Come potenziare il segnale WiFi

In questa guida ti mostreremo alcuni modi per potenziare il segnale WiFi di casa, in pochi e semplici passaggi. Inclusi alcuni consigli sui migliori ripetitori WiFi, Router e Sistemi Mesh WiFi che puoi acquistare adesso.

Probabilmente, almeno una volta ti sarai lamentato di un segnale Wifi piuttosto basso. In alcune stanze della casa è più debole di altrove ad esempio. Ed è un problema piuttosto fastidioso se consideriamo il crescente numero di dispositivi che usiamo quotidianamente connettendoci appunto con il segnale Wifi. Adesso però ti spiegheremo come potenziare il segnale WiFi di casa facilmente e rapidamente.

Questo grande numero di dispositivi mettono in difficoltà il router. Ma possiamo comunque potenziare il segnale WiFi di casa. Inizialmente spostando il router in un’altra zona di casa oppure usando una nuova e più potente antenna WiFi (in alternativa un Range Extender). Potremmo risolvere la cosa modificando qualche impostazione nel router. Ma in una grande casa probabilmente sarà necessario configurare un sistema Mesh WiFi.

Ma vediamo ora qualche ulteriore suggerimento.

Le cause di un WiFi debole

Il segnale WiFi può variare in base a determinati punti della casa. Questi possono variare semplicemente spostandoci di pochi metri. Esistono molteplici aspetti in grado di influenzarlo. Vediamone qualcuno:

  1. Distanza: ovviamente più saremo distanti dal router e più debole sarà il segnale della rete WiFi. Le capacità dei router variano in base al valore commerciale. Quelli più economici potrebbero non essere in grado di coprire un appartamento di piccole dimensioni, figuriamoci un attico o villa.
  2. Ostruzioni: muri, mobili, elettrodomestici ed anche il corpo fisico degli abitanti dell’immobile possono assorbire o addirittura bloccare il segnale WiFi del router. Gli ostacoli solidi impattano negativamente sulle reti WiFi a 5 GHz. Quelle con frequenza più elevata ne subiscono maggiormente gli influssi. Le reti WiFi a 5 GHz sono particolarmente consigliate qualora il dispositivo da connettere si trova entro un raggio di 8 metri dal router.
  3. Interferenze: i segnali WiFi utilizzano la stessa radiofrequenza dei telefoni cellulari, radio, forni a microonde, in grado di interferire con i segnali WiFi. Oltretutto avviene un’interferenza anche tra più reti WiFi.
  4. Caratteristiche del router: i router variano per caratteristiche e funzionalità. Più basso sarà il prezzo e meno affidabile avranno le prestazioni soprattutto in presenza di molti dispositivi Smart, come TV, Stampanti WiFi, Telecamere di sicurezza e via dicendo.
  5. Larghezza di banda: se il problema non è imputabile alla potenza del segnale WiFi allora potrebbe essere la velocità della connessione internet. Lo smartworking, servizi di streaming, videochiamata potrebbero minare le prestazioni anche in presenza di una forte rete WiFi. Il consiglio è gestire la quantità di banda larga assorbita da ogni dispositivo.
  6. Internet Provider: in ultima analisi la vera causa del depotenziamento del segnale WiFi potrebbe essere il fornitore di servizi internet. Verificalo collegando il computer con un cavo LAN al router eseguendo uno speed test della tua connessione internet. Se i valori di download e upload non combaciano con quelli inclusi nel tuo piano internet, allora contatta immediatamente il tuo provider e pretendi la risoluzione del problema.
  7. Funzionalità del router: i router moderni posseggono varie funzionalità per migliorare le prestazioni della connessione WiFi. Per esempio Quality of Service, Multi-user MIMO (MU-MIMO), beamforming dove però potrebbe essere necessario entrare nel router per abilitarle manualmente e farle funzionare.

