Come registrarsi su Zoom

Ne hai bisogno per lavoro ma non hai la più pallida idea di come registrarsi su Zoom? Nessun problema, perché in questa utile guida ti mostreremo come creare un account Zoom da computer e tramite dispositivi mobile come iOS e Android.

Come registrarsi su Zoom

Se la domanda che ti poni è, come registrarsi su Zoom? Allora non temere, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto. Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come iscriverti e creare un account Zoom in pochi e semplici passaggi.

Forse devi partecipare ad una videoconferenza di lavoro, o forse vuoi semplicemente metterti in contatto con amici e parenti che non vedi da tanto tempo. Qualunque sia il motivo, nelle righe successive ti mostreremo come iscriversi alla versione gratuita di Zoom, in pochi e semplici passaggi. Tuttavia, qualora avessi bisogno di più minuti nelle tue videoconferenze, potrai sempre passare alla versione Pro, pagando l’abbonamento mensile di $ 14,99 al mese.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere così il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici o colleghi bisognosi di aiuto.

Come registrarsi su Zoom

Esistono diversi modi per creare un account Zoom e nelle righe successive, ti mostreremo quali secondo noi sono i più semplici. Nel dettaglio, spiegheremo come creare un account Zoom da Computer, o tramite l’App Zoom per il tuo dispositivo mobile iOS e Android.

Iscriviti a Zoom da Computer

Il primo passo da compiere per iscriversi a Zoom tramite un Computer, consiste nell’avviare il browser web dello stesso e visitare la pagina di registrazione su Zoom. Inserisci quindi la tua data di nascita e clicca sul tasto Continue per andare al passaggio successivo.

Nella schermata successiva ti verrà chiesto di inserire la tua mail di lavoro, quindi clicca con il mouse nella casella “Your work email address” e digita il tuo indirizzo email. Anche se Zoom richiede l’inserimento di una mail di lavoro, puoi tranquillamente utilizzare la tua mail personale, in quanto andrà bene lo stesso.

In alternativa, puoi cliccare sui tasti “Sign in with Google” o “Sign in with Facebook” e scaricare l’App Zoom per computer.

Registrarsi su Zoom da Computer

Se hai digitato il tuo indirizzo email e confermato cliccando sul tasto Sign Up, entro pochi secondi riceverai una mail di attivazione. Quindi, apri la tua casella di posta elettronica e clicca sul tasto Activate Account, che trovi all’interno della mail ricevuta da Zoom. In alternativa, copia e incolla l’indirizzo URL nel browser web del tuo computer.

Attiva account Zoom

Nella pagina che si aprirà, segui tutti i passaggi riportati sullo schermo, quindi inserisci il tuo nome e cognome, poi scegli una password per il tuo nuovo account Zoom. La password dev’essere composta da un minimo di 8 caratteri e che includa almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola

Nella schermata successiva avrai la possibilità di invitare i tuoi colleghi di lavoro a registrarsi su Zoom, inserendo i loro indirizzi email e confermando cliccando sul tasto Invite. In alternativa, puoi saltare questo passaggio cliccando sul tasto Skip this step.

A questo punto, ti verrà mostrata una schermata con il tuo personal meeting url, che potrai usare per avviare una videoconferenza in qualunque momento vorrai. Puoi anche avviare una videoconferenza di prova, cliccando sul tasto Start Meeting Now.

Cliccando sul tuo “personal meeting url” o sul tasto arancione “Start Meeting Now“, ti verrà richiesto di scaricare l’App Zoom per computer, quindi fai clic sulla voce download & run Zoom, infine fai clic sul file .exe appena scaricato e segui le istruzioni riportate sullo schermo per installare Zoom.

Al termine dell’installazione, l’App Zoom si avvierà automaticamente e nella schermata principale del programma saranno presenti due tasti: Join a Meeting e Sign In. Per avviare una videoconferenza di prova, fai clic sul tasto Sign In.

Nella schermata successiva, inserisci la mail e la password che hai appena utilizzato per iscriverti a Zoom. Se ti sei iscritto utilizzando i tasti “Sign in with Google” o “Sign in with Facebook“, utilizza quelli e segui le istruzioni riportate sullo schermo.

Login Zoom Windows

Una volta effettuato l’accesso, verrai indirizzato nella schermata Home del tuo profilo, quindi fai clic sul tasto arancione “New Meeting” per avviare la tua prima videoconferenza.

Iscriviti a Zoom tramite dispositivi mobile (iOS e Android)

Qualora non avessi un computer a portata di mano, è possibile registrarsi su Zoom anche tramite i dispositivi mobile, scaricando l’apposita App Zoom per il tuo dispositivo.

Detto ciò, scarica Zoom per iOS o Android e avvia l’App al termine dell’installazione. Avviando Zoom per la prima volta, ti verranno mostrate tre opzioni: Join a Meeting, Sign Up e Sign In. Per iscriverti e creare un account, pigia il tasto Sign Up.

Registrarsi su Zoom da iPhone

Nella schermata successiva ti verrà chiesto di inserire la tua data di nascita, l’indirizzo email, nome e cognome. Una volta compilati tutti i campi, conferma pigiando sul tasto Sign Up per ricevere la mail di attivazione.

Quindi, accedi alla tua casella di posta elettronica e clicca sul tasto Activate Account, che trovi all’interno della mail ricevuta da Zoom. In alternativa, copia e incolla l’indirizzo URL nel browser web del tuo dispositivo mobile.

Nella pagina successiva scegli una password per il tuo nuovo account Zoom. La password dovrà essere composta da un minimo di 8 caratteri e che includa almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola. Dopodiché, avrai la possibilità di invitare i tuoi colleghi di lavoro a registrarsi su Zoom, inserendo i loro indirizzi email e confermando cliccando sul tasto Invite. Per saltare questo passaggio pigia il tasto Skip this step.

A questo punto, ti verrà mostrata una schermata con il tuo personal meeting url, che potrai usare per avviare una videoconferenza in qualunque momento vorrai. Puoi anche avviare una videoconferenza di prova, cliccando sul tasto Start Meeting Now.

Pigiando sul tuo “personal meeting url” o sul tasto arancione “Start Meeting Now“, verrai indirizzato presso una nuova pagina web, che ti mostrerà un pulsante per scaricare l’App Zoom nel tuo dispositivo. Tuttavia, l’avrai già scaricata come suggerito all’inizio della guida, quindi dovrai pigiare sulla voce launch meeting e confermare facendo Tap sul tasto Apri.

Per avviare la videoconferenza, pigia sul tasto Sign In, che trovi nella parte bassa dello schermo, poi digita i tuoi dati di accesso e conferma pigiando nuovamente sul tasto Sign In. Una volta effettuato il login al tuo account, la videoconferenza si avvierà automaticamente. In caso contrario, pigia sul tasto arancione New Meeting, per avviare una nuova videoconferenza.

Questo è quanto, ora sai come registrarsi su Zoom! Qualora fossi stufo di Zoom e decidessi di eliminare il tuo account, leggi la nostra guida su come eliminare account Zoom.