Il contorno perfetto per una cena o per un pranzo d’autunno, quando arrivano i primi freddi? Le patate novelle al vino rosso sono la ricetta ideale per accompagnare un secondo, come la faraona ripiena alle castagne oppure il filetto al pepe verde. Facilissime da preparare, incontreranno il gusto di chi ama i sapori semplici interpretati con un pizzico di originalità.
Ingredienti:
4 scalogni
200 ml di vino rosso
Pepe q.b.
Sale q.b.
700 grammi di patate novelle
Salvia 5 o 6 foglie
60 grammi di burro
Attrezzatura:
Uno scolapasta
Un tegame
Un tagliere
Un coltello
Difficoltà:
Facile
Tempo di preparazione:
30 minuti
Calorie:
288 kilocalorie
Per preparare le patate novelle al vino rosso, è necessario, lavarle sotto l’acqua per togliere la terra. Poi prendi una pentola riempila a metà con l’acqua e mettila a bollire, lascia scottare le patate per pochi minuti, fino a quando non saranno tenere all’interno. Se ce ne sono alcune più grandi della media, tagliale in due.
Prendi ora lo scalogno, taglialo in pezzettini, metti a sciogliere il burro in un tegame e fai soffriggere gli scalogni, aggiungi ora metà del vino rosso e lascialo evaporare, solo a questo punto aggiungi le patate, lasciale rosolare per qualche minuto, poi aggiungi la salvia, versa il vino restante e quando sarà evaporato, spegni il fuco e aggiungi una manciata di pepe nero.
Servi le patate novelle al vino rosso calde, insieme al secondo che avrai scelto, per un tocco originale ad un menù speciale.