Come registrarsi su RaiPlay

Se ti stai chiedendo come registrarsi su RaiPlay, sappi che è un gioco da ragazzi e richiede meno di 60 secondi. In questa guida ti mostreremo come creare iscriverti su RaiPlay da computer, dispositivi mobile come iPhone, Smartphone Android e Smart TV.

creare-account-RaiPlay

Hai perso l’ultima puntata della tua fiction preferita? Nessun problema, perché in questa guida ti mostreremo come registrarsi su RaiPlay per vedere in streaming, su qualsiasi dispositivo, tutte le puntate che hai perso!

Infatti, registrandoti su RaiPlay crei un Account personale per accedere alle piattaforme digitali della Rai (RaiPlay, RaiPlay Radio, RaiPlay Yoyo) che potrai utilizzare per navigare da tutti i tuoi dispositivi, quali Computer, Smartphone, Tablet e Smart TV. Potrai anche accedere ad un vasto catalogo di titoli On demand e rivedere, un’ampia selezione di programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni.

Inscriversi a RaiPlay è molto semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche. Infatti, nel giro di pochi minuti ti mostreremo come creare un account personale RaiPlay da computer, iPhone o smartphone Android. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito quali sono i passaggi da seguire.

Come registrarsi su RaiPlay da Computer

Creare un account RaiPlay da computer è molto semplice. Per prima cosa, vai al sito ufficiale di RaiPlay e clicca sul tasto “Accedi” situato in alto a destra dello schermo. Si aprirà un popup per effettuare il login a RaiPlay, fai clic sulla voce “Registrati” che trovi nella parte superiore del popup e scegli in che modo vuoi registrarti.

Iscriversi a RaiPlay da computer

Qui hai varie opzioni, tra cui la registrazione tramite profilo social (Facebook, Google, Twitter) e la registrazione con indirizzo email. Se disponi di un profilo social, iscriverti è semplicissimo, infatti non dovrai far altro che scegliere con quale social iscriverti a RaiPlay, effettuare il login al tuo profilo social ed il gioco è fatto.

Altrimenti puoi iscriverti facilmente con il tuo indirizzo email, per farlo clicca sul tasto “CREA UN ACCOUNT RAI” e inserisci tutti i dati richiesti dal form, poi fai clic sul tasto “REGISTRATI“. Riceverai una mail all’indirizzo che hai inserito nel form di registrazione con un link per attivare l’account Rai, apri quindi la tua casella di posta e verifica di aver ricevuto questa mail, poi clicca sul link che trovi all’interno della mail per confermare l’account.

Registrarsi su RaiPlay da iPhone e iPad

Registrarsi su RaiPlay da iPhone o iPad è altrettanto semplice, infatti i passaggi da seguire sono praticamente identici, cambia solo l’interfaccia, in quanto andremo a creare un account Rai, tramite l’app RaiPlay del tuo dispositivo iOS.

Per prima cosa, scarica l’app RaiPlay sul tuo dispositivo. Quindi, sul tuo iPhone o iPad apri l’App Store e pigia sull’icona Cerca situata in basso a destra dello schermo. Nel campo di ricerca situato nella parte alta dello schermo, digita “RaiPlay” e premi il tasto “cerca” che trovi in basso a destra dello schermo. Compariranno quindi una serie di risultati, tra cui l’app RaiPlay, premi il tasto OTTIENI per scaricarla e installarla nel tuo dispositivo Apple.

Al termine dell’installazione o pigi sulla scritta APRI che è comparsa al posto della scritta OTTIENI, o in alternativa cerca e apri l’app nel tuo iPhone o iPad pigiando sul tasto Home e cercando l’icona dell’app RaiPlay tra l’elenco di app installate nel dispositivo.

Avviando l’app per la prima volta si aprirà un popup che ti chiederà se vuoi consentire o meno le notifiche, pigia Consenti se sei d’accordo, altrimenti non consentire e vai avanti. Potresti notare un banner nella parte superiore dello schermo, che ti avvisa dei Cookie e pubblicità in app, pigia sul tasto “ACCONSENTO” per rimuoverlo.

Creare un account RaiPlay da iPhone

A questo punto siamo finalmente pronti a creare un account su RaiPlay. Tocca l’icona Altro che trovi in basso a destra dello schermo, ora pigia sul pulsante REGISTRATI e scegli se iscriverti a RaiPlay utilizzando uno dei tuoi account social o se creare un nuovo account Rai tramite la tua mail personale. Per iscriverti con uno dei tuoi profili social non devi fare altro che pigiare sul pulsante del profilo social che vuoi usare, effettuare il login al tuo profilo ed il gioco è fatto. Se invece non disponi di un account social e vuoi registrarti su RaiPlay creando un nuovo account con la tua mail personale, non dovrai far altro, che compilare il form che trovi sullo schermo  e pigiare sul tasto “Registrati” che trovi alla fine della schermata.

Riceverai quindi una mail con un link per convalidare il tuo nuovo account Rai. Apri la tua casella di posta e apri la mail appena ricevuta da raiplay.it, pigia sul link di convalida e il gioco è fatto. Visto quanto è stato semplice?

Registrarsi su RaiPlay da Smartphone e Tablet Android

Anche su dispositivi Android i passaggi da seguire sono gli stessi. Quindi, il primo passo da fare per registrarsi su RaiPlay da Android è scaricare l’app RaiPlay dal Google Play Store del tuo dispositivo mobile. Per scaricare RaiPlay su Android, apri l’app Google Play del tuo dispositivo mobile e digita “RaiPlay” nel campo di testo che trovi nella parte altra dello schermo, poi pigia sull’icona della lente di ingrandimento che trovi nella tastiera per cercare i risultati.

Compariranno una serie di risultati, tra cui l’app RaiPlay. Pigia sul tasto Installa e attendi il completamento dell’installazione, poi tocca la scritta Apri per avviare l’app. Potresti notare un banner nella parte alta dello schermo, riguardante i Cookie e pubblicità in app, pigia sul tasto “ACCONSENTO” per rimuoverlo.

iscriversi su RaiPlay da Android

Ora non resta che iscriversi a RaiPlay. Per farlo, pigia sulla voce “Altro” che trovi in basso a destra dello schermo, poi tocca il pulsante Registrati e scegli come creare il tuo account RaiPlay. Qui hai diverse opzioni, puoi iscriverti a RaiPlay utilizzando uno dei tuoi profili social o tramite mail personale.

Se disponi di un account social, pigia sul tasto del social che vuoi utilizzare, effettua il login quando richiesto e il gioco è fatto. Se invece vuoi creare un account Rai con il tuo indirizzo mail personale, non devi far altro, che compilare il form in ogni sua parte e pigiare sul tasto REGISTRATI che trovi a fondo pagina. Riceverai quindi una mail con un link per abilitare il tuo nuovo account Rai.

Recati quindi nella tua casella di posta e apri la mail che hai appena ricevuto da raiplay.it, pigia sul link che trovi all’interno della mail ed il gioco è fatto. Ora puoi effettuare il login al tuo nuovo account RaiPlay e usufruire di tutti i vantaggi dedicati agli iscritti RaiPlay.

Smart Tv

Sul nostro Smart Tv LG abbiamo notato che non è possibile registrarsi su RaiPlay, bensì è solo possibile effettuare il login all’account, quindi ti consigliamo di registrarti su RaiPlay tramite uno dei metodi visti fin’ora, in modo da loggare sul tuo Smart TV una volta creato l’account.

 

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come iscriversi a Netflix, come avere NowTV gratis e come avere Amazon Prime Video gratis.