Come rimuovere la password in Windows 10

Stanco di inserire la password ogni qual volta che accendi il tuo PC Windows 10? Nessun problema, perché ora, ti mostreremo come rimuovere la password in Windows 10 e rendere più veloce l'avvio.

rimuovere-la-password-in-Windows-10

Come dici? Vuoi sapere come rimuovere la password in Windows 10 perché il PC si avvia lentamente e non vuoi perdere altro tempo ad inserire la password? Se questo è il motivo, allora sei nel posto giusto! Infatti, in questa guida ti mostreremo alcuni modi per rimuovere la password in Windows 10.

Spesso, quando abbiamo bisogno di fare una ricerca online, preferiamo usare i nostri dispositivi mobile al classico PC, in quanto più pratici e sopratutto non ci fanno perdere tempo con l’inserimento della password. Ma ci sono volte in cui, il PC è indispensabile ed è necessario avviarlo rapidamente, magari rimuovendo la password di Windows 10.

Per rimuovere la password in Windows 10 non dovrai far altro che deselezionare una casella nelle impostazioni del tuo account. Anche se questa guida è dedicata a Windows 10, puoi seguire i stessi passaggi su versioni più vecchie di Windows.

Come rimuovere la password di accesso in Windows 10

Se nel tuo PC Windows 10 stai utilizzando un account Microsoft, rimuovere la password dell’account non è possibile, in quanto, le credenziali sono collegate al tuo account online. Tuttavia, è possibile configurare Windows 10 in modo che acceda rapidamente senza richiedere alcuna password.

Per rimuovere la password di accesso in Windows 10, la prima cosa che dovrai fare sarà, andare nel menu Start e digitare netplwiz nella casella di ricerca. Compariranno una lista di risultati, clicca sul primo della lista per aprire la finestra Account utente.

Come rimuovere la password dell'account Microsoft in Windows 10

Togli la spunta alla voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password” e clicca sul tasto Applica per confermare. A questo punto si aprirà la finestra Accesso automatico, compila i campi inserendo la password che usi per accedere in Windows 10 e conferma cliccando sul tasto OK, poi di nuovo su OK.

Una volta effettuati questi passaggi, il tuo PC Windows 10 disporrà ancora di una password, ma in fase di avvio non ti verrà più chiesta in quanto accederà automaticamente. Visto quanto è stato semplice?

Come disabilitare la password di accesso in Windows 10

In questo capitolo ti mostreremo come disabilitare la password di accesso in Windows 10, rimuovendo il tuo account Microsoft per passare ad uno locale.

Rimuovi la password dall’account Microsoft

Un altro modo per disabilitare la password in Windows 10, consiste nel disattivare il tuo account Microsoft per utilizzare Windows 10 con un account locale. Per fare ciò, clicca con il tasto sinistro del mouse su Start, l’icona di Windows che trovi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo e clicca su Impostazioni, l’icona dell’ingranaggio.

A questo punto, si aprirà la finestra Impostazioni di Windows, clicca sulla voce Account e seleziona la voce Le tue info dal menu a sinistra della finestra. Qui avrai alcune informazioni generali riguardanti il tuo account Microsoft, per passare ad un account locale, clicca sulla voce Accedi con un account locale.

Si aprirà una finestra con sfondo blu nella quale saranno visualizzati il nome e la mail del tuo account Microsoft. Per passare ad un account locale in Windows 10, premi sul tasto Avanti e inserisci la password del tuo account.

Nella schermata successiva, ti verrà chiesto di inserire le informazioni del tuo nuovo account locale, scegli un Nome utente ma lascia vuoti i campi riguardanti la password. Per concludere, premi Avanti > Disconnetti e chiudi.

Completati tutti i passaggi, Windows 10 non sarà più collegato ad un account Microsoft e ogni volta che accenderai il PC, questo si avvierà automaticamente senza chiedere alcuna password.

Rimuovi la password dall’account locale

Qualora stessi utilizzando già un account locale in Windows 10, in questo capitolo ti mostreremo come rimuovere la password del tuo account locale e velocizzare l’avvio del sistema.

Prima di tutto, clicca con il tasto sinistro del mouse su Start, l’icona di Windows che trovi in basso a sinistra dello schermo e fai clic su Impostazioni, l’icona dell’ingranaggio. Ora clicca su Account, poi dal menu di sinistra, clicca su Opzioni di accesso.

Come rimuovere la password dell'account locale in Windows 10

Nella pagina successiva, clicca sulla voce Password poi sul tasto Modifica. Si aprirà una nuova finestra, inserisci la Password corrente e premi Avanti. Ora ti chiederà di creare una nuova password, lascia i campi in bianco e premi Avanti, poi su Fine per confermare.

Al termine di questi passaggi, il tuo account locale non avrà più una password e di conseguenza, ogni volta che avvierai Windows, questo si avvierà automaticamente senza chiedere l’inserimento di una password.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta e vuoi rendere Windows ancora più veloce, leggi la nostra guida su come velocizzare il PC.

Loading...