Abbiamo visto i principali fattori che influenzano le prestazioni della connessione WiFi. Ora vediamo cosa fare per potenziare il segnale WiFi.

Come potenziare il segnale WiFi?

Per esempio acquistare un ripetitore WiFi o una nuova antenna per il tuo router. Potrebbe bastare semplicemente posizionare quest’ultimo lontano dagli oggetti e dispositivi elettrici che depotenziano il segnale WiFi. Ma anche modificare qualche impostazioni all’interno del router. Se tutto ciò non dovesse bastare allora sarà necessario acquistare un router più potente o configurare un sistema Mesh WiFi.

  1. Posiziona il router nel posto più adatto

Il primo metodo per potenziare il segnale WiFi, consiste nel posizionare il router in un posto migliore all’interno della casa. Evita di posizionarlo vicino gli oggetti metallici o apparecchi che emettono onde elettromagnetiche. Il metallo può facilmente interferire con la qualità del segnale WiFi, peggiorando la tua esperienza di navigazione. Anche altri materiali come legno, vetro, plastica e cartone, possono indebolire il segnale WiFi, tuttavia, la loro influenza sul segnale WiFi risulta essere meno grave.

Chi più chi meno, anche gli elettrodomestici tendono ad emettere onde elettromagnetiche in grado di disturbare il segnale WiFi. I più grandi emettitori di onde elettromagnetiche li troviamo in cucina e sono i piani cottura a induzione, forni a microonde e lavastoviglie. Altri apparecchi fastidiosi per il router sono le lavatrici, asciugatrici, televisori e telefoni cordless. Se hai uno di questi apparecchi in casa, posiziona il router ad almeno un metro da loro per potenziare il segnale WiFi.

Un altra buona regola è quella di posizionare il router lontano dai cavi elettrici. Per essere sicuro di avere un segnale WiFi uniforme, è consigliato posizionare il router in un punto centrale della casa, sopra un ripiano e non al livello del pavimento. Questo, perché i segnali WiFi si irradiano verso l’esterno in tutte le direzioni, non solo in orizzontale. Quando il router è posizionato a terra, la sua capacità di emettere segnali forti può essere limitata.

  1. Aggiorna il router

Aggiornando costantemente il router consente il potenziamento del segnale WiFi oltre a mantenerlo al sicuro dagli attacchi Malware.

Potenziare il segnale WiFi aggiornando il router Netgear

Innanzi tutto verifica l’ultimo aggiornamento del tuo router all’ultima versione firmware. Usando un qualsiasi browser web dal tuo computer o dispositivo mobile, collegati alla rete WiFi del tuo router.

Ora clicca sulla barra degli indirizzi, in alto a sinistra nella finestra del browser dove viene mostrato l’indirizzo del sito da visitare e digitando l’indirizzo IP del router. Se non sei a conoscenza di quest’ultimo, dai uno sguardo sul retro del router per vedere la presenza do un’etichetta informativa. Se hai difficoltà in questa operazione, consulta la nostra guida su come entrare nel router oppure prova ad inserire uno di questi due indirizzi IP:

192.168.0.1

192.168.1.1

Accedi al router inserendo username e password. Dai sempre uno sguardo all’etichetta informativa dietro al router. In alternativa cerca su Google il libretto di istruzioni del router in cui vengono indicati i dati di accesso.

Una volta fatto accesso nel router, cerca e clicca sull’opzione chiamata Aggiornamento firmware o Aggiornamento router. Essendo ogni router diverso dall’altro, potrebbe essere necessario sondare all’interno del menù impostazioni per trovare l’opzione di aggiornamento. Infine, attendi il processo di aggiornamento. E’ questione di soli pochi minuti.

L’intero processo di aggiornamento avviene totalmente in automatico. Non interromperlo mai. Se hai l’impressione che ci stia mettendo troppo e non noti cambiamenti, lascialo lavorare ugualmente. Alla fine vedrai che si riavvierà con l’ultima versione firmware al suo interno. Gli aggiornamenti del router possono impiegare anche 10 minuti. Pertanto non avere fretta.

  1. Rimuovi gli utenti non autorizzati

Prima di potenziare il segnale WiFi del router, assicurarti di essere assieme alla tua famiglia di essere gli unici utilizzatori della vostra rete. Per rendere ciò possibile, devi crittografare la tua rete WiFi con una password. In questo modo evitare ad altri di connettersi alla vostra rete internet.

Fondamentale proteggere la propria rete WiFi con una password difficilmente individuabile. Una password sicura dovrebbe rispettare avere le seguenti caratteristiche:

  • Lunga almeno 8 caratteri. Quelle brevi sono facilmente individuabili.
  • Ideale una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri.
  • Non includere informazioni personali riconducibili a se stessi.
  • Non usare password banali come 123456, qwerty, password eccetera.

Protezione rete WiFi

Quando avrai ospiti in casa, mettigli a disposizione una rete WiFi separata anch’essa protetta ma con una password diversa. Un router di ultima generazione lo consente.

  1. Utilizza un’antenna più potente

La maggior parte dei router WiFi è dotata di antenne piccole che sono estremamente deboli e poco performanti essendo alte solo pochi centimetri con un guadagno di circa 4dBi. Diversamente un’antenna da 10dBi può essere alta anche più di 25 centimetri.

Tienine conto qualora le dimensioni non sono un problema che ti eviterà anche di spendere troppi soldi per l’acquisto di un nuovo router o di un range extender. Basta quella a forma parallela rivestita in gomma dotate del classico attacco RP-SMA acquistabili su Amazon per pochi euro. Alcune dispongono anche di un pratico cavo prolunga con cui collocare l’antenna più lontana dal router ed ottenere una distribuzione più ottimale del segnale.

Potenziare il segnale WiFI con Antenna 10 dBi

Per aumentare il segnale WiFi, è necessario acquistare un’antenna con guadagno maggiore rispetto a quella attuale. Il guadagno di un antenna WiFi viene espresso in decibel “dBi”. Gran parte dei router hanno guadagno tra i 4 e 5 dBi avendo antenne di piccole dimensioni. Per potenziare il segnale WiFi, dovresti usarne una da almeno 9dBi.

  1. Seleziona il giusto canale WiFi

I router offrono diversi canali su cui trasmettere il segnale WiFi. Quelli moderni sono configurati per scegliere automaticamente il canale migliore, mentre i più vecchi sono impostati su canali predefiniti.

In tale maniera si rischia di intasare il canale WiFi in quanto troppi dati passano sullo stesso binario, rendendo instabile la connessione WiFi. In questo caso bisogna il canale meno intasato e passare su di esso. Su internet trovi diverse applicazioni con cui scovare il miglior canale per la tua rete WiFi. Fai anche delle prove, selezionando ogni singolo canale fino a trovare il più veloce.

Potenziare il segnale WiFI cambiando canale Vodafone Station

Nonostante la diversità tra router è molto semplice cambiare canale WiFi. Ecco come:

  • Fai accesso al tuo router come amministratore.
  • Vai nelle Impostazioni WiFi.
  • Nota l’opzione “Canale”, molto probabilmente impostata su Automatico.
  • Seleziona un canale.
  • Salva le nuove impostazioni ed attendi il riavvio del router.
  • Testa il comportamento della tua connessione. Qualora fosse presente qualche rallentamento fai un tentativo selezionando un nuovo canale finché non trovi quello più veloce.
  1. Distribuisci in modo equo la Larghezza di Banda

Un solo dispositivo è in grado di assorbire tutta la banda larga del tuo abbonamento a internet privando gli altri della connessione. I moderni router hanno il Quality of Service “QoS”, un servizio per distribuire in modo equo la larghezza di banda della tua connessione internet. Con il QoS non avrai più problemi di lag mentre giochi online o se qualcuno sta guardando Netflix 4K nella stanza accanto.

Potenziare il segnale WiFi abilitando QoS Vodafone Station

Per abilitare il QoS nel tuo router:

  • Fai accesso al tuo router come amministratore.
  • Vai su “Impostazioni WiFi” o “Impostazioni Internet“.
  • Individua e attiva l’opzione QoS.
  • Salva le nuove impostazioni ed attendi il riavvio del router.
  • Su alcuni router è molto semplice attivare il QoS (ad esempio con Vodafone Station), mentre per altri potrebbe essere poco intuitivo. Consulta sempre il manuale d’uso del tuo router in caso di difficoltà.
  1. Passa alla frequenza 5GHz

La frequenza wireless a 5GHz è molto meno trafficata di quella a 2.4GHz in quanto offre una trasmissione dati più elevata seppur a corto raggio. Qualora il router supportasse la frequenza a 5GHz, prova ad utilizzarla per i dispositivi presenti nella stessa stanza del router, ad esempio una Smart TV, console di gioco, dispositivi di streaming eccetera.

Potenziare il segnale WiFi abilitando la Frequenza 5GHz Vodafone Station

Se vuoi passare alla frequenza 5GHz, segui questi passaggi:

  • Entra nel tuo router come amministratore.
  • Vai nella scheda delle Impostazioni WiFi.
  • Cambia la frequenza da 2.4GHz a 5GHz.
  • Salva le nuove impostazioni e attendi il riavvio del router.
  • Purtroppo la frequenza 5GHz non oltrepassa gli oggetti solidi a differenza della frequenza a 2.4GHz. Utilizza entrambe per ottenere il massimo dal tuo router. La connessione a 5GHz per i dispositivi posti nella stessa stanza del router o al massimo distanti. Diversamente la connessione a 2.4GHz per quelli più distanti.
  1. Acquista un ripetitore WiFi

Prendono il segnale WiFi del tuo router e lo trasmettono sotto forma di nuova rete in un altra zona della casa. Utile qualora il segnale originale del router fosse molto debole come spesso avviene in una villa o appartamento di grandi dimensioni.

Potenziare il segnale WiFi con i range extender

Il prezzo di un buon ripetitore di segnale WiFi è €50 circa, installabile da chiunque essendo la configurazione facilmente eseguibile premendo il tasto WPS. Se l’idea ti stuzzica, in fondo trovi una selezione dei 3 migliori ripetitori WiFi acquistabili al momento. Di seguito, invece, trovi un elenco dei ripetitori WiFi più venduti su Amazon.

  1. Prova a riavviare il router

Potenziare il segnale WiFi spesso non è necessario. Il router potrebbe avere soltanto qualche momentanea problematica facilmente risolvibile con un rapido riavviamento con cui migliorare ulteriormente la velocità del WiFi. Inoltre, tramite il riavvio della memoria eseguiamo anche degli aggiornamenti rimasti in sospeso.

Per eseguire questa operazione ti basta premere il tasto di accensione e spegnimento posto nel retro del router stesso oppure scollegandolo dalla presa della corrente. In seguito, attendi 30 secondi prima di riaccenderlo.

Qualora il router stesse impiegando troppo tempo nel riavviarsi, non fare nulla. Aspetta qualche minuto. Probabilmente è soltanto in fase di aggiornamento. Il processo di aggiornamento potrebbe richiedere anche più di 10 minuti. Abbi pazienza.

  1. Effettua uno Speed Test tramite cavo LAN

Nonostante tutti questi suggerimenti ancora non sei riuscito a migliorare le prestazioni del tuo WiFi? A questo punto, verifica le prestazioni della tua connessione internet tramite uno Speed Test. Collegalo ad un cavo LAN dal router al computer e procedi in questo modo:

  • Collega un’estremità del cavo LAN al computer.
  • Collega l’altra estremità del cavo LAN al router.
  • Visita il sito Speedtest di Ookla.
  • Clicca sul pulsante con scritto “Vai” per avviare il test di velocità.
  • Confronta se i valori del test coincidono con quelli inclusi nel tuo abbonamento a internet.
  • SpeedTest Internet
  • Esegui sempre un test della velocità in diversi momenti della giornata. Qualora fossero inferiori rispetto a quelli promessi dal tuo gestore di telefonia fissa, contattali e chiedigli di risolvere il problema. Se non dovessero essere capaci di risolverlo, valuta la possibilità di cambiare operatore.
  1. Configura un sistema Mesh WiFi

Nonostante l’utilizzo di un ottimo router, potrebbe risultare ugualmente difficile coprire l’intera superfice abitativa con il suo segnale WiFi. In questi casi, valuta un sistema Mesh WiFi, ovvero un router principale e diverse unità satellite. Insieme possono fornire una copertura WiFi dell’intera superfice abitativa senza interruzioni di connessione mentre attraversiamo la casa.

Potenziare il segnale WiFi con sistema Mesh

Estendibili in base alle dimensioni della tua abitazione. Pertanto acquista il kit router più satellite e verifica la copertura dell’intera area abitativa. Se non fossero sufficienti, compra altre unità satellite per potenziare il segnale WiFi, soprattutto nelle aree della casa in cui manca. I migliori sistemi Mesh WiFi attualmente in commercio sono prodotti da Google, Netgear, Asus e TP-Link. Alla fine di questa guida ti mostreremo i tre migliori sistemi Mesh WiFi ad oggi in commercio. In alternativa, qui trovi i sistemi Mesh WiFi più venduti su Amazon.

  1. Modifica il tuo indirizzo DNS

Il DNS ovvero “Domain Name System” è responsabile della conversione dei nomi di dominio (esempio www.google.com) in indirizzi IP (64.233.160.0). Probabilmente il tuo router è configurato con il server DNS del tuo operatore di telefonia fissa avente prestazioni non spesso tra le migliori.

Ma la maggior parte dei router offre la possibilità di modificare il tuo indirizzo DNS. Ciò migliora le prestazioni del segnale WiFi. Inoltre, esistono molti server DNS pubblici tra cui scegliere, incluso il server DNS Google (8.8.4.4 o 8.8.8.8) e il server DNS Cloudflare (1.1.1.1).

Per scegliere il miglior server DNS, scarica l’applicazione gratuita Domain Name Speed ​​Benchmark. Questa app Windows dispone di funzionalità con cui analizzare i server DNS e trovare il più veloce in zona, con pochi e semplici clic. Vuoi testarla? Allora segui queste indicazioni:

  • Scarica ed avvia Domain Name Speed ​​
  • Clicca sulla scheda Nameservers.
  • Clicca sul pulsante Run Benchmark.
  • Al termine del test clicca sulla scheda Response Time e spunta la voce “Sort Fastest First” per visualizzare i server più veloci in zona.
  • Potenzia il segnale WiFi con DNS Benchmark
  • Una volta individuato il miglior server DNS disponibile, nelle impostazioni del tuo modem sostituisci l’indirizzo DNS predefinito con il DNS del nuovo server.
  1. Contatta il tuo fornitore di telefonia fissa

Altro suggerimento non meno utile è contattare il tuo fornitore di telefonia fissa e chiedere un aiuto ed indagare sulle possibili causa della lentezza della connessione. Ci auguriamo che siano in grado di diagnosticare il problema da remoto o almeno che possano inviare un tecnico per constatare e risolvere il problema sul posto. Vedi come parlare con operatore Vodafone e TIM.

About the author

Questo sito utilizza cookie tecnici per migliorare la tua navigazione. Clicca su Informativa cookie se vuoi saperne di più e su Accetto per dare il tuo consenso. Informativa cookie

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi