Come mandare la posizione su WhatsApp

Scopri come mandare la posizione su WhatsApp. In questa guida ti mostreremo come condividere la tua posizione statica e come condividere la posizione in tempo reale con i tuoi contatti WhatsApp.

come condividere la posizione su WhatsApp

Non sai come mandare la posizione su WhatsApp? Nessun problema perché ora ti mostreremo come fare in pochi e semplici passaggi. Prima di iniziare con il nostro tutorial, spendiamo alcune parole per capire cos’è WhatsApp e come funziona. WhatsApp è un applicazione di messaggistica istantanea che permette di inviare messaggi, immagini e video ai tuoi contatti, senza spendere un soldo.

Con oltre 500 milioni di utenti attivi ogni mese, è probabile che la maggior parte delle persone che conosci usi WhatsApp. Chi usa WhatsApp sa di poter inviare messaggi e condividere contenuti multimediali come foto e video, ma WhatsApp è in costante aggiornamento e non sempre si fa caso alle ultime funzionalità. La condivisione della posizione è una di queste: puoi inviare una vista della mappa con la tua posizione a qualsiasi dei tuoi contatti con la stessa facilità con cui invii foto e video.

Se hai organizzato un uscita con gli amici o hai un appuntamento con una persona e vuoi mostrare loro dove ti trovi, puoi facilmente condividere la tua posizione tramite WhatsApp. Ma non perdiamoci troppo in chiacchiere e vediamo subito come si fa.

Indice

Come mandare la posizione su WhatsApp

La funziona Posizione ti consente di condividere la tua posizione con i partecipanti di una chat individuale o di gruppo. I partecipanti della chat che riceveranno la tua posizione potranno toccare l’immagine nella chat per vedere su mappa la posizione da te inviata.

Per condividere la tua posizione su WhatsApp assicurati di aver autorizzato WhatsApp ad accedere alla posizione del tuo telefono. Per controllare, segui questi semplici passaggi:

Android: apri le impostazioni del telefono > App e notifiche > Avanzate > Autorizzazioni app > Geolocalizzazione > attiva WhatsApp.

iPhone: vai nelle Impostazioni dell’iPhone > tocca Privacy > Localizzazione > WhatsApp > Sempre.

Dopo esserti accertato che le impostazioni di localizzazione sia configurate a dovere, vediamo quali sono i passaggi da seguire per inviare la tua posizione:

Android

  1. avvia WhatsApp e apri una chat qualsiasi
  2. tocca Allega (icona della graffetta in alto a destra)
  3. scegli Posizione (icona di Google Map)
  4. tocca Invia per condividere la tua posizione

iPhone

  1. avvia WhatsApp e apri una chat qualsiasi
  2. tocca Allega (icona + accanto il campo di testo)
  3. scegli Posizione
  4. tocca Invia la tua posizione attuale

Come mandare la posizione in tempo reale su WhatsApp

La funzione Posizione in tempo reale di WhatsApp consente di condividere la tua posizione in tempo reale per un determinato periodo di tempo con i partecipanti di una chat individuale o di gruppo. Puoi anche decidere per quanto tempo mostrare la tua posizione ed interrompere la condivisione in qualsiasi momento. Una volta interrotta la condivisione o scaduto il tempo che hai impostato per la condivisione, la tua posizione non sarà più condivisa.

Per condividere la tua posizione in tempo reale, assicurati di aver autorizzato WhatsApp ad accedere alla posizione del tuo telefono. Per controllare, segui questi semplici passaggi:

Android: apri le impostazioni del telefono > App e notifiche > Avanzate > Autorizzazioni app > Geolocalizzazione > attiva WhatsApp.

iPhone: vai nelle Impostazioni dell’iPhone > tocca Privacy > Localizzazione > WhatsApp > Sempre. In alternativa, vai nelle Impostazioni dell’iPhone > WhatsApp > Posizione > Sempre.

Ora che le impostazioni di localizzazione sono configurate a dovere, vediamo quali sono i passaggi da seguire per inviare la tua posizione in tempo reale su WhatsApp:

Android

  1. avvia WhatsApp e apri una chat qualsiasi
  2. tocca Allega (icona della graffetta in alto a destra)
  3. scegli Posizione (icona di Google Map)
  4. tocca Posizione in tempo reale
  5. scegli per quanto tempo vuoi condividere la tua posizione in tempo reale; al termine del tempo da te scelto, la posizione in tempo reale non sarà più condivisa.
  6. tocca Invia per condividere la tua posizione

Interrompere la condivisione della posizione in tempo reale

Per interrompere la condivisione della posizione in una singola chat:

  • apri la chat individuale o di gruppo
  • tocca Interrompi condivisione > INTERROMPI

Per interrompere la condivisione della posizione in tutte le chat:

  • tocca > Altre opzioni (icona 3 puntini verticali) > Impostazioni > Account > Privacy > Posizione in tempo reale
  • tocca INTERROMPI CONDIVISIONE > INTERROMPI

Nota:

  • puoi disattivare le autorizzazioni di accesso alla tua posizione in qualsiasi momento. Apri le impostazioni del telefono > App e notifiche > Avanzate > Autorizzazioni app > Geolocalizzazione > disattiva WhatsApp
  • in alternativa, se di recente hai aperto WhatsApp, apri le impostazioni del telefono > App e notifiche > WhatsApp > Autorizzazioni > attiva Posizione

iPhone

  1. avvia WhatsApp e apri una chat qualsiasi
  2. tocca Allega (icona + accanto il campo di testo)
  3. scegli Posizione
  4. tocca Posizione in tempo reale
  5. scegli per quanto tempo condividere la tua posizione in tempo reale; al termine del tempo da te scelto, la posizione in tempo reale non sarà più condivisa. Aggiungi un commento se lo desideri
  6. tocca Invia per condividere la posizione

Interrompere la condivisione della posizione in tempo reale

Per interrompere la condivisione della posizione in una chat individuale o di gruppo:

  • apri la chat
  • tocca Interrompi condivisione > Interrompi condivisione

Per interrompere la condivisione della posizione in tempo reale in tutte le chat:

  • apri WhatsApp > Impostazioni > Account > Privacy > Posizione in tempo reale
  • tocca Interrompi condivisione > Interrompi condivisione

Nota:

  • è possibile disattivare le autorizzazioni per la posizione in qualsiasi momento. Per farlo, vai nelle Impostazioni dell’iPhone > Privacy > Localizzazione > WhatsApp > Mai
  • in alternativa, apri le Impostazioni dell’iPhone > WhatsApp > Posizione > Mai

Questo è quanto, ora sai come mandare la posizione su WhatsApp sia statica che in tempo reale. Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come inviare qualsiasi documento su WhatsApp, come inviare Sticker su Whatsapp e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su WhatsApp.

Loading...