazione, individua e pigia sull’icona delle tre linee orizzontali che trovi nell’angolo in basso a destra dello schermo. A questo punto si aprirà un menù con diverse voci, seleziona “Impostazioni“. Nella schermata successiva, individua la sezione GENERALE e pigia sulla voce “Ricerca“, quindi pigia sull’attuale motore di ricerca e nella schermata successiva seleziona Google.

Impostare Google come motore di ricerca in Safari

Nei prossimi due capitoli ti mostreremo come far sì, che il tuo browser Safari per MacOS e iPhone, effettui qualsiasi ricerca con Google.

Safari per MacOS

Non c’è nulla di più semplice, che impostare Google come motore di ricerca predefinito in Safari. Infatti, non dovrai neanche perdere tempo tra i meandri del menù impostazioni di Safari, in quanto, basterà un solo e semplice clic nella finestra del browser.

Impostare Google come motore di ricerca in Safari

Detto ciò, come potrai immaginare, il primo passo da compiere consiste proprio nell’avviare Safari dal tuo Mac. Quando sarai davanti la schermata principale del browser, fai clic sull’icona della lente di ingrandimento, situata a sinistra nella barra degli indirizzi, quindi clicca su Google e il gioco è fatto! Semplice vero?

Safari per iPhone

Il primo passo da compiere per impostare Google come motore di ricerca predefinito in Safari per il tuo iPhone, consiste nel pigiare sull’icona “Impostazioni” del tuo melafonino.

Impostare Google come motore di ricerca in Safari per iPhone

Ora scorri verso il basso l’elenco delle voci, che trovi nella pagina Impostazioni del tuo iPhone, fino a trovare e pigiare sulla voce “Safari“. Nella pagina successiva individua la sezione CERCA e pigia sulla voce “Motore di ricerca“, infine seleziona Google per confermare.

Impostare Google come motore di ricerca su Microsoft Edge

Nelle righe successive ti mostreremo come far sì, che il tuo browser Microsoft Edge per Windows, iPhone e smartphone Android, effettui qualsiasi ricerca con Google.

Microsoft Edge per computer

Il primo passo da compiere per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Microsoft Edge per computer, consiste nell’avviare il browser Edge dal tuo computer. Ora fai clic sull’icona dei tre puntini orizzontali, situata nell’angolo in alto a destra della finestra e seleziona la voce “Impostazioni“.

Impostare Google come motore di ricerca su Microsoft Edge per Computer

Nella schermata successiva fai clic sulla voce “Privacy, ricerca e servizi“, situata nel menù laterale sinistro. Adesso scorri la pagina verso il basso e fai clic sulla voce “Barra degli indirizzi e ricerca“, poi fai clic sul menù a tendina accanto alla voce “Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi” e seleziona Google.

Microsoft Edge per Android e iPhone

Anche in questo caso, per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Microsoft Edge per iPhone e smartphone Android, inizia avviando l’applicazione del browser Edge installata nel tuo smartphone.

Impostazioni Microsoft Edge per Android e iPhone

Nella schermata principale dell’applicazione Microsoft Edge per smartphone, pigia sull’icona dei tre puntini orizzontali, che trovi in basso al centro dello schermo. Quindi, seleziona la voce “Impostazioni” e nella schermata successiva fai tap su “Impostazioni avanzate“.

Impostare Google come motore di ricerca su Microsoft Edge per Android e iPhone

Nella pagina delle impostazioni avanzate, seleziona la voce “Motore di ricerca” e seleziona Google se presente nell’elenco. Qualora Google non dovesse essere presente nell’elenco dei motori di ricerca, seleziona la voce “Altri” e nella schermata successiva fai tap su Google per confermare.

Impostare Google come motore di ricerca su Internet Explorer

Il primo passo da compiere per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Internet Explorer, consiste nell’avviare il browser web in questione, dal tuo computer. Ora fai clic sull’icona dell’ingranaggio, situata nell’angolo in alto a destra della finestra e seleziona la voce “Gestione componenti aggiuntivi“.

Gestione componenti aggiuntivi Internet Explorer

Fai clic sulla voce “Provider di ricerca“, che trovi nella sezione “Tipi di componenti aggiuntivi”, nel lato sinistro della finestra e fai clic su Google, qualora fosse presente nell’elenco dei motori di ricerca. In caso contrario fai clic sulla voce “Trova altri provider di ricerca“, situata nell’angolo in basso a sinistra della finestra.

Lista componenti aggiuntivi Internet Explorer

A questo punto si aprirà una pagina web del sito Microsoft, con l’elenco dei componenti aggiuntivi che puoi aggiungere al browser Internet Explorer. Individua Google e clicca sulla voce “Aggiungi a Internet Explorer” per far comparire il pop-up di conferma, quindi conferma, cliccando sul tasto “Aggiungi“.

Se il pop-up è scomparso, fai nuovamente clic sull’icona dell’ingranaggio, situata nell’angolo in alto a destra della finestra, quindi seleziona “Gestione componenti aggiunti” poi fai clic su “Provider di ricerca“, seleziona Google, che ora è finalmente presente nell’elenco dei motori di ricerca e conferma cliccando sul tasto “Imposta come predefinito“.

Impostare Google come motore di ricerca su Internet Explorer

Questo è quanto, ora sai come impostare Google come motore di ricerca sulla maggior parte dei browser in circolazione. Se questa guida ti è piaciuta e vorresti imparare altre cose che puoi fare con Google, vedi la nostra sezione dedicata alle guide su Google.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI