Come modificare un file PDF

È facile modificare un file PDF quando si hanno gli strumenti giusti. In questa guida ti mostriamo come modificare un file PDF in pochi semplici passaggi.

modificare-un-file-PDF

Abbiamo a che fare con loro praticamente ogni giorno. Li leggiamo, li scarichiamo e li scambiamo quotidianamente, ma come si modifica un file PDF? In questa guida ti spieghiamo come modificare un file PDF, formato di file utilizzato universalmente per spedire documenti in maniera semplice e sicura.

Il difficile arriva quando tentiamo di modificare un file PDF in quanto non sono stati progettati per essere modificati e per farlo dovrai necessariamente utilizzare software specifici.

Di seguito, illustriamo le tre migliori opzioni per modificare un file PDF.

Come modificare un file PDF con Adobe Acrobat

Il formato PDF è stato creato da Adobe, quindi se devi modificare un file PDF sarebbe logico usare le app Adobe Acrobat. Per utilizzare queste applicazioni è necessario accedere ad Adobe Document Cloud (DC). Se te o la tua azienda pagate già per l’abbonamento Adobe, questo non è un problema: avvia Acrobat dal tuo computer ed esegui le istruzioni. Se invece non hai un abbonamento Adobe, è possibile avviare una prova gratuita di Adobe DC e ottenere temporaneamente gli strumenti necessari per modificare il tuo file PDF.

Passaggio 1: Apri Adobe Acrobat, clicca su: File > Apri > seleziona file PDF che desideri modificare. Il contenuto del file PDF apparirà nella finestra di Acrobat.

Passo 2: Nella colonna di destra, cerca la voce “Modifica PDF“. Cliccaci sopra per passare alla modalità interattiva che consente di selezionare il contenuto del PDF.

Passaggio 3: Apporta le tue modifiche. È possibile modificare il testo, cercare errori di ortografia, ridimensionare la maggior parte degli elementi e molto altro ancora.

Visto quanto è semplice? Inoltre, Adobe mette a disposizioni diverse versioni mobile di questo software così da poter lavorare anche quando si è in giro per lavoro.

Nota: se il programma ti piace e pensi che possa esserti utile, il costo dell’abbonamento parte da €15 al mese per la versione Standard e da €18 al mese per la versione Pro.

Come modificare un file PDF con App Alternative

Puoi modificare un file PDF utilizzando anche App di terze parti. Queste offrono una varietà di opzioni per la modifica di questi file e sono anche facilmente reperibili navigando nel web.

Sebbene queste App siano più limitate rispetto al software di Adobe, sono la soluzione ideale per modifiche più semplici.

PDF Xchange

modificare-un-file-PDF-con-PDF-Xchange

PDF Xchange ti permette di fare molte cose ai file PDF – per certi aspetti è anche più completo di Adobe Acrobat.

Con PDF Xchange puoi dividere, unire, modificare, eseguire il controllo ortografico, tradurre in altre lingue, aggiungere commenti ed inserire collegamenti esterni. Il software include anche plug-in per motori Javascript, backup di file, incorporamento di immagini, timbri personalizzati e molte altre funzionalità acquistando una licenza avanzata.

In altre parole, con questo software troverai sicuramente lo strumento giusto per modificare il tuo file PDF. Il lato negativo è che potresti aver bisogno di tempo per imparare ad usare il software ed individuare i strumenti di cui hai bisogno.

Modifica PDF online con Sejda

modificare-un-file-PDF-online-con-Sejda

Se non hai voglia di scaricare alcun software particolare per modificare un file PDF, editor online come Sejda sono perfetti. Permette la modifica del testo esistente all’interno di un PDF, la firma digitale, l’aggiunta di immagini e forme oltre all’annotazione del testo.

Questo software presenta alcune limitazioni, non è in grado di aprire PDF con dimensioni superiori a 50 MB e consente la modifica di massimo 200 pagine per PDF. Tuttavia, se desideri funzionalità aggiuntive, sono disponibili diversi pacchetti di abbonamento che ne ampliano le funzionalità.

PDFsam

modificare-un-file-PDF-con-pdfsam

Se il tuo obbiettivo è quello di estrarre, unire, ruotare pagine per creare documenti più complessi, PDFsam è tutto ciò di cui hai bisogno. È uno strumento di estrazione che puoi utilizzare per estrarre e spostare qualsiasi pagina PDF all’interno di un file o tra vari file PDF per creare il documento che ti serve.

Se sei un principiante, il layout di PDFsam è semplice e facile da capire. Tuttavia, si occupa esclusivamente dello spostamento dei contenuti tra PDF. Non molto utile se devi fare modifiche più profonde come cambiare i colori, correggere gli errori ortografici e così via.

Come modificare un file PDF convertendolo

Se non vuoi scaricare programmi che non conosci, solo per modificare un file PDF, convertirlo è l’ultima opzione che ti rimane. In questo modo potrai convertire il tuo file PDF in un formato diverso e lavoraci con uno dei programmi che hai già nel computer. L’ideale sarebbe convertirlo in uno dei formati di App per elaborazione testi che usi già, come per esempio Microsoft Word o di Google Documenti.

Per iniziare potresti provare smallpdf, un convertitore online in grado di convertire un file PDF in diversi formati.

Se invece preferisci un software da scaricare nel computer, ti suggeriamo di provare Able2Extract Professional un convertitore di file PDF che consente di convertire PDF in formati CSV, Word, PowerPoint, AutoCAD e persino Excel. Inoltre, terminata la modifica del PDF convertito, questo software ti consente di riconvertire il file in PDF.

modificare-un-file-PDF-convertendolo

Se hai in mente di convertire un file PDF, potresti anche utilizzare Adobe Acrobat. Adobe consente di convertire i PDF in Word, Excel o PowerPoint in Acrobat. In conclusione la scelta migliore è quella di utilizzare sempre Adobe in quanto modifiche e conversione tendono ad essere sempre più accurate.

Loading...