HomeTelefoniaCellulariCome nascondere il numero di cellulare

Come nascondere il numero di cellulare

In questa guida spiegheremo come nascondere il numero di cellulare per una o tutte le chiamate in uscita dal tuo iPhone o smartphone Android.

Tutti noi abbiamo un ID chiamante, ovvero il numero di telefono associato alla SIM che viene mostrato nel display della persona che stiamo chiamando. Tuttavia, se tieni alla tua privacy e desideri nascondere il tuo numero di cellulare quando effettui una chiamata, nelle righe successive ti mostreremo come fare in pochi e semplici passaggi.

Ci sono molti buoni motivi per nascondere il numero di cellulare prima di effettuare una chiamata. Forse vuoi fare uno scherzo ad un amico, scoprire se sei stato bloccato o magari vuoi solo chiamare qualcuno senza fargli conoscere il tuo numero di telefono per evitare di essere ricontattato. Qualunque sia il motivo per cui desideri nascondere il tuo numero di cellulare, sappi che hai tre possibilità a tua disposizione, ciascuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici e colleghi bisognosi di aiuto. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si effettuano le chiamate anonime da qualsiasi smartphone.

Componi #31# per nascondere il tuo numero di cellulare

Non c’è nulla di più semplice che utilizzare il codice #31# per nascondere il numero di cellulare quando bisogna effettuare una chiamata anonima in breve tempo. Questo metodo funziona con tutti gli operatori di telefonia mobile.

Per farlo, recati nella schermata di chiamata, quindi digita #31# seguito dal numero che vuoi chiamare e fai partire la chiamata. Ecco un esempio pratico: se devi chiamare il numero 3381234567, apri il tastierino e digita #31#3381234567 e avvia la chiamata. Semplice vero?

Questo procedimento è completamente gratuito e ti permette di nascondere il numero di cellulare, che apparirà dall’altra parte come Numero privato o Numero sconosciuto. Tuttavia questa è una soluzione che puoi usare nel momento del bisogno. Se vuoi nascondere il numero di cellulare ogni qualvolta effettui una chiamata, ecco come devi fare!

Nascondere il numero di cellulare da iOS e Android

Se possiedi un iPhone o uno smartphone Android, puoi nascondere il tuo numero di cellulare, semplicemente modificando le impostazioni del dispositivo. In questo modo, il tuo numero apparirà privato ad ogni chiamata in uscita.

Impostare le chiamate anonime su iPhone:

  1. Vai in Impostazioni
  2. Scorri verso il basso e tocca Telefono
  3. Pigia su Mostra ID chiamante
  4. Utilizza l’interruttore per mostrare o nascondere il numero

Nascondere numero di cellulare su iPhone

Impostare le chiamate anonime su Android:

  1. Apri l’app Telefono
  2. Apri il menù pigiando sull’icona dei tre puntini
  3. Seleziona Impostazioni
  4. Individua a seleziona Servizi supplementari
  5. Seleziona Mostra ID chiamante
  6. Scegli Nascondi numero e il tuo numero verrà nascosto

Nascondere numero di cellulare su Android

Per annullare questa funzione su Android, esegui tutti i passaggi visti pocanzi e seleziona “Mostra numero” o “Impostazioni predefinite rete”.

Chiedi al tuo operatore di nascondere il numero di cellulare

In alcuni casi potresti avere difficoltà a nascondere il tuo numero di cellulare, in quanto, i passaggi da seguire possono variare in base al dispositivo in tuo possesso. È qui che entra in gioco il tuo operatore di telefonia mobile.

Se utilizzi uno smartphone diverso da quelli menzionati pocanzi, ti basterà chiedere al tuo operatore di telefonia mobile, che vuoi nascondere il numero di cellulare per tutte le chiamate in uscita.

Puoi seleziona uno di questi link per scoprire come parlare con gli operatori Tim, Vodafone e Iliad, senza perdere troppo tempo con la voce registrata.

Come scoprire se ti hanno bloccato

A che serve chiamare con l’anonimo o nascondere il numero di cellulare se la persona che stai chiamando è sempre non raggiungibile? Alcune persone infatti scaricano applicazioni o effettuano iscrizioni a servizi che bloccano tutte le chiamate anonime in entrata, rendendoli non raggiungibili. Questo complica tutto, soprattutto se stai cercando di capire se la persona che stai chiamando è assente o sta bloccando intenzionalmente il tuo numero di telefono.

Ecco un paio di modi per capire se sei stato bloccato:

  • il telefono squilla una volta e passa direttamente alla segreteria telefonica
  • senti mezzo o uno squillo poi una voce ti dice che il numero chiamato non è almeno raggiungibile

Naturalmente, non è detto che il tuo numero sia stato bloccato. La persona potrebbe aver appena perso o danneggiato il proprio telefono a tua insaputa, o magari ha un iPhone e potrebbe aver impostato la modalità “Non disturbare”. In quest’ultimo caso puoi stare tranquillo che quella persona non ce l’abbia con te perché ciò varrebbe per tutte le persone e non soltanto per te.

Questo è quanto! Come hai potuto vedere, effettuare chiamate anonime è molto semplice. Se la guida ti è piaciuta e ti è stata di aiuto, condividila con i tuoi amici per aiutarli a risolvere il tuo stesso problema. Noi ti aspettiamo qui, per risolvere il tuo prossimo dubbio di tipo informatico.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI