Sei a corto di denaro ma vorresti scaricare Microsoft Word gratuitamente sui tuoi dispositivi elettronici? Ecco un’alternativa totalmente gratuita.
Molti acquirenti di un dispositivo Microsoft (pc fisso, notebook oppure tablet) si aspettano di trovare installato di default al suo interno anche il pacchetto Microsoft Office. Purtroppo la delusione in questi casi è imminente. Gran parte delle volte Office non è presente. Ma, come accennato nel sottotitolo, abbiamo la possibilità di eseguire un download gratuito di Microsoft Word. Ma non solo di quest’ultimo. Procedendo nella lettura di questo articolo, scoprirai che ci sono anche altre applicazione che potrai installare sul tuo dispositivo elettronico.
Facciamo prima una rapida premessa: Microsoft Office ad oggi è comunemente conosciuto come Microsoft 365, una raccolta di vari software a pagamento sotto l’unico brand “Microsoft”. Questi programmi sono stati realizzati principalmente per le attività in ufficio (o smartworking) ovvero per leggere, creare e modificare i documenti di testo. Ma non solo. Anche per qualsiasi attività riguardante lo studio e quindi non soltanto per lavorare.
Quindi, potendo usare questi software per molteplici cose, certamente ne avrai bisogno. Ed arrivo a questo punto, non avendolo installato, ti starai chiedendo se spendere soldi sia l’unica soluzione. A breve invece scoprirai come scaricare Microsoft Word senza strisciare la tua carta di credito. , sappi che, esistono diversi modi per farlo e nelle righe successive ti mostreremo come fare in pochi e semplici passaggi. Dettagliatamente vedrai come scaricarlo sul tuo smartphone, anche sui dispositivi mobile