Ti piacerebbe impostare Google come motore di ricerca predefinito, ma non sai come fare? In questa guida ti mostriamo come fare sulla maggior parte dei browser in circolazione.
Se anche tu sei stanco di sprecare il tuo tempo eseguendo delle ricerche ed impostando ogni volta Google.it, abbiamo una soluzione per te. Vedrai presto quanto sia semplice risolvere questo inconveniente indipendentemente dal dispositivo e dal browser che utilizzi.
E’ ormai noto a molti come Google sia il motore di ricerca preferito dalla gran parte di coloro che eseguono ricerche online. Ha quindi davvero senso impostarlo come predefinito. Tuttavia, ad alcuni potrebbe sembrare complicato raggiungere questo scopo. sopratutto quando la impostazione varia in funzione del browser e dal dispositivo in uso.
Ad esempio su Safari basta un semplice clic, mentre su Microsoft Edge necessiti di un po’ di pazienza in quanto dovrai seguire un numero maggiori di passaggi durante la procedura. Ma non disperare perché adesso ti spiegheremo dettagliatamente come impostare Google come motore di ricerca predefinito sia su Chrome, Firefox, Safari, Microsoft Edge su pc fisso, tablet e dispositivi mobile, quest’ultimi, a prescindere dal sistema operativo installato (iPhone e smartphone Android).
Ritagliati qualche minuto per leggere con calma ed attenzione questa guida.
Impostare Google come motore di ricerca su Chrome
Vediamo ora come eseguire qualsiasi ricerca online tramite Google Chrome sui seguenti browser Google Chrome per Windows, MacOS, iPhone e smartphone Android.
Google Chrome per computer
Per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Google Chrome per computer fisso o notebook, bisogna avviare Google Chrome dal tuo computer. Clicca sull’icona dei tre puntini verticali che trovi nell’angolo in alto a destra della finestra. In seguito consulta l’opzione “Impostazioni“.
Nella pagina successiva vai sulla voce “Motore di ricerca“, nel menù laterale sinistro e scorri la pagina fino a questa sezione. Clicca sul menù a tendina, accanto la voce “Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi” e seleziona Google. Fino a qui, come vedi è molto semplice.
Restando ancora su questa pagina, puoi impostare Google come pagina iniziale, ogni qualvolta verrà avviato il browser Chrome. Basta selezionare la voce “Apri una pagina o un insieme di pagine specifiche” ed aggiungere l’homepage di Google.
Google Chrome per Android e iPhone
Adesso vediamo come impostare Google come motore di ricerca predefinito su Google Chrome per Android e iPhone. Dovrai ovviamente scaricare ed aprire l’applicazione Chrome sul tuo smartphone.
Premi sull’icona dei tre puntini orizzontali che vedrai nell’angolo in basso a destra dello schermo e dal menù che si aprirà, seleziona “Impostazioni“. Successivamente vedrai una pagina con una serie di voci. Una volta trovato “Motore di ricerca” cliccaci sopra con il dito e seleziona Google.
Impostare Google come motore di ricerca su Firefox
Nel proseguo della lettura di questa guida, capirai come eseguire qualsiasi ricerca con il tuo browser Firefox per computer e dispositivi mobile (iPhone e smartphone Android).
Firefox per computer
Innanzi tutto, per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Firefox per computer, devi ovviamente avviare il browser Firefox dal tuo computer. Clicca sull’icona delle tre linee orizzontali che vedrai nell’angolo in alto a destra della finestra. Successivamente seleziona la voce “Opzioni“.
Successivamente clicca su “Ricerca“ che trovi nel menù laterale a sinistra. Ti comparirà una nuova schermata. Cerca la sezione “Motore di ricerca predefinito” e clicca sul menù a tendina posto sotto di essa. Concludi selezionando Google.
Firefox per Android e iPhone
Per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Firefox per iPhone e Android, anche in questo caso devi avviare l’applicazione Firefox installata sul tuo smartphone.
Giunto sulla schermata principale dell’applicazione, trova e clicca sull’icona delle tre linee orizzontali che noterai nell’angolo in basso a destra del display. Ti si aprirà un menù con varie voci. Seleziona “Impostazioni“. Succesivamente, individua la sezione GENERALE e premi sulla voce “Ricerca“, quindi clicca sull’attuale motore di ricerca e nella schermata successiva seleziona Google.
Impostare Google come motore di ricerca in Safari
Continuando a leggere vedrai come fare in modo che il tuo browser Safari per MacOS e iPhone eseguii qualsiasi ricerca con Google.
Safari per MacOS
E’ una procedura estremamente semplice impostare Google come motore di ricerca predefinito su Safari. Non dovrai perderti sui vari menù di Safari. Con un solo e semplice clic nella finestra del browser giungerai al risultato finale
Chiaramente, il primo passaggio che dovrai compiere è avviare Safari dal tuo Mac. Dinanzi alla schermata principale del browser, clicca sull’icona della lente di ingrandimento che vedrai a sinistra nella barra degli indirizzi. Successivamente fai clic su Google. Impostazione eseguita!
Safari per iPhone
Per impostare Google come motore di ricerca predefinito in Safari per il tuo iPhone, innanzi tutto devi premere sull’icona “Impostazioni” del tuo iPhone.
Adesso scorri verso il basso scrutando l’elenco delle voci visibili sulla pagina Impostazioni del tuo iPhone. Prosegui fintanto non troverai la voce “Safari“ su cui dovrai cliccare. Nella pagina successiva individua la sezione CERCA e clicca sulla sezione “Motore di ricerca“. Ora concludi selezionando Google per poi infine confermare.
Impostare Google come motore di ricerca su Microsoft Edge
Leggendo la restante parte della guida, vedrai come eseguire qualsiasi ricerca con Google usando il tuo browser Microsoft Edge per Windows, iPhone e smartphone Android.
Microsoft Edge per computer
Innanzi tutto per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Microsoft Edge per computer, devi avviare il browser Edge dal tuo computer. Successivamente clicca sull’icona dei tre puntini orizzontali che visualizzerai nell’angolo in alto a destra della finestra ed infine seleziona la voce “Impostazioni“.
Nella schermata successiva clicca sulla sezione “Privacy, ricerca e servizi“, posta sul menù laterale sinistro. Ora scorri la pagina verso il basso e premi sulla voce “Barra degli indirizzi e ricerca“ e clicca sul menù a tendina accanto alla voce “Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi” selezionando Google.
Microsoft Edge per Android e iPhone
Anche in questo caso, per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Microsoft Edge per iPhone e smartphone Android, avvia l’applicazione del browser Edge precedentemente installata nel tuo smartphone.
Nella schermata principale dell’applicazione Microsoft Edge per smartphone, devi cliccare sull’icona dei tre puntini orizzontali in basso al centro dello schermo. Pertanto, seleziona la voce “Impostazioni” e nella schermata successiva fai tap su “Impostazioni avanzate“.
Nella pagina delle impostazioni avanzate, scegli la sezione “Motore di ricerca” e seleziona Google qualora fosse presente nell’elenco. Se non dovesse esserci nell’elenco dei motori di ricerca, seleziona la voce “Altri” e nella schermata successiva fai tap su Google in modo da confermare
Impostare Google come motore di ricerca su Internet Explorer
Innanzi tutto per impostare Google come motore di ricerca predefinito su Internet Explorer, necessariamente dovrai avviare tale browser web dal tuo computer. Ora premi sull’icona dell’ingranaggio che vedrai nell’angolo in alto a destra della finestra ed infine seleziona la voce “Gestione componenti aggiuntivi“.
Clicca sulla voce “Provider di ricerca“ nella sezione “Tipi di componenti aggiuntivi”, nel lato sinistro della finestra e premi su Google, qualora fosse presente nell’elenco dei motori di ricerca. Diversamente clicca sulla voce “Trova altri provider di ricerca“ posta nell’angolo in basso a sinistra della finestra.
A questo punto si aprirà una pagina web del sito Microsoft, con l’elenco dei componenti aggiuntivi da aggiungere al browser Internet Explorer. Individua Google e clicca sulla voce “Aggiungi a Internet Explorer”. Ti comparirà immediatamente un pop-up di convalida su cui ovviamente dovrai dare conferma, facendo clic sul tasto “Aggiungi“.
Se il pop-up dovesse scomparire, clicca nuovamente clic sull’icona dell’ingranaggio, visualizzabile nell’angolo in alto a destra della finestra, quindi seleziona “Gestione componenti aggiunti” cliccando infine su “Provider di ricerca“ e selezionando Google ora finalmente visibile sul’elenco dei motori di ricerca. Adesso conferma premendo sul tasto “Imposta come predefinito“.
Questo è quanto, ora sai come impostare Google come motore di ricerca sulla maggior parte dei browser in circolazione.