Home Internet Comunicazioni Come installare Skype

Come installare Skype

In questa guida ti mostreremo come installare Skype e Skype for Business, la versione aziendale di Skype ideale per riunioni e videoconferenze fino a 250 partecipanti.

Se ti stai chiedendo come installare Skype, siamo felici di dirti che sei nel posto giusto al momento giusto. Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come installare Skype e Skype for Business (la versione aziendale di Skype) su Windows, macOS , e dispositivi mobile come iOS e Android.

Skype è un famoso software di VoiP gratuito, molto utile per la messaggistica istantanea, ma anche per effettuare chiamate e videochiamate tramite internet. Altrettanto interessante è la versione business del programma, in quanto  permette di migliorare il lavoro di gruppo e organizzare riunioni online con team di grosse dimensioni, fino a 250 persone in videoconferenza.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per seguire attentamente le indicazioni riportate in questa guida e riuscire nel tuo intento. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a vedere quali sono i passaggi da seguire!

Indice

Come installare Skype

Nei prossimi capitoli ti mostreremo come installare Skype in versione standard, quindi segui attentamente le indicazioni che ti forniremo per installare correttamente Skype su computer (Windows, macOS) e su dispositivi mobile come iPhone, iPad e Smartphone o Tablet Android.

Windows

La prima cosa da fare per installare Skype nel tuo computer Windows è scaricare Skype dalla pagina ufficiale del programma. Quindi, fai clic sul tasto “Scarica Skype per Windows” e al termine del download, clicca sul file .exe per avviare l’installazione del programma.

installare-skype-su-Windows

Si aprirà la finestra “Controllo dell’Account Utente”, clicca su Si per andare avanti e aprire la finestra di installazione del programma. Fai clic sul tasto Installa che trovi in basso a destra della finestra e attendi il completamento dell’installazione. Al termine dell’installazione il programma si avvierà automaticamente, fai clic sul tasto Inizia per accedere o creare un nuovo account.

Se invece disponi di Windows 10, puoi scaricare l’app Skype, direttamente dal Microsoft Store del tuo computer windows. Se non sai come fare, vai nella barra di ricerca situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo dove c’è scritto “Scrivi qui per eseguire la ricerca” e digita “Microsoft Store“.

Compariranno una serie di risultati, quindi clicca sull’app Microsoft Store per avviarla. Ora clicca nella casella di Ricerca che trovi in alto a destra della finestra del Microsoft Store e digita “Skype“. Compariranno una serie di risultati, clicca sull’app Skype per accedere alla pagina dedicata dell’app.

Clicca quindi sul tasto Ottieni e attendi che l’app venga scaricata e installata nel tuo pc Window 10. Al termine dell’installazione, clicca sul tasto Avvia per aprire l’app Skype ed iniziare la configurazione. Ora fai clic sul tasto Inizia che trovi all’interno dell’app e accedi o crea un account compilando tutti i campi richiesti.

macOS

Altrettanto semplice è scaricare Skype su macOS. Prima di tutto è necessario scaricare Skype, quindi vai sul sito ufficiale del programma e fai clic sulla scritta “Scarica Skype per Mac“. Si avvierà quindi il download del programma, questo durerà solo pochi secondi, quindi al termine del download fai doppio clic sul file .dmg per avviarlo.

Per installare Skype su macOS non devi fare altro che trascinare l’icona di Skype sulla cartella Applicazioni e il gioco è fatto. Al termine della procedura vai nel Dock (la barra inferiore), clicca su Finder, nella colonna di sinistra fai clic su Applicazioni e clicca sull’icona di Skype per avviarla.

iOS

Installare Skype su dispositivi iOS come iPhone e iPad è altrettanto semplice. Prendi quindi il tuo dispositivo Apple e accedi all’App Store (icona blu raffigurante una A stilizzata). All’interno dell’App Store devi pigiare sull’icona Cerca (la lente di ingrandimento) situata in basso a destra dello schermo, digita quindi Skype e pigia il tasto search per avviare la ricerca.

installare skype su iphone

Compariranno una serie di risultati tra cui l’app Skype al primo posto, tocca la scritta Ottieni per scaricare e installare Skype sul tuo iPhone o iPad. Al termine dell’installazione non devi far altro che pigiare sulla scritta Apri per avviare Skype. Se in fase di installazione sei uscito dall’app Store, non temere perché l’app Skype finirà di installarsi inbackground e al termine dell’installazione comparirà tra l’elenco delle App, del tuo dispositivo Apple.

Per utilizzare Skype su dispositivi iOS è necessario iOS10 o versioni successive.

Android

Installare Skype su Android è altrettanto semplice, in quanto la procedura è molto simile a quella vista pocanzi per i dispositivi iOS. Inizia prendendo il tuo smartphone o tablet Android e accedi al Google Play Store tramite l’apposita icona.

Installare Skype su dispositivi Android

Nella casella di ricerca che trovi in alto, digita Skype e premi la lente di ingrandimento che trovi nella tastiera per avviare la ricerca. Compariranno quindi una serie di risultati tra cui l’app Skype al primo posto, pigia sul tasto Installa e attendi che questa venga scaricata e installata nel tuo dispositivo Android.

Al termine dell’installazione, pigia sul tasto Apri per avviare l’app, poi tocca il tasto Inizia per accedere o creare un nuovo account. Visto quanto è stato semplice? Per funzionare correttamente, devi assicurarti di aver installato Android 6 o versione successiva. Se hai dubbi, guarda la nostra guida su come aggiornare Android.

Come installare Skype for Business

Se la versione standard di Skype non soddisfa le tue esigenze, puoi installare Skype for Business, il software ideale per le grandi aziende. Infatti, con la versione business di questo software puoi scambiare messaggi, organizzare riunioni e videoconferenze online fino ad un massimo di 250 partecipanti (anziché 25 della versione standard di Skype).

Skype for Business è disponibile per Windows, macOS, Android e iOS, ma per avere la versione completa, dovrai acquistare un piano Office 365 per aziende con prezzi a partire da €8,80 al mese e sottoscrizione annuale. In alternativa puoi installare la versione Basic che presenta alcune limitazioni legate alla gestione delle chiamate di gruppo.

Windows

Per installare la versione gratuita di Skype for Business su Windows dovrai effettuare il download dal sito ufficiale del programma. Cliccando sul link appena fornito si aprirà una pagina dove ci saranno due pulsanti, fai clic su “Scarica Skype for Business Basic Client gratuitamente” e si aprirà la pagina con i vari download.

Scorri la pagina verso il basso finché non trovi la scritta “Italiano (Italia)” e scarica la versione più adatta al tuo sistema Windows, quindi clicca sopra “Skype for Business autonomo (32 bit)” se hai un sistema a 32bit o “Skype for Business autonomo (64 bit)” se il tuo sistema operativo è a 64 bit. Se non sai quale file scaricare, guarda la nostra guida su come vedere le caratteristiche del PC.

Al termine del download, avvia il file appena scaricato e premi il tasto Si nella finestra Controllo dell’Account Utente. Ora non devi far altro che attendere, in quanto Skype for Business verrà installato automaticamente nel tuo computer windows. Al termine dell’installazione troverai l’icona di Skype for Business nel menu Start di Windows tra l’elenco dei programmi.

Se invece disponi di Windows 10, puoi installare Skype for Business direttamente dal Microsoft Store, pigiando sul tasto Ottieni e attendere che questa venga installata nel computer.

macOS

Altrettanto semplice è installare Skype for Business su macOS. La prima cosa da fare è scaricare il programma dalla pagina ufficiale Microsoft, quindi assicurati che la lingua sia impostata su “Italiano” e premi il tasto “Scarica“.

Attendi qualche secondo che il file venga salvato nel Mac poi clicca sul file .pkg per avviare l’installazione di Skype for Business. Si aprirà quindi la finestra di installazione, fai clic su Continua e accetta i termini di licenza, poi clicca su Installa e conferma inserendo la tua password utente, poi clicca su Installa software e attendi il completamento dell’installazione.

Ora Skype for Business è finalmente installato nel tuo Mac, per avviare il programma non devi far altro che andare nella Dock (barra inferiore), cliccare su Finder > Applicazioni > Skype for Business.

iOS

Installare Skype for Business su dispositivi iOS come iPhone e iPad è semplicissimo se non uguale a quanto mostrato sopra, per installare Skype in versione standard. Quindi, prendi il tuo iPhone o iPad e apri l’App Store. In basso a destra dello schermo, tocca la scritta Cerca, raffigurante una lente di ingrandimento poi digita “Skype for Business“e pigia il tasto search che trovi in basso a destra nella tastiera.

Compariranno una serie di risultati tra cui l’app Skype for Business, tocca quindi il tasto Ottieni e conferma il download tramite il Face ID, il Touch ID o digitando la password del tuo account. Attendi finché l’app non venga installata correttamente nel tuo dispositivo iOS, poi premi il tasto Apri per iniziare ad usare Skype for Business.

Se vedi che il download sta impiegando troppo tempo, non aver timore di uscire dall’app store per fare altre cose. Il processo di installazione continuerà in background e al termine dell’installazione, l’icona di Skype for Business comparirà tra l’elenco delle app del tuo iPhone o iPad.

Android

Anche qui nulla di complicato, puoi installare Skype for Business su Android in pochi e semplici passaggi. Tutto quello che devi fare è prendere il tuo dispositivo Android e accedere al Play Store di Google.

All’interno del Google Play Store, individua la barra di ricerca che trovi nella parte alta dello schermo e digita la parola “Skype“. Compariranno una serie di suggerimenti, quindi tocca Skype for Business per trovarlo tra i risultati, poi tocca il tasto Installa per avviare il download e installare Skype for Business su Android.

Al termine dell’installazione non devi far altro che pigiare sul tasto Apri per avviare Skype for Business. Se il download sta impiegando più tempo del previsto, non aver timore di chiudere il Play Store per fare altro, in quanto l’app verrà installa in background e al termine dell’installazione, l’icona di Skype for Business comparirà tra l’elenco delle app del tuo smartphone o tablet Android.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come videochiamare con Skype, come aggiungere contatti su Skype e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su Skype.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI