Home Computer Come ruotare lo schermo del PC

Come ruotare lo schermo del PC

Scopri come ruotare lo schermo del PC in pochi e semplici passaggi. Spiegheremo come usare le scorciatoie da tastiera e come ruotare lo schermo del PC attraverso l'opzione "Impostazioni schermo" di Windows.

Se ti stai chiedendo come ruotare lo schermo del PC, sappi che sei nel posto giusto al momento giusto, infatti, in questa utile guida ti mostreremo come ruotare lo schermo del PC in pochi e semplici passaggi.

Nei computer Windows di ultima generazione, con sistema operativo Windows 10 ma anche in versioni più vecchie come Windows 7 e Windows 8 è possibile ruotare lo schermo grazie ad alcuni metodi gratuiti, come per esempio le scorciatoie da tastiera e la funzione Impostazioni schermo presente in ogni PC Windows.

Questi metodi non richiedono nessun tipo di conoscenza informatica, infatti può eseguirli chiunque e in pochissimo tempo. Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere questa guida e risolvere il tuo problema. Alla fine rimarrai sorpreso dalla semplicità dei metodi proposti, ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a vedere come si ruota lo schermo del PC.

Come ruotare lo schermo del PC

Forse hai collegato e scollegato un monitor esterno o forse hai semplicemente premuto il tasto sbagliato, fatto sta che ora ti ritrovi con lo schermo del tuo PC in modalità verticale mentre il monitor è orizzontale.

Di certo non puoi inclinare la testa ne girare il monitor, ma fortunatamente esistono un paio di modi per ruotare lo schermo del PC in Windows 10. Ma non temere se hai un sistema operativo più datato, infatti questi metodi funzionano anche su Windows 7 e Windows 8.

Scorciatoie da tastiera

Uno dei metodi più semplici per ruotare lo schermo del PC è attraverso le scorciatoie da tastiera. Purtroppo queste scorciatoie non funzionano sempre in quanto fanno parte dei driver video delle schede Intel. Quindi, se il tuo computer dispone di una scheda integrata di casa Intel, non dovresti avere alcun tipo di problema a ruotare lo schermo del PC.

Premi quindi CTRL + ALT + Freccia su per far tornare il desktop in modalità orizzontale. Puoi anche capovolgere lo schermo in verticale o in orizzontale, premendo CTRL + ALT + Freccia sinistra, Freccia destra o Freccia giù.

Impostazioni Schermo

Qualora le scorciatoie da tastiera non dovessero funzionare, un altro modo per ruotare lo schermo del PC è attraverso il menù Impostazioni Schermo presente in Windows, quindi procedi come segue.

ruotare lo schermo del PC con Impostazioni Schermo in Windows 10

Per prima cosa vai nel desktop del tuo PC, fai clic destro del mouse su un punto vuoto dello schermo (un punto senza icone) e seleziona la voce Impostazioni schermo, situata nella parte bassa del menù a tendina.

come ruotare lo schermo del pc in windows 10

Ora si aprirà la finestra “Schermo“, questa è la finestra dedicata alle impostazioni dello schermo presente in tutti i computer con sistema operativo Windows 10. Qui potrai armeggiare tra diverse impostazioni riguardanti lo schermo del PC, come per esempio la dimensione del testo, la risoluzione dello schermo e l’orientamento dello schermo.

Clicca sulla voce “Orientamento dello schermo” per aprire il menù a tendina. Come potrai bene vedere, le voci del menù sono molto intuitive, quindi seleziona l’orientamento di cui hai bisogno per ruotare lo schermo del PC.

conferma modifica rotazione schermo in windows 10

A questo punto lo schermo assumerà l’orientamento che hai selezionato e comparirà un banner con due opzioni. Se sei soddisfatto del nuovo orientamento dello schermo, fai clic sul tasto “Mantieni modifiche” per confermare la tua scelta, altrimenti clicca su “Ripristina” per riportare l’orientamento a com’era prima.

Avrai 15 secondi per effettuare una scelta tra i due pulsanti appena menzionati, dopodiché verranno ripristinate le impostazioni dello schermo precedenti.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: 5 modi gratuiti per velocizzare il PC e tanto altro nella sezione dedicata alle guide per computer.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI