Come pulire lo schermo della TV

Se ti stai chiedendo come pulire lo schermo della TV. In questa guida ti mostriamo il modo corretto per farlo.

pulire-lo-schermo-della-tv

Tutti i schermi di ultima generazione richiedono particolare attenzione durante la pulizia. Stiamo parlando di televisori e monitor con schermo LCD (inclusi anche gli LCD con retroilluminazione a LED) e tutti i dispositivi touchscreen. Il discorso cambia per i vecchi TV a schermo catodico in quanto sono fatti in vetro e non si corre il rischio di graffiarli. Ma come fare se hai una TV di ultima generazione? In questa guida ti mostreremo come pulire lo schermo della TV in modo corretto.

I display a schermo piatto, sono molto delicati e possono essere facilmente graffiati e danneggiati durante la pulizia. Lo stesso vale per lo schermo del tuo Pc portatile, Smartphone, Tablet o lettore eBook.

I televisori al plasma invece dispongono di schermo in vetro, ma sono altrettanto delicati in quanto solitamente gli viene applicato un rivestimento antiriflesso molto facile da danneggiare in fase di pulizia. Quindi che tu abbiamo un Plasma o un LCD dovrai prestare lo stesso tipo di attenzione durante la pulizia dello schermo.

Segui i nostri semplici consigli per pulire lo schermo della TV in modo corretto.

Come pulire lo schermo della TV

  1. Spegni la TV ed individua le aree da pulire. Se lo schermo è scuro, ti sarà più facile individuare le aree da pulire in quanto sporco e macchie di unto saranno più evidenti.
  2. Ora prendi un panno morbido in microfibra. Inumidiscilo con acqua e passalo delicatamente sullo schermo della TV.
  3. Se le macchie non vanno via del tutto, evita di premere troppo nel tentativo di farle sparire. Spingere troppo sullo schermo potrebbe comportare la rottura di qualche pixel, specialmente su TV con schermi LCD / LED.
  4. Se necessario, ripeti l’operazione finché lo sporco non sparisce. In alternativa potresti acquistare un detergente specifico per pulire lo schermo della TV. Questi prodotti vanno bene anche per i monitor del PC, Notebook e dispositivi mobile come Smartphone o Tablet.
  5. La cornice in plastica della TV può essere pulita con qualsiasi detergente multiuso, ma fa attenzione a non spruzzare il detergente sullo schermo della TV.

Suggerimenti

  • Evita l’uso di scottex, carta igienica o stracci di cotone. I materiali che non sono ultrasottili potrebbero graffiare lo schermo della TV.
  • Evita di usare prodotti contenenti ammoniaca, alcool etilico e acetone. Queste sostanze chimiche potrebbero fare una reazione a contatto con i materiali di cui è fatto lo schermo e danneggiarlo, scolorirlo e di conseguenza, rovinarlo in modo permanente.
  • Non spruzzare mai liquidi sullo schermo. Potrebbero colare nel dispositivo e causare danni.
  • Questi consigli su come pulire lo schermo della TV, si applicano indipendentemente dal fatto che il tuo televisore sia un 4k o 1080p (HD). Queste differenze non indicano che il monitor è fatto con materiali diversi e di conseguenza richiede un metodo di pulizia differente. Semplicemente indicano quanti pixel all’interno dello schermo, pertanto il metodo di pulizia non varia.
CONDIVIDI
Loading...