Come rinominare più file contemporaneamente

Scopri quanto è semplice e veloce, rinominare più file contemporaneamente in Windows 10.

rinominare più file contemporaneamente in windows

Con il tempo i nostri PC diventano un caos grazie a foto, documenti e file che scarichiamo ogni giorno e buttiamo qua e la. Finalmente oggi ti sei deciso di fare un pò d’ordine ma ti sei reso conto che rinominare un file per volta può essere una gran perdita di tempo. Non ti abbattere perché ora ti mostreremo alcuni modi per rinominare più file contemporaneamente e risparmiare tempo.

Il File Explorer in Windows (l’applicazione che usi per visualizzare i file sul tuo computer) è uno strumento molto potente che offre diversi modi per rinominare più file contemporaneamente in modo rapido e semplice.

Come rinominare i file in Windows

Rinominare un file in Windows 10 è molto semplice. Tramite il File Explorer, cerca il file che desideri rinominare ed esegui una delle seguenti azioni:

  • Clicca con il pulsante destro del mouse sul file, quindi nel menù che si apre, clicca su “Rinomina”.
  • Fai clic con il pulsante sinistro del mouse sul file, quindi premi il tasto “F2” della tastiera.

Una volta rinominato il file premi il tasto “Invio” sulla tastiera per salvare il nuovo nome che hai deciso di assegnare al file.

Come rinominare più file contemporaneamente

Ci sono diversi modo per rinominare più file contemporaneamente su Windows, il primo è semplice e anche simpatico. Ipotizziamo che stai rinominando più file all’interno di una cartella, anziché premere il tasto “Invio” per confermare, premi il tasto Tab per saltare al file successivo. Questo metodo ti consente di passare rapidamente da un file all’altro e risparmiare molto tempo.

rinominare più file contemporaneamente

Se invece vuoi rinominare più file contemporaneamente e dargli lo stesso nome, dovrai selezionare tutti i file che desideri rinominare. Per farlo tieni premuto il tasto Ctrl della tastiera e seleziona ogni singolo file cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse.

Una volta che avrai selezionato tutti i file da rinominare, premi “F2”. Questa operazione ti farà rinominare il nome del file più alto nell’elenco mentre il resto dei file rimane selezionato. Inserisci il nome che vuoi dare ai file e premi “Invio”, ora tutti i file verranno rinominati e numerati in modo da distinguerli più facilmente.

Se questa guida ti è piaciuta, vedi anche Come fare uno screenshot su Windows 10.

CONDIVIDI
Loading...