Come invitare su Zoom

Scopri come invitare su Zoom mentre sei in videoconferenza e come invitare i tuoi amici o colleghi di lavoro a partecipare ad una videoconferenza pianificata. Illustreremo i passaggi da seguire tramite l'App Zoom per computer e per dispositivi mobile.

Come invitare su Zoom

Non sai come invitare su Zoom? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come invitare nuovi partecipanti ad una videoconferenza Zoom da qualsiasi dispositivo.

Anche se hai da poco creato un account Zoom, è facile invitare amici o colleghi di lavoro a partecipare ad una videoconferenza. Infatti, Zoom ti consente di invitare qualsiasi persona tramite email, messaggio di testo e tramite la selezione dei contatti salvati in rubrica. Anche se il procedimento è molto semplice, questo potrebbe cambiare in base al dispositivo in tuo possesso, come per computer e dispositivi mobile. Ma non temere, perché nelle righe successive ti mostreremo come invitare su Zoom, pianificando una videoconferenza futura e come invitare su Zoom durante una videoconferenza in live.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità sarai in grado di spiegarlo ai tuoi colleghi o amici bisognosi di aiuto.

Come invitare su Zoom

Devi organizzare una videoconferenza per la prossima settimana, ma non sai come invitare su Zoom? Nessun problema, perché tramite l’App Zoom per computer e dispositivi mobile, puoi facilmente invitare i tuoi colleghi in pochi e semplici passaggi.

Dispositivi Mobile (iOS e Android)

Se hai un dispositivo iOS o Android, invitare su Zoom è semplicissimo! Per prima cosa dovrai creare l’evento, quindi avvia l’App Zoom pigiando sulla sua icona, situata in una delle schermate Home del tuo dispositivo e se necessario, accedi al tuo account inserendo email e password.

All’interno dell’App Zoom, pigia sull’icona Schedule e compila tutti i campi a tua disposizione con i dettagli della videoconferenza, come ad esempio il nome dell’evento, la data, l’orario, la durata e via dicendo. Fatto ciò, pigia sulla voce Done che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo e nelle schermata successiva individua la voce Invites, quindi pigiaci sopra con il dito e inserisci gli indirizzi email dei partecipanti, infine pigia nuovamente su Done per confermare. In alternativa, pigia sul simbolo del + e seleziona i contatti dalla tua rubrica.

Tuttavia esiste un metodo ancora più semplice per invitare partecipanti ad una videoconferenza su Zoom. Anziché pigiare sulla voce Invites, seleziona la voce Add che trovi nell’angolo in alto a destra dello schermo, per aggiungere il tuo evento alla lista degli eventi.

A questo punto, ti ritroverai nella schermata iniziale di Zoom, qui pigia sulla voce Meetings che trovi nella parte bassa dello schermo e pigia sul nome dell’evento appena creato. Nella schermata successiva, pigia sul tasto Add invitees e scegli se, inviare una mail “Send Email“, inviare un messaggio “Send Message” o copiare l’evento negli appunti “Copy to Clipboard“.

Quest’ultima opzione ti consentirà di copiare tutti i dettagli dell’evento negli appunti e incollarli in una qualsiasi App di messaggistica istantanea come ad esempio WhatsApp o Messenger. Per incollare i dettagli dell’evento, pigia con il dito nel campo di testo del messaggio e attendi che compaia la voce Incolla. Per maggiori info, vedi come fare Copia e Incolla.

Computer (Windows e MacOS)

Se invece sei utente Windows o MacOS, avvia Zoom e se necessario, clicca sul tasto Sign In per accedere al tuo account. Anche in questo caso sarà necessario creare prima l’evento, quindi fai clic sulla voce Meetings che trovi nella parte alta della finestra, clicca sull’icona del + situata sopra la colonna di sinistra e dal menù che si aprirà, fai clic sulla voce Schedule Meeting.

Nella schermata successiva, utilizza gli appositi campi per inserire tutti i dettagli dell’evento come ad esempio il titolo, la data, l’orario, la durata e via dicendo. Dopo aver inserito tutti i dettagli dell’evento, conferma cliccando sul tasto Schedule situato nella parte bassa della finestra, quindi attendi che l’evento venga creato e aggiunto alla lista degli eventi.

Una volta programmato l’evento, questo sarà visibile nella colonna di sinistra, all’interno della scheda Meetings nell’App Zoom per computer, quindi cliccaci sopra per visualizzarne i dettagli. Per invitare su Zoom, fai clic sul tasto Copy Invitation e invia il link ad amici e colleghi, semplicemente incollandolo via mail, o tramite qualsiasi App di messaggistica istantanea.

Questo è quanto, ora sai come invitare su Zoom! Se invece vuoi scoprire come invitare amici e colleghi a partecipare ad una videoconferenza già iniziata, passa al capitolo successivo.

Come invitare su Zoom durante una videoconferenza

Hai preso parte ad una videoconferenza e vuoi far partecipare anche i tuoi amici o colleghi di lavoro? Nessun problema, perché tramite l’App Zoom per computer e dispositivi mobile, puoi invitare chi vuoi in pochi e semplici passaggi.

Dispositivi Mobile (iOS e Android)

Se stai partecipando ad una videoconferenza con il tuo dispositivo iOS o Android, invitare su Zoom è semplicissimo! Quando sei in diretta, pigia sull’icona degli utenti “Participants” situata nella parte bassa dello schermo e nelle schermata successiva, pigia sulla voce Invite che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.

Come invitare su Zoom da mobile

Comparirà un menù con diverse opzioni, quindi scegli se invitare i tuoi amici o colleghi di lavoro tramite email, messaggio di testo, selezionando i contatti della rubrica o tramite link che invierai con il metodo copia e incolla.

Computer (Windows e MacOS)

Il procedimento è lo stesso, anche se stai partecipando ad una videoconferenza tramite l’App Zoom per computer. Durante la videoconferenza fai clic sull’icona degli utenti “Participants“, situata nella parte bassa della finestra e vedrai comparire una colonna bianca a destra della finestra di streaming, la quale mostrerà l’elenco di tutti i partecipanti. Individua il tasto Invite, situato in basso a sinistra della colonna e cliccaci sopra per invitare altri utenti.

Come invitare su Zoom da computer

Nella schermata successiva avrai diverse opzioni per invitare partecipanti alla videoconferenza Zoom: Contacts e Email. Nella sezione Contacts, potrai invitare su Zoom, le persone salvate nella tua lista contatti, semplicemente cercandole digitando il loro nome nella casella di ricerca, per poi selezionarle dall’elenco sottostante e confermare, cliccando sul tasto Invite situato in basso a sinistra della finestra.

Tuttavia, in questa finestra sono presenti altre due opzioni per invitare su Zoom: Copy Invite Link e Copy Invitation. Il primo ti permetterà di copiare il link della videoconferenza, mentre il secondo, oltre a copiare il link, copierà anche il tuo Meetind ID e la password per accedere alla videoconferenza. Dopo aver cliccato su uno di questi tasti, potrai facilmente condividere le informazioni della videoconferenza, incollandole via mail o tramite app di messaggistica istantanea.

Come invitare su Zoom da rubrica computer

Cliccando invece sulla voce Email, avrai la possibilità di invitare su Zoom tramite messaggio di posta elettronica. Zoom riconoscerà in automatico, i servizi email configurati nel tuo computer e li elencherà in questa schermata dandoti la possibilità di scegliere con quale indirizzo di posta elettronica invitare altri partecipanti alla videoconferenza. Apri la tua mail, cliccando su uno dei servizi elencati, quindi inserisci gli indirizzi email delle persone che desideri invitare ed invia la mail.

Come invitare su Zoom via mail computer

Questo è quanto, ora sai come invitare su Zoom da qualsiasi dispositivo! Se la guida ti è piaciuta e vorresti rendere le tue videoconferenze ancora più interessanti, scopri come cambiare sfondo su Zoom, altrimenti leggi come eliminare account Zoom qualora non avessi più bisogno di questo servizio.