HomeTelefoniaAndroidCome installare Play Store su Android

Come installare Play Store su Android

Google Play Store non è presente nel tuo smartphone? Scopri come installare Play Store tramite file APK scaricabile online.

Come dici? Hai acquistato un nuovo smartphone ma al suo interno non è presente il Google Play Store e sconcertato dell’amara scoperta, ora ti stai chiedendo come installare Play Store per scaricare e ripristinare tutte le tue App preferite? Allora non temere, perché se questo è il problema noi abbiamo la soluzione! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come installare Play Store su qualsiasi dispositivo Android, in pochi e semplici passaggi.

Installare il Google Play Store è sostanzialmente un operazione molto semplice e che può fare chiunque. Anche se il tuo smartphone è sprovvisto del più famoso Marketplace di Applicazioni per dispositivi Android, nelle righe successive ti mostreremo come scaricare il Play Store in pochi e semplici passaggi grazie al sito web APKMirror. Noi ti consigliamo di seguire i passaggi illustrati in questa guida direttamente dal tuo smartphone, in modo da ritrovarti il file di installazione del Play Store già nel dispositivo.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici o familiari bisognosi di aiuto.

Scarica il file APK di Google Play Store

Come qualsiasi altra applicazione Android, anche il Google Play Store è disponibile in formato APK. Puoi scaricare applicazioni Android in formato APK da siti web, blog e persone fidate nei forum. Tuttavia, il sito web APKMirror è probabilmente la soluzione migliore per scaricare l’APK del Google Play Store. Ecco i passaggi da seguire per scaricare Google Play Store:

  1. Visita la pagina Google Play Store su APKMirror.
  2. Scorri la pagina verso il basso e vai nella sezione All versions. Individua quindi la versione più aggiornata, che di solito è la prima della lista.
  3. Scarica l’applicazione pigiando sull’icona della freccia che punta in basso, infine segui le istruzioni del sito, per scaricare la versione più adatta al tuo dispositivo.

Scaricare Google Play Store da APKMirror

Come anticipato pocanzi, esistono molti siti dove puoi trovare l’APK dell’ultima versione di Play Store. Tuttavia, APKMirror rimane quello più semplice e sicuro da utilizzare. Siamo convinti che non avrai nessun problema a scaricare Play Store da li.

Abilita l’installazione da Origini sconosciute

L’opzione “installa da fonti sconosciute” fa parte dei sistemi Android da moltissimo tempo. Disabilitata per impostazione predefinita, impedisce  agli utenti e app pericolose, di installare qualsiasi applicazione al di fuori del Google Play Store. Tuttavia, sarà necessario abilitarla per installare Play Store sul tuo dispositivo Android.

Il metodo per abilitare l’installazione da origini sconosciute, varia a seconda del modello di smartphone Android in tuo possesso, ma è quasi sempre situato nella sezione Sicurezza, che si trova nel menù Impostazioni. Ecco i passaggi da seguire:

Vecchi dispositivi Android:

  1. Accedi al menu Impostazioni.
  2. Individua e pigia sulla voce Sicurezza.
  3. Scorri verso il basso fino alla sezione che dice Gestione dispositivo.
  4. La seconda opzione sarà quella che devi attivare, Origini sconosciute (consenti l’installazione di app da fonti sconosciute).
  5. Apparirà un messaggio che dovrai confermare affinché l’attivazione diventi effettiva.

Se la voce Origini sconosciute non si trova nella sezione Sicurezza, prova a cercarla nelle impostazioni sulla Privacy o nelle impostazioni delle Applicazioni.

Nuovi dispositivi Android:

  1. Avvia l’installazione del file APK.
  2. Android ti dirà che il tuo telefono non è autorizzato a installare app sconosciute da quella origine. Pigia sul tasto Impostazioni che vedi in quella notifica.
  3. Nella schermata successiva, pigia sul tasto accanto alla voce “Consenti da questa sorgente” per far sì, che il telefono installi il file APK.
  4. Premi il pulsante per tornare indietro e seleziona il tasto Installa, per installare Play Store su Android.

Può sembrare complicato, ma in realtà questo metodo è molto più sicuro di quello illustrato sopra per i vecchi dispositivi Android, in quanto andrai ad autorizzare quell’unica App per l’installazione di file APK provenienti da fonti sconosciute.

Utilizza un File Manager per installare Play Store

Ora che hai effettuato tutte le opzioni preliminari sei finalmente pronto per installare Google Play Store sul tuo dispositivo Android. Utilizza quindi l’applicazione di File Manager presente nel telefono, che di solito è chiamata Archivio e situata tra le App del tuo dispositivo.

  1. Apri l’app File Manager e vai nella posizione in cui hai scaricato l’APK di Google Play Store. Se hai scaricato l’APK nel telefono, sarà nella cartella Download.
  2. Una volta trovato l’APK, pigiaci sopra con il dito e seleziona il tasto Installa.
  3. Ora attendi che il telefono completi l’installazione di Play Store.

Questo è quanto. Semplice vero? Ora sai come installare Play Store sul qualsiasi dispositivo Android! Tuttavia non abbiamo ancora finito, perché c’è un ultimo passaggio da seguire ed è anche il più importante.

Disabilita l’installazione da Origini sconosciute

Lasciare abilitata l’installazione di App da origini sconosciute è un grave errore che può compromettere la sicurezza del dispositivo stesso. Il modo migliore per restare al sicuro ed evitare l’installazione di future App dannose, consiste proprio nel disabilitare questa opzione. Ecco i passaggi da seguire:

Vecchi dispositivi Android:

  1. Torna al menu Impostazioni del tuo dispositivo.
  2. Torna nelle Impostazioni di sicurezza, Impostazioni sulla privacy o Impostazioni delle applicazioni (dove precedentemente hai trovato la voce “Origini sconosciute”).
  3. Disabilita l’opzione Origini sconosciute. Questo impedirà a tutte le App (tranne al Play Store) di installare applicazioni nel tuo dispositivo.

Nuovi dispositivi Android:

  1. Accedi alle impostazioni del dispositivo e seleziona la voce Applicazioni.
  2. Scorri e trova l’app che hai utilizzato per installare Play Store, quindi pigiaci sopra. Di solito è il programma di File Manager o il browser che hai utilizzato per scaricare e installare il Play Store.
  3. Nella pagina successiva individua e pigia sulla voce “Installa app sconosciute“.
  4. Deseleziona la voce Consenti da questa sorgente. Così facendo, impedirai al dispositivo di installare qualsiasi App al di fuori del Play Store.

Nota: questo procedimento può cambiare da telefono a telefono. Anche le varie versioni di Android sono diverse l’una dall’altra, quindi se non riesci a trovare questa opzione, continua a cercarla perché alla fine la troverai.

Ora sai come scaricare l’ultima versione del Google Play Store. Questo metodo funzionerà sulla maggior parte dei dispositivi Android, ma i passaggi da seguire potrebbero variare a seconda della versione Android in tuo possesso.

Se questa guida ti è piaciuta, vedi anche: come spostare le App sulla scheda SD e tanto altro nella sezione dedicate alle guide sui dispositivi Android.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI