Avete mai sentito parlare della cucina crudista? Come si può immaginare dal nome di tratta di un tipo di cucina in cui vengono utilizzati esclusivamente alimenti crudi poiché sono in grado di mantenere inalterate tutte le loro proprietà nutritive e sono perciò particolarmente sani.
Oggi vi proponiamo la ricetta per un primo piatto particolare, completamente vegetale, molto sano e gustoso: gli spaghetti di zucchine.
Ingredienti:
1 zucchina per persona
Pomodori secchi
1 avocado maturo
Olio extravergine d’oliva
Succo di limone
Curry
Sale e pepe q.b.
L’operazione fondamentale per realizzare questo piatto è il taglio delle zucchine. Perché queste abbiano una forma simile agli spaghetti e possano essere quindi arrotolate con la forchetta è necessario tagliarle in striscioline molto sottili. Per realizzare questa operazione, esiste in commercio un temperino per verdure, ma non si trova dappertutto, perciò in alternativa si può usare una mandolina oppure si può fare un taglio alla julienne con un coltello, l’importante è che lo spessore sia di pochi millimetri.
Per chi desidera una consistenza più morbida è possibile scottare le zucchine in acqua bollente per pochi minuti.
Una volta preparati gli “spaghetti” si procede con la realizzazione della salsa. Tagliate in due metà l’avocado, privatelo del nocciolo e della buccia e schiacciatelo con una forchetta aggiungendo un po’ di olio d’oliva a filo fino a raggiungere una consistenza cremosa. Aggiungete qualche goccia di succo di limone perché l’avocado non annerisca, quindi aggiustate di sale e pepe e aromatizzate con un pizzico di curry.
Usate la cremina ottenuta per condire i vostri spaghetti di zucchine e decorateli con i pomodori secchi tagliati in piccoli pezzi. Quest’ultimo tocco servirà a dare un pizzico di colore e di sapore in più al vostro piatto.
Questo primo, oltre ad essere sano e gustoso è anche adatto a chi soffre di celiachia ed è un ottimo escamotage per far avvicinare i bambini alle tanto odiate verdure.