Come salvare un video da Facebook

Hai trovato un bel video su Facebook ma non sai come salvarlo nel PC? Nessun problema, perché in questa utile guida ti mostreremo come salvare qualsiasi video da Facebook in meno di un minuto.

Come salvare un video da Facebook

Non riesci a capire come salvare un video da Facebook? Allora non temere, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo il modo più semplice per salvare qualsiasi video su Facebook.

Forse hai trovato un video divertente, che vuoi inviare ai tuoi amici per fargli fare due risate, o forse, è un video che hai pubblicato e vorresti salvarlo come ricordo all’interno del tuo computer. Qualunque sia il motivo, salvare un video pubblicato su Facebook è un operazione molto semplice e che può fare chiunque in pochi secondi. Tuttavia, esistono diversi modi per farlo e variano in base al video in questione, come ad esempio i video pubblicati da te, o video pubblicati da altri utenti. Se vuoi sapere come scaricare qualsiasi video da Facebook, nelle righe successive ti mostreremo come fare, utilizzando il browser web del tuo computer.

Detto ciò, mettiti comodo e prendi qualche minuto di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere così il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità,  sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici bisognosi di aiuto. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come fare!

Come salvare un video da Facebook pubblicato da te

Per prima cosa, avvia il browser web del tuo computer e visita il sito ufficiale Facebook, se necessario, effettua il login al tuo account e visita la pagina del tuo profilo cliccando sul nome del tuo account, situato in alto a destra della finestra. Nella schermata principale del tuo profilo Facebook, individua la barra del menù situata sotto la foto del tuo profilo, quindi clicca sulla voce Altro e seleziona Video.

Salvare un video da Facebook pubblicato da te Step1

Nella schermata successiva noterai una sezione intitolata Video, la quale mostrerà l’elenco di tutti i tuoi video, inclusi quelli in cui sei stato taggato. Per impostazione predefinita, verrà mostrato l’elenco dei video in cui sei stato taggato, ma se vuoi salvare un video da Facebook pubblicato da te, clicca sulla voce I tuoi video.

Salvare un video da Facebook pubblicato da te Step2

A questo punto, verrà mostrato l’elenco di tutti i video che hai pubblicato con il tuo account. Individua il video che vuoi salvare da Facebook e clicca con il mouse sull’icona della matita nell’angolo in alto a destra dell’anteprima del video, infine seleziona la voce Scarica in HD o scarica in SD.

Nota Bene: l’opzione Scarica in HD sarà disponibile solo se il video è stato caricato su Facebook è in qualità HD. In caso contrario vedrai solo l’opzione Scarica in SD.

Salvare un video da Facebook pubblicato da te Step3

Adesso si aprirà una nuova finestra e il tuo video verrà riprodotto automaticamente. Cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona la voce “Salva video come…“, quindi scegli un nome per il tuo video e seleziona la cartella in cui salvarlo, infine fai clic sul tasto Salva per confermare.

Salvare un video da Facebook pubblicato da te Step4

Semplice vero? Ora sai come scaricare e salvare un video da Facebook pubblicato da te, ma come puoi fare per salvare i video pubblicati da altri utenti? Scoprilo nel capitolo successivo.

Salvare video pubblicati da altri utenti

Supponiamo invece che tu voglia salvare un video da Facebook pubblicato da un tuo amico, o da altri utenti. Come si fa? Il procedimento è molto simile a quello visto poco fa, ma con qualche variante.

Per prima cosa, avvia il browser web del tuo computer e visita il sito ufficiale Facebook, se necessario, effettua il login al tuo account e cerca il video che vuoi salvare, quindi cliccaci sopra per avviarlo e riprodurlo a tutto schermo. Ora clicca sull’icona dei tre puntini orizzontali che trovi in alto a destra dello schermo accanto il nome di chi lo ha pubblicato e seleziona la voce Copia link.

Una volta copiato il link, premi Ctrl + T per aprire una nuova tabella e premi Ctrl + V per incollare il link nella barra degli indirizzi. Evidenzia “www” e sostituiscilo con la dicitura “mbasic“, quindi premi Invio per confermare.

Salvare un video da Facebook Step2

Non temere se la pagina successiva potrà sembrarti un po semplice, infatti, il comando “mbasic” serve proprio per accedere ad una versione basica di Facebook.

Salvare un video da Facebook Step3

Detto ciò, individua il video che vuoi salvare e cliccaci sopra con il mouse per avviarne la riproduzione in una nuova finestra.

Posiziona il mouse sul video e fai clic sull’icona dei tre puntini verticali, quindi seleziona la voce Scarica. Se non vedi l’icona dei tre puntini verticali, clicca sul video con il tasto destro del mouse e seleziona la voce “Salva video come…” quindi scegli un nome per il tuo video e seleziona la cartella in cui salvarlo, infine fai clic sul tasto Salva per confermare.

Salvare un video da Facebook Step4

Questo è quanto, ora sai come salvare un video da Facebook! Semplice vero? Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come scaricare video da Twitter, come disattivare l’avvio automatico dei video su Facebook e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su Facebook.