Come liberare spazio su iPhone

Segui i nostri consigli per liberare spazio su iPhone ed evitare futuri problemi di memoria insufficiente. In questa guida ti mostriamo come liberare spazio su iPhone.

liberare spazio su iphone

Che sia colpa di troppe App, Musica, Foto o Video: la carenza di spazio dedicato all’archiviazione è un problema che incontreranno molti possessori di iPhone. Inoltre non è possibile espandere lo spazio di archiviazione, per questo, quando si acquista un iPhone è fondamentale acquistare il modello con la giusta quantità di GB. Ma non disperare, perché ad aiutarti ci pensiamo noi. In questa guida ti mostreremo come liberare spazio su iPhone per gestire al meglio ogni singolo megabyte disponibile all’archiviazione di nuove App, Foto e Video.

Elimina le App per liberare spazio su iPhone

Quando si deve liberare spazio su iPhone, la prima cosa da fare è quella di eliminare le App che non ti servono. Sicuramente spulciando nel telefono troverai App di cui ti eri dimenticato anche l’esistenza. Quelle App sono un buon punto di partenza per liberare spazio su iPhone.

Eliminare un App dalla schermata della Home è un gioco da ragazzi in quanto ti basterà premere e tenere premuta l’App da eliminare. Dopo un paio di secondi, le icone delle App inizieranno a muoversi – questo significa che sarai nella modalità Modifica. Per eliminare l’App devi toccare la X nell’angolo in alto a sinistra dell’icona e confermare. Nella modalità Modifica, potrai inoltre trascinare le App e spostarle su nuove posizioni nello schermo.

libera spazio su iphone cancellando le app

Scopri quali App occupano più spazio

Se invece sei indeciso su quali App eliminare per liberare spazio su iPhone, esiste un modo per vedere quali App occupano più spazio nel tuo iPhone. Vai in Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone (nelle versioni precedenti di iOS, vai in Impostazioni > Generali > Utilizzo spazio e iCloud, nella sezione ARCHIVIO tocca Gestisci Spazio).

Dopo alcuni secondi vedrai un elenco di App disposte in ordine decrescente con accanto scritto lo spazio che occupano. Molto probabilmente le prime App dell’elenco, saranno quelle di Foto e Video in quanto i contenuti multimediali vengono salvati automaticamente in quelle App.

Ora scorri l’elenco e vedi quali App occupano più spazio sul tuo iPhone. Se vedi App che occupano più di 250 MB e sono App che non usi mai, tanto vale eliminarle. Ovviamente le App solo associate al tuo Apple ID, quindi se elimini un App che hai acquistato in passato, potrai di nuovo scaricarla gratuitamente dall’App Store.

iOS per aiutarti nella scelta, sotto il nome dell’Applicazione, ti mostrerà la data dell’ultimo utilizzo. Le App mai utilizzate che occupano molto spazio, sono le candidate migliori ad essere eliminate.

libera spazio su iphone cancellando app pesanti

Elimina i dati inutili dalle App

Per capire meglio quanto spazio occupa un App, torna nuovamente in Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone e tocca il nome dell’App da controllare. In questo modo puoi vedere quanto spazio occupa l’App e quanto spazio aggiuntivo viene occupato da Documenti e Dati di quella singola Applicazione.

Ad esempio, la nostra app Netflix pesa solo 59,8 MB, ma contiene oltre 259 MB di documenti e dati (Video e Serie TV scaricati nel telefono). Invece l’App Sygic pesa solo 62,9 MB ma ha oltre 491 MB di Documenti e Dati. Vai in queste singole App per eliminare i dati che non ti servono e liberare spazio su iPhone.

libera spazio su iphone cancellando documenti e dati delle app

Toccando il nome dell’App nella sezione Spazio libero iPhone avrai anche la possibilità di Disinstallare l’App mantenendone i Documenti e dati. Vedi foto sopra.

Rimuovi app che non usi

liberare spazio su iphone rimuovendo app inutilizzateSe vai in Impostazioni > Generali > Spazio libero iPhone, noterai un paio di consigli per ottimizzare lo spazio di archiviazione (sopra l’elenco delle app). Tocca MOSTRA TUTTO per vedere tutti i consigli forniti da iOS.

Libreria foto iCloud può essere utile in quanto sposta tutta la tua libreria foto su iCloud cosi da liberare spazio su iPhone. Potrai inoltre accedere alle foto e video da tutti i tuoi i tuoi dispositivi.

Invece “Rimuovi app che non usi” è sicuramente il consiglio più interessante, in quanto se stai per esaurire lo spazio di archiviazione, il tuo iPhone andrà ad eliminare le App che non usi o che usi raramente. La cosa buona è che i Documenti e dati associati all’App non andranno persi, bensì rimarranno nel telefono. Qualora decidessi di reinstallare l’App, tutto tornerà come prima.

Come puoi vedere dalla foto, iOS ti dirà quanto spazio andrai a liberare attivando i singoli consigli.

Rivedi video personali ti consente di visionare i video che occupano più spazio, cosi da decidere se eliminarli o meno.

Elimina i vecchi messaggi

Dopo aver cancellato “Documenti e dati” delle varie App, puoi passare ad eliminare tutti i vecchi messaggi presenti nell’iPhone. Ovviamente non dovrai cancellarne uno per uno ma dovrai dire ad iOS di eliminare i messaggi che sono rimasti sul dispositivo per un tot periodo di tempo. Per esempio, potrai scegliere di tenere solo i messaggi degli ultimi 30 giorni, cosi da eliminare i una volta sola i più vecchi.

Per farlo vai in Impostazioni > Messaggi e scorri verso il basso fino a trovare la voce Conserva i messaggi. Seleziona un arco temporale (30 Giorni o 1 anno) e tocca Elimina.

Elimina le immagini di iMessage

Se non ti piace l’idea di eliminare tutte i vecchi messaggi in un colpo solo, un altro modo per liberare spazio su iPhone, consiste nell’eliminare le immagini ed altri contenuti multimediali associati ad iMessage.

Per fare questo, devi aprire una conversazione iMessage, toccare e tenere premuta l’immagine che vuoi eliminare. In basso tocca la voce “Altro…” ora vedrai dei piccoli cerchi accanto ogni messaggio e foto. Seleziona tutte le immagini che vuoi eliminare poi tocca il cestino in basso a sinistra e conferma con “Elimina messaggio”. In alto a sinistra c’è anche l’opzione “Elimina tutti” che serve ad eliminare l’intera conversazione inclusi i contenuti multimediali.

libera spazio su iphone imessage

C’è un modo rapido per vedere le immagini ed allegati presenti in una conversazione. Tocca la “i” che trovi in alto a destra e seleziona Immagini o Allegati. Da qui ti basterà toccare e tenere premuto sull’immagine da eliminare per rimuoverla dalla conversazione.

Disattiva “Il mio streaming foto”

libera spazio su iphone disattiva streaming fotoSe hai attivato questa opzione, ogni foto che scatti dal tuo iPhone o iPad viene inviata a tutti i tuoi dispositivi Apple. Questo avviene anche quando trasferisci le foto dalla tua fotocamera al Mac. Le immagini che vengono trasferite su altri dispositivi non hanno la risoluzione di quando sono state scattate ma occupano comunque molto spazio.

Per disattivare lo streaming foto, vai su Impostazioni > Foto (Foto e fotocamera sulle versioni precedenti di iOS) e disattiva Il mio streaming foto. Questo cancellerà dal tuo iPhone, tutte le foto che sono state inviate dagli altri dispositivi (Es. iPad o Mac).

Ovviamente, disattivando questa opzione, le foto scattate da iPhone non saranno più inviate sugli altri dispositivi.

Puoi sempre riattivare questa opzione quando avrai risolto i problemi di archiviazione sul tuo iPhone.

Disattiva Condivisione foto di iCloud

disattiva foto icloud per liberare spazio su iphone

Con questa opzione puoi creare Album da condividere con parenti e amici, ma ti da anche la possibilità di iscriverti agli album condivisi da altri utenti. Ovviamente iscriversi agli Album degli altri utenti ha un prezzo. Le loro foto potrebbero riempire la memoria del tuo iPhone, per questo se vuoi liberare spazio su iPhone è bene disattivare questa opzione.

Per farlo, vai su Impostazioni > Foto e disattiva Condivisione foto di iCloud.

Se invece preferisci snellire gli Album che condividi con amici e parenti, non devi far altro che entrare nell’Album ed eliminare le foto che non ti servono.

Per fare questo vai nell’App Foto e tocca la voce “Condivise” che trovi in basso. In questa schermata vedrai tutti gli Album condivisi. Entra in uno di questi e scegli le foto da eliminare. Puoi eliminarne una ad una o selezionarle tutte prima di cancellarle in una volta sola.

Questa operazione andrà a rimuovere le foto dal tuo iPhone ma anche dai dispositivi delle persone con cui hai condiviso quell’Album.

Fotocamera Foto HDR

La modalità HDR (ovvero High Dynamic Range) serve ad acquisire immagini migliori quando si vogliono scattare foto in ambienti poco luminosi, in controluce, paesaggi o ritratti con luce del sole. Ora ti starai chiedendo cosa centra questo con la guida in questione.

In pratica, quando si scatta una foto in modalità HDR, solitamente vengono salvate due foto nella libreria. Una in HDR e l’altra in modalità normale. C’è però un opzione che ti permette di salvare solo la foto in HDR senza mantenere quella con la normale esposizione.

Con gli iPhone più vecchi, conviene tenere questa opzione attiva, in quanto avendo fotocamere più lente, le foto in HDR non sempre vengono come vogliamo. Il discorso cambia per gli iPhone più recenti, che avendo componenti migliori ci garantiscono foto perfette in HDR.

Quindi per far in modo che quando si usa l’HDR venga salvata una sola foto, devi andare in Impostazioni > Fotocamera e disattivare Conserva foto normale.

Rimuovi gli iBook che non ti servono

Un altro modo per liberare spazio su iPhone è quello di eliminare gli iBook che non leggi più. Per farlo, apri l’Applicazione iBook ed elimina i libri e documenti che non ti servono.

Disattiva i download automatici dei libri su tutti i dispositivi, andando in Impostazioni > iTunes Store e App Store. Alla voce Libri e audiolibri sposta il cursore a sinistra o assicurati che non sia verde. Perché fare questo? Perché se usi il tuo iPad per acquistare e leggere i romanzi, non vuoi che questi compaiano anche sul tuo iPhone ad occupare spazio inutile.

Registra i video ad una risoluzione più bassa

libera spazio su iphone risoluzione videoSe il tuo iPhone non è un pezzo di storia, molto probabilmente avrai la possibilità di ridurre la qualità dei video che registri.

Sembra una cavolata, ma come puoi vedere dalla foto qui di fianco, per registrare un video con risoluzione 1080P a 30 fps (fotogrammi per secondo) ogni minuto del video andrà ad occupare 130 MB di spazio sul tuo iPhone.

La schermata cambia dal tipo di iPhone in uso. Il nostro è un iPhone 6 ma i modelli più recenti, danno la possibilità di registrare video in 4K ed occupare fino a 400 MB per ogni minuto registrato.

Quindi per regolare la risoluzione dei video che registri, devi andare in Impostazioni > Fotocamera > Registra video.

 

 

Elimina le Foto che non ti servono

Il nostro rullino fotografico occupa circa 12,36 GB di spazio sul nostro iPhone. Sono 6379 foto e 290 video. Nelle oltre seimila foto, abbiamo scoperto di avere 1037 Istantanee. Sicuramente, come noi anche tu farai schermate, magari per immortalare qualcosa sullo schermo ma che ora non ti serve più.

Se vuoi eliminare gli screenshot dal tuo iPhone, puoi farlo in un modo molto semplice. Apri l’App Foto > Album > Schermate e seleziona tutto o solo quelle che vuoi eliminare.

Stesso discorso per le foto scattate in modalità Burst (tutte quelle foto con scatti in sequenza). Il che significa che ti ritroverai con moltissime foto identiche di cui non hai bisogno e che occupano un bel pò di spazio sul tuo iPhone.

Se vuoi eliminare le foto scattate in Burst, vai nell’app Foto > Album > Sequenze, tocca l’immagine poi tocca “seleziona…” che sta in basso al centro dello schermo e seleziona solo le immagini che vuoi tenere. Quando hai scelto quali immagini tenere, tocca “fine” situato in alto a destra e conferma.

Disattiva la modalità Burst

Quando scatti una foto, se premi l’otturatore più del dovuto, eseguirai una serie di scatti rapidi. Questa è la modalità Burst. Ottima se cerchi lo scatto perfetto ma devi ricordati di eliminare le foto in più, altrimenti occuperai molto spazio sul tuo iPhone. Inoltre è molto facile attivare la modalità Burst per errore.

Purtroppo non è possibile disattivare la modalità Burst, ma è possibile usare i tasti del volume per scattare le foto ed evitare di attivare per caso la modalità Burst.

Elimina le Note che non servono più

Un altro metodo per liberare spazio su iPhone è quello di eliminare le Note non necessarie. Ora ti starai chiedendo quanto spazio potresti recuperare cancellando qualche nota.

Per vedere quanto spazio occupano le tue Note vai su Impostazioni e tocca il tuo nome in alto. Ora vai su iCloud > Gestisci spazio e trova la voce Note per vedere quanto spazio occupano sul tuo iPhone. Nel nostro caso 16,4 MB.

Ad essere onesti, anche cancellando le note non risolveremmo poi molto. Questa una buona opzione per liberare spazio su iPhone quando si hanno Note con molti allegati e quindi più pesanti. Diciamo che potremmo usare questa opzione come ultima spiaggia.

Rimedia spazio per una foto

Questo non serve a liberare spazio su iPhone ma potrebbe essere un ottimo consiglio quanto ti ritroverai a scattare una foto e ti comparirà a schermo il messaggio “memoria insufficiente”.

Se non hai tempo per liberare spazio su iPhone, puoi aprire una delle tue App fotografiche per scattare la foto, in quanto potrebbe avere accesso ad altra memoria. Memoria che magari l’App Fotocamera presente in iPhone non dispone.

Cancella e ripristina il tuo iPhone

La sezione “Altro” può essere veramente frustrante quando hai poco spazio sul tuo iPhone. Tuttavia c’è una cosa che puoi fare per eliminare quella maledetta barra grigia, che di solito è piena di segnalibri di Safari, allegati di testo e voci del calendario. Quindi per eliminarla devi cancellare e ripristinare il tuo iPhone.

Prima di procedere, assicuraci di effettuare il backup del tuo iPhone. Effettuato il backup vai su Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni. Così facendo, cancellerai tutto e rimuoverai la sezione “Altro”. Una volta formattato il telefono, effettua il ripristino dal backup più recente.

Fatto tutto, dovresti vedere ancora la sezione “Altro” ma  non sarà mai grande come prima e dovresti aver guadagnato almeno un centinaio di MB in spazio di archiviazione.

Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata alla nostra guida: Come eliminare e ripristinare i dati di iPhone.

Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: Come aggiornare iPhone, Come caricare musica su iPhone, Come sapere quando cambiare la batteria su iPhone.

CONDIVIDI
Loading...