Come passare foto da iPhone a PC

Scopri come passare le foto da iPhone al PC grazie alle funzioni integrate in Windows 10 e MacOS. Spiegheremo anche come abilitare l'opzione "Il mio streaming foto" del tuo iPhone per importare automaticamente le foto nel PC.

Hai cosi tante foto sul telefono che ti stai chiedendo come passare foto da iPhone a PC? Bene, perché se questa è la domanda noi abbiamo la risposta! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come trasferire le foto da iPhone a Computer in pochi e semplici passaggi.

Ormai i telefonini sono diventate le nostre fotocamere preferite, per questo prima o poi arriva il momento di liberare spazio e importare le foto nel computer. Se vuoi sapere come passare le foto da iPhone a PC, sappi che esistono diverse soluzioni, per esempio puoi utilizzare le funzioni integrate in Windows e MacOS o puoi importarle automaticamente grazie all’opzione Il mio streaming foto del tuo iPhone.

Nei capitoli successivi ti mostreremo passo passo tutte queste opzioni, quindi mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere il tuo problema. Siamo convinti che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo subito come trasferire le foto da iPhone a computer.

Come passare foto da iPhone a PC

Come anticipato pocanzi, nelle righe successive ti mostreremo come utilizzare le funzioni base di Windows 10 e MacOS per passare le foto da iPhone al PC in pochi e semplici passaggi.

MacOS

Passare le foto da iPhone a PC con sistema operativo MacOS è molto semplice e può essere fatto grazie all’app Foto preinstallata nel tuo Mac. Detto ciò, il primo passo da compiere è collegare il tuo iPhone al Mac, tramite il cavo USB che hai trovato in dotazione nella confezione del tuo iPhone. A questo punto, l’app Foto dovrebbe avviarsi automaticamente, se così non fosse, vai nel Dock e clicca sull’icona del Launchpad, quindi fai doppio clic sull’app Foto per avviarla.

importare foto da iPhone a Mac

Nell’interfaccia principale dell’app clicca su File, la voce del menù che trovi in alto a sinistra dello schermo e seleziona Importa. Ora scegli quali foto vuoi importare nel tuo Mac, semplicemente cliccandoci sopra con il mouse, per selezionarle una ad una, infine conferma facendo clic sul tasto Rivedi per l’importazione, situato in basso a destra della finestra.

importare foto da iphone a macos

Il tuo Mac non è stupido, infatti si accorgerà se alcune delle foto che stai importando sono già state importate in precedenza e te lo farà notare, dandoti la possibilità di importare solo le nuove foto. Se questo è il caso, premi il tasto Importa tutte le nuove foto, situato in alto a destra della finestra, altrimenti seleziona solo le foto che vuoi importare e clicca sulla voce Importa selezionati.

Questo è quanto, ora le foto del tuo iPhone verranno importate nel Mac e potrai vederle cliccando sulla voce Importazioni che trovi nella barra laterale di sinistra alla sezione Libreria.

Windows 10

Altrettanto semplice è passare le foto da iPhone a PC con sistema operativo Windows 10, in quanto può essere fatto grazie all’applicazione Foto, preinstallata nel tuo computer Windows.

Detto ciò, la prima cosa da fare è collegare il tuo iPhone al PC tramite il cavo USB che hai trovato in dotazione nella confezione del tuo iPhone. A questo punto l’app Foto dovrebbe avviarsi automaticamente, se così non fosse, clicca con il mouse sul tasto Start che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e con la rotellina del mouse scorri la lista delle applicazioni fino a trovare e cliccare su Foto, altrimenti usa la barra di ricerca in basso a sinistra dello schermo per cercare e avviare l’app Foto.

Nella schermata principale dell’app fai clic sulla voce Importa, che trovi nell’angolo in alto a destra della finestra e seleziona l’opzione Da un dispositivo USB, quindi attendi che il tuo iPhone venga rilevato dall’applicazione per vedere tutte le foto che è possibile importare. Se hai più dispositivi collegati al PC, comparirà l’elenco di questi ultimi, quindi fai clic su iPhone per confermare.

passare foto da iPhone a Windows 10

A questo punto comparirà l’elenco di tutte le foto presenti all’interno del tuo iPhone. Qui puoi fare due cose: puoi decidere se importare tutte o alcune delle foto elencate, semplicemente selezionando le foto che desideri importare nel tuo iPhone e confermare, cliccando sul tasto Importa selezionato.

Una volta importate le foto, queste saranno visibili cliccando su Raccolta, la voce del menù che trovi nell’angolo in alto a sinistra dell’app Foto. Facile vero?

Passare foto da iPhone a PC con “Il mio streaming foto”

Il mio streaming foto carica le foto più recenti (ad eccezione delle Live Photo) in modo da poterle visualizzare e importare su tutti i tuoi dispositivi. Le foto vengono conservate nell’album Il mio streaming foto per 30 giorni e anche se vengono caricate nel server di iCloud, queste non occuperanno il minimo spazio. Per configurare il mio streaming foto è necessario abilitarlo sia su iPhone che su computer. Ecco come si fa!

Prendi il tuo iPhone e accedi all’app Impostazioni, pigiando sulla sua icona situata in una delle schermate Home del tuo melafonino.

Nella schermata delle Impostazioni fai tap sul tuo nome utente che trovi nella parte alla dello schermo, quindi seleziona la voce iCloud e nella pagina successiva tocca la voce Foto, infine abilita Il mio streaming foto toccando il bottone alla sua destra per farlo diventare verde. Il prossimo step consiste nell’abilitare questa funzione anche su computer.

Il mio streaming foto su Mac

Dal tuo Mac fai clic sull’icona della mela che trovi nel menù in alto a sinistra dello schermo e seleziona la voce Preferenze di Sistema, quindi cerca l’app iCloud e cliccaci sopra per avviarla. Se richiesto, effettua il login al tuo account inserendo email e password, quindi fai clic sul tasto Accedi per confermare.

 

Ti ritroverai quindi nella schermata delle impostazioni del tuo account iCloud, qui devi cliccare sulla voce Opzioni alla destra della scritta Foto e mettere il segno di spunta nella casella accanto la voce Il mio streaming foto.

D’ora in poi, tutte le foto scattate negli ultimi 30 giorni per un massimo di 1000 immagini, verranno caricate nella cartella “Il mio streaming foto” visibile nell’app Foto del tuo Mac. Passato questo lasso di tempo, le foto più vecchie verranno rimosse dalla cartella per lasciar spazio a quelle più recenti. Fortunatamente c’è un modo per salvarle nel computer prima che vengano eliminate, ed è il seguente!

Avvia l’app Foto dal tuo Mac, quindi fai clic sulla voce Foto che trovi nel menù in alto a sinistra della finestra e seleziona Preferenze. Assicurati di stare nella scheda Generale, in caso contrario cliccaci sopra e abilita l’opzione Copia elementi nella libreria di Foto.

In questo modo, anche trascorsi i 30 fatidici giorni non correrai il rischio di perdere le tue foto, che invece verranno salvate automaticamente nella libreria multimediale del tuo computer. Se stai pagando per un account iCloud, potresti anche abilitare l’opzione Libreria foto di iCloud sia su iPhone che su Mac in modo da avere accesso a tutte le tue foto anche da computer.

Il mio streaming foto su Windows 10

Se invece sei utente Windows devi scaricare l’app iCloud per Windows affinché tu possa importare automaticamente le foto del tuo iPhone su PC. Detto ciò, il primo passo da compiere è scaricare iCloud per Windows e installarlo nel PC.

impostazioni iCloud per Windows

Al termine dell’installazione avvia iCloud ed effettua il login al tuo account per ritrovarti davanti una schermata come questa. Assicurati che il segno di spunta accanto la scritta Foto sia presente, quindi fai clic sul tasto Opzioni che trovi alla destra della scritta Foto e metti il segno di spunta a tutte le voci.

Quando attivi Foto, iCloud per Windows crea in Esplora file una cartella per le foto denominata Foto iCloud. Il mio streaming foto scarica automaticamente nella cartella Download tutte le nuove foto scattate con i tuoi dispositivi iOS.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come caricare musica su iPhone e come collegare iPhone alla TV.