Come recuperare il PUK

Hai bloccato la SIM inserendo per tre volte il PIN errato ed ora non sai come recuperare il PUK? In questa guida ti mostriamo come recuperare il PUK su ogni SIM.

recuperare-il-puk

Il codice PUK o Personal Unlocking Key è un codice di sicurezza presente nelle moderne SIM che utilizziamo nei nostri Smartphone, Tablet e cosi via. Il codice PUK è unico per ogni SIM e ne abbiamo bisogno quando per errore sbagliamo ad inserire il codice PIN per ben tre volte. Purtroppo, senza il codice PUK non ci è possibile sbloccare la SIM del nostro dispositivo mobile. Quindi se ti stai chiedendo come recuperare il PUK della tua SIM, in questa semplice guida ti mostreremo come fare.

Come recuperare il PUK su SIM:

Come recuperare il PUK

Quando acquistiamo una nuova carta SIM, questa ci viene venduta nella sua confezione. Se l’hai conservata, cerca la scheda di plastica in cui si trovava la SIM. Sul retro di questa troverai il codice PUK.

recuperare-il-puk-step1

Se non trovi la scheda che conteneva la SIM al momento dell’acquisto, non preoccuparti perché esiste un altro modo per recuperare il PUK della SIM. Prova a contattare il tuo operatore telefonico in quanto, loro conoscono il codice PUK perché la SIM è stata fabbricata proprio da loro.

Un altra possibile soluzione per recuperare il codice PUK è cercare nel proprio account personale dell’operatore telefonico. Molti operatori telefonici mostrano il PUK nella area riservata, quindi vai sul sito del tuo operatore telefonico ed accedi alla tua area personale.

Come recuperare il PUK TIM

L’unico modo di recuperare il PUK TIM è di vedere dietro la scheda di plastica che conteneva la SIM al momento dell’acquisto. In quanto, il Servizio Clienti 119 per motivi di sicurezza non ha la possibilità di fornirti il PUK, trattandosi di un codice strettamente personale.

Di conseguenza, se hai smarrito il PUK, dovrai necessariamente recarti in un Negozio TIM per effettuare la sostituzione della SIM mantenendo il tuo numero telefonico. Visita il sito della TIM per trovare il negozio TIM più vicino a casa tua.

  • Se sei in possesso del PUK, la procedura da seguire per lo sblocco della SIM è la seguente: **05*PUK*PIN*PIN#

Se hai digitato il codice PUK in maniera errata per 10 volte consecutive la tua SIM non può più essere sbloccata. Dovrai necessariamente recarti in un Negozio TIM per effettuare un cambio carta. Ti sarà consegnata una nuova SIM mantenendo lo stesso numero telefonico.

Come recuperare il PUK Vodafone

Per recuperare il PUK della tua SIM Vodafone, la prima cosa da fare è cercare la scheda che conteneva la SIM al momento dell’acquisto. Se l’hai persa non è un problema perché ti basterà andare sul sito vodafone.it ed effettuare il login nella tua area personale. Una volta effettuato il login, ti basterà selezionare il numero della SIM che hai bloccato e vedrai il codice PUK nella tua pagina personale dei Fai da Te.

Il codice PUK è di 8 cifre e non può essere modificato. Una volta bloccato il PIN il cellulare, a seconda del modello, ti può chiedere di:

  • comporre solo il codice PUK;
  • inserire il codice PUK e scegliere un nuovo Codice PIN, componendo il numero **05*Codice PUK*nuovo PIN*Nuovo PIN#
    (Es: se il tuo PUK è 00000000 e il nuovo PIN che vuoi memorizzare è 4321, componi il numero **05*00000000*4321*4321#)

NOTA: Se inserisci il codice PUK errato per 10 volte consecutive, la SIM si blocca e bisogna sostituirla. Puoi sostituire la SIM dal sito vodafone.it o presso un Vodafone Store.

Come recuperare il PUK Wind

Se sei cliente Wind, recuperare il PUK non è molto complicato. Come detto più volte in questa guida, il primo passo da fare è cercare la confezione originale della SIM per recuperare il PUK stampato sul retro della carta.

Se hai perso la confezione originale della SIM, ti basterà accedere alla tua area personale del sito WIND per trovare il codice PUK. In alternativa, puoi fare tutto da Smartphone se hai scaricato l’app MyWind.

Altro modo per recuperare il PUK della tua SIM Wind è di contattare il servizio clienti al 155 e parlare con un operatore. Ovviamente dovrai fornire molti dati personali per farti dare il PUK in quanto dovranno riconoscerti come effettivo proprietario della carta.

Come recuperare il PUK Tre

Se devi recuperare il PUK della tua SIM Tre, i modi sono i stessi visti fin’ora. Controlla la scheda che conteneva la SIM al momento dell’acquisto. Se l’hai persa, contatta il centro assistenza Tre al 133 per parlare con un operatore e descrivere il problema. Rispondi a tutte le loro domande per farti riconoscere come proprietario effettivo della scheda.

Se non vuoi parlare con il servizio clienti, ti basterà accedere alla tua area personale del sito Tre.it, entrare nella sezione Il tuo profilo e cercare le informazioni associate alla scheda SIM incluso il codice PUK per sbloccare finalmente il tuo cellulare.

Come recuperare il PUK iliad

Per recuperare il PUK del tua nuova SIM iliad il procedimento è semplicissimo. Accedi alla tua area persone dal sito iliad.it, clicca sulla voce del menù Area Personale ed effettua il login. Effettuato l’accesso, vai nella sezione “I miei dati personali” dove oltre a tutti i tuoi dati, troverai anche il codice PUK della SIM iliad.

Come recuperare il PUK Tiscali

Se devi recuperare il PUK della tua SIM Tiscali, il primo passo da fare è controllare sul retro della scheda che conteneva la SIM al momento dell’acquisto. Se l’hai smarriva, vai nell’Area web Clienti MyTiscaliaccedi nella pagina “I tuoi Servizi” e clicca sul bottone “Dettagli”. In alternativa, puoi recuperare il PUK Tiscali dall’app MyTiscali per smartphone e tablet (Android, iOS, Windows Phone).

L’ultima spiaggia è il Servizio FAX: basterà inviare una richiesta scritta con documento d’identità dell’intestatario in corso di validità al numero fax 800910028.

Come recuperare il PUK Fastweb

Per recuperare il PUK della tua SIM Fastweb il procedimento è più o meno simile a quelli visti fin’ora. Controlla il retro della scheda che conteneva la SIM al momento dell’acquisto, se l’hai smarrita dovrai recarti presso uno dei Negozi Fastweb.

Prima di uscire di casa, fai un tentativo chiamando il centro assistenza Fastweb al numero 192193, descrivendo il problema.

Loading...