HomeFacebookAccount FacebookCome recuperare Account Facebook

Come recuperare Account Facebook

Hai dimenticato la password? Qualcuno ti ha rubato il profilo? In questa guida ti mostreremo come recuperare il tuo account Facebook, utilizzando gli ufficiali metodi di recupero offerti da Facebook.

Non ricordi la password del tuo account? Il tuo profilo è stato violato? Qualunque sia il problema non temere, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto. Infatti, nella guida di oggi ti mostreremo come recuperare il tuo account Facebook in pochi e semplici passaggi.

Facebook offre diversi metodi automatizzati per recuperare il tuo account. La maggior parte di questi consiste nel fornire le informazioni che hai inserito quando hai creato il tuo account. Tuttavia, se nel tuo account hai inserito dati inventati come nome e data di nascita, le probabilità di riuscire a recuperarlo saranno scarse. Nonostante ciò, nelle righe successive ti mostreremo diversi modi per recuperare il tuo account Facebook, incluse valide alternative qualora questi non dovessero funzionare.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come recuperare il tuo account Facebook. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di aiutare i tuoi amici o familiari, qualora anch’essi avessero perso accesso al loro account Facebook.

Come recuperare Account Facebook

Recuperare un account Facebook potrebbe essere complicato, soprattutto se non hai impostato nessuna opzione di recupero. Molti dei metodi illustrati in questa guida richiederanno del tempo, quindi abbi pazienza e segui ogni passaggio senza commettere errori.

Sei ancora connesso a Facebook?

Prima di provare a recuperare il tuo account, controlla se sei ancora connesso a Facebook su uno dei tuoi dispositivi. Prova ad accedere al tuo account tramite il browser web del tuo computer o tramite l’App Facebook del tuo iPhone o smartphone Android.

Se il tuo account è stato violato ma riesci ancora ad accedere a Facebook, allora potresti avere qualche possibilità di recuperare l’account senza effettuare la procedura di ripristino. Tutto quello che devi fare, è creare una nuova password dal menù Impostazioni del tuo account Facebook.

Vai quindi in Account > Impostazioni e privacy > Impostazioni >Protezione e accesso e cambia la password del tuo account Facebook, cliccando sul tasto Modifica, nella sezione “Modifica password”. Una volta cambiata la password, potresti prendere in considerazione di attivare l’autenticazione a due fattori abilitandola sempre dal menù “Protezione e accesso”.

Prova le opzioni di recupero offerte da Facebook

Se nessuno dei tuoi dispositivi è più connesso al tuo account Facebook, allora puoi procedere con le opzioni di ripristino. Ricorda di utilizzare la stessa connessione internet e il computer o il telefono che utilizzavi, per accedere al tuo account Facebook. Se Facebook riconosce sia la rete che il dispositivo, potresti essere in grado di recuperare il tuo account senza ulteriori verifiche da parte loro, semplicemente reimpostando la password dell’account.

Recupera il tuo account con il profilo di un amico

Questa opzione è particolarmente indicata per coloro che hanno accesso ad un altro account Facebook, ad esempio quello di un familiare o convivente, in grado di visitare la tua pagina profilo, in quanto amici di Facebook. Tuttavia, è consigliato utilizzare la stessa rete WiFi e il computer o telefono che utilizzavi per accedere a Facebook.

Detto ciò, procedi come segue: visita la pagina del tuo profilo dall’account Facebook del tuo amico o familiare, quindi fai clic sull’icona dei tre puntini orizzontali situata sotto l’immagine del profilo e seleziona Ricevi assistenza o segnala il profilo.

Ricevi assistenza o segnala il profilo Facebook

Nella schermata successiva fai clic sulla voce più appropriata, che in questo caso è “Impossibilità di accedere al mio account” e conferma cliccando sul tasto Avanti. Dopodiché, fai clic sulla voce “Recupera questo account“, che effettuerà la disconnessione dall’account che stai utilizzando, per avviare il processo di ripristino del tuo account Facebook.

recupera account Facebook

Questo metodo ti porterà alla stessa finestra di Reimpostazione password descritta nel capitolo successivo. Il recupero del tuo account Facebook, consiste nella ricezione di un codice per reimpostare la tua password, inviato all’indirizzo email associato al tuo account Facebook. Quindi, segui le istruzioni riportate sullo schermo per resettare la password del tuo account Facebook e recuperalo.

Se hai bisogno di maggiori informazioni riguardo i passaggi da seguire per resettare la password del tuo account, allora vai al capitolo successivo.

Trova e recupera il tuo account

Se non puoi accedere a Facebook con l’account di un amico o di un familiare, allora utilizza il browser web del tuo computer per visitare la pagina pagina di ripristino account Facebook. Come mostrato sullo schermo, inserisci l’indirizzo email o il numero di telefono associati al tuo account Facebook. Anche se non è menzionato, puoi inserire il nome utente del tuo account Facebook, tuttavia, potrebbe generare più di un risultato.

identifica account Facebook

Una volta identificato il tuo account, clicca sul tasto “È il mio account” per vedere le opzioni di ripristino a tua disposizione. Prima di procedere con il ripristino dell’account Facebook, assicurati di avere accesso agli indirizzi email o ai numeri di telefono elencati sullo schermo. In base a quanti dati hai inserito nel tuo account Facebook, potresti avere a disposizione più opzioni, come il recupero dell’account via mail o tramite l’invio di un SMS al tuo numero di telefono.

reimposta password Facebook

Se i tuoi dati di contatto sono diversi da quelli che avevi impostato, allora vai al capitolo successivo.

Qualora invece fosse tutto ok e i dettagli di contatto presenti sullo schermo sono i tuoi, allora scegli uno dei metodi a tua disposizione e clicca su “Continua“, per ricevere un codice di sicurezza inviato da Facebook.

Codice di sicurezza Facebook

Adesso, in base al metodo che hai scelto, recupera il codice di sicurezza dalla tua casella di posta elettronica o dal tuo cellulare. Dopodiché, inserisci il codice nella pagina Facebook del tuo browser e conferma cliccando su “Continua“.

Conferma codice di sicurezza Facebook

Se tutto è andato per il verso giusto, ora ti verrà mostrata una schermata per effettuare il reset della password Facebook. Crea una password più complessa rispetto a quella che usavi in precedenza, per evitare di ritrovarti nuovamente in questa situazione e rischiare di farti rubare l’account.

Qualora riscontrassi problemi nel ricevere il codice via email, allora guarda anche nella cartella della posta indesiderata “Spam”. Se ancora non hai ricevuto nulla, clicca sulla voce “Non hai ricevuto un codice?” situata in basso a sinistra della finestra “Inserisci il codice di sicurezza”, per tornare alla schermata precedente e inviarne un altro.

Le tue informazioni di contatto sono cambiate?

A volte non è possibile recuperare un account Facebook tramite le opzioni illustrate pocanzi. Magari perché non hai più accesso alla tua casella di posta elettronica o forse, chi ti ha rubato l’account ha cambiato i tuoi contatti per impedirti di recuperare il tuo account. Tuttavia, Facebook ha previsto situazioni del genere e mette a disposizione un metodo di recupero in cui fornire il tuo nuovo indirizzo email, che utilizzerà per contattarti in merito al recupero dell’account.

Qualora fossi in questa situazione, fai clic sulla voce “Non puoi più accedervi?” situata nell’angolo in basso a sinistra della schermata “Reimposta la password” (vedi sopra), per avviare il processo di recupero del tuo account Facebook. Ora dovrai inserire un nuovo indirizzo email, che Facebook utilizzerà per comunicare con te e aiutarti a recuperare il tuo account. Infine, clicca su “Continua” per procedere.

nuova mail recupero account Facebook

Se hai impostato dei “Contatti fidati“, nel passaggio successivo potrai chiedere il loro aiuto per recuperare il tuo account Facebook. Clicca sul tasto “Mostra i miei contatti fidati” ed inserisci il nome completo di almeno uno di loro per mostrarli tutti. Dopodiché, ciascun amico dovrà visitare il link “https://www.facebook.com/recover” dove gli verrà comunicato un codice, che dovrai inserire nelle apposite casella di recupero.

recuperare account Facebook con contatti fidati

Se non hai impostato nessun contatto fidato, potresti avere la possibilità di rispondere ad una delle tue domande di sicurezza e reimpostare la password del tuo account. In caso contrario, dovrai attendere che Facebook si metta in contatto con te per verificare la tua identità prima di farti recuperare il tuo account.

Il tuo account è stato rubato e sta inviando spam ai tuoi amici?

Qualora il tuo account fosse stato violato e stia inviando spam ai tuoi amici mentre non puoi accedervi, allora dovresti segnalare a Facebook che il tuo account è stato compromesso.

segnalazione account Facebook compromesso

Questo procedimento avvierà gli stessi passaggi di recupero visti pocanzi. Sebbene ti verranno chieste le stesse informazioni per identificare il tuo account, subito dopo avrai anche la possibilità di inserire una delle tue vecchie password per recuperare il tuo account Facebook.

recuperare account Facebook compromesso

Questo procedimento è molto utile nel caso in cui un hacker abbia cambiato tutti i dati di accesso del tuo account inclusa la password, ma anche se non ricordi l’ultima password inserita e preferisci entrare con la vecchia.

Per maggiori informazioni relativi alla sicurezza, ti invitiamo a guardare la pagina Sicurezza dell’account nel Centro assistenza di Facebook.

Conferma la tua identità con Facebook

Se non sei riuscito a recuperare il tuo account Facebook con i metodi illustrati finora, la tua ultima possibilità è contattare il supporto clienti di Facebook e verificare la tua identità.

Visita questa pagina: https://www.facebook.com/help/contact/183000765122339

Carica fronte e retro di un tuo documento ufficiale (Carta d’Identità, Codice Fiscale o Patente di guida) in formato JPEG, inserisci l’indirizzo email o numero di telefono che sono o erano associati al tuo account Facebook e clicca sul tasto “Invia” per confermare e chiedere supporto.

conferma la tua identità con Facebook

Qualora non avessi più accesso ai recapiti associati al tuo account Facebook (email o numero di telefono), inserisci un altro indirizzo email a cui puoi accedere. Quindi, invia una mail a security@facebookmail.com spiegando cosa ti è successo e che hai già inviato il tuo documento d’identità, per dimostrare che sei tu il vero proprietario dell’account.

Non allegare il tuo documento d’identità in questa mail, poiché le email non sono un mezzo di comunicazione sicuro. Una volta inviata la mail dovrai essere molto paziente, poiché una risposta da Facebook può richiedere fino a diverse settimane. Inoltre, se non hai utilizzato il tuo vero nome su Facebook, le possibilità di recuperare il tuo account in questo modo sono uguali a zero.

Se nulla funziona, crea un nuovo profilo Facebook

Anche seguendo tutti i passaggi illustrati in questa guida, potresti non riuscire a recuperare il tuo account Facebook. Forse hai comunicato dei dati di contatto errati o forse Facebook non ha mai risposto alle tue richieste di assistenza. In questi casi non hai più opzioni.

Ad un certo punto devi solo andare avanti. Per quanto faccia male, impara dai tuoi errori, crea un nuovo account, assicurati di aggiungere diversi dettagli di contatto, proteggi il tuo account Facebook e ricrea il tuo profilo da zero.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI