HomeTelefoniaApplicazioni popolariCome ripristinare WhatsApp

Come ripristinare WhatsApp

Hai appena acquistato un nuovo smartphone e non sai come ripristinare WhatsApp e tutte le tue chat? Scopri come in questa semplice guida!

Hai acquistato un nuovo smartphone ed ora non sai come ripristinare WhatsApp? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come ripristinare tutte le tue chat WhatsApp nel tuo nuovo iPhone o smartphone Android.

Ripristinare WhatsApp non è poi così complicato come potresti pensare, l’importante è fare un backup di tutte le chat, prima di tentare il ripristino sul nuovo smartphone. Su iPhone puoi abilitare il backup automatico con iCloud, mentre su smartphone Android il backup con Google Drive. Tuttavia, nelle righe successive ti mostreremo in modo dettagliato come effettuare queste operazione senza commettere errori e ripristinare WhatsApp sul tuo nuovo smartphone.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici e familiari bisognosi di aiuto. Ma non perdiamoci in altre chiacchiere e iniziamo con la guida.

Come ripristinare WhatsApp

WhatsApp è un’applicazione molto utile che spesso viene utilizzata per rimanere in contatto con amici e parenti anche lontani, in modo totalmente gratuito, grazie ad una semplice connessione internet. C’è però un problema piuttosto comune che gli utenti possono incontrare quando decidono di acquistare un nuovo smartphone, ed è chiedersi come ripristinare WhatsApp sul nuovo telefono, senza perdere tutte le chat. Tuttavia, la soluzione sta nell’effettuare un backup delle stesse, prima di ripristinare WhatsApp sul nuovo smartphone.

Questo problema è così frequente perché WhatsApp archivia il contenuto delle chat all’interno del telefono, anziché effettuarlo nei cloud server. Se hai ancora il tuo vecchio telefono e non sei passato da Android ad iPhone e viceversa, è ancora possibile recuperare le vecchie chat e spostarle sul nuovo smartphone. Nelle righe successive ti condurremo attraverso il breve processo di copia e ripristino delle tue chat WhatsApp sul nuovo telefono.

Effettuare il backup di WhatsApp su iPhone

Se sei utente Apple e vuoi spostare WhatsApp dal vecchio al nuovo iPhone, la cosa più semplice è usare il backup di iCloud. Per fare ciò dovrai andare nelle Impostazioni WhatsApp del tuo vecchio iPhone, quindi pigiare sulla voce Chat > Backup delle chat ed infine selezionare la voce Esegui backup adesso.

effettuare backup WhatsApp su iPhone

Ora prendi il nuovo iPhone e installa WhatsApp, conferma il tuo numero di telefono (che deve essere uguale a quello che utilizzavi nel vecchio iPhone) e ti verrà richiesto di ripristinare la cronologia delle chat. Accetta questa voce per ripristinare WhatsApp con tutte le tue vecchie conversazioni.

Non dimenticare di andare nelle Impostazioni WhatsApp del nuovo telefono per attivare il backup automatico. In questo modo, la prossima volta che cambierai iPhone non dovrai preoccuparti di eseguire il backup.

Effettuare il backup di WhatsApp su Android

Il modo più semplice per effettuare il backup e ripristino dei messaggi WhatsApp tra telefoni Android è senza ombra di dubbio tramite Google Drive, poiché questa è un’applicazione gratuita disponibile per tutti i telefoni Android. Altrimenti puoi utilizzare una scheda SD sempre che questa sia installata nel telefono, ma fallo solo se puoi inserirla anche nel nuovo telefono.

Dovrai assicurarti di aver installato Google Drive, effettuando l’accesso allo stesso account Google su entrambi i telefoni Android (nuovo e vecchio).

Ora apri WhatsApp sul vecchio telefono Android, tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra dello schermo e scegli Impostazioni, dopodiché seleziona Chat, quindi Chat backup e seleziona Esegui backup per eseguire il backup di tutte le chat WhatsApp nel tuo account Google Drive.

Ora passa al nuovo telefono, installa WhatsApp e verifica il tuo account digitando lo stesso numero di telefono che avevi nell’App WhatsApp del vecchio telefono. Ti verrà automaticamente chiesto di ripristinare i tuoi messaggi WhatsApp da un backup di Google Drive. Seleziona il backup più recente e i tuoi messaggi verranno ripristinati in background.

android backup chat whatsapp

Semplice vero? Ora sai come ripristinare WhatsApp in pochi e semplici passaggi! Se questa guida ti è piaciuta, vedi anche: come proteggere WhatsApp con password, come disattivare il download delle Foto su WhatsApp e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su WhatsApp.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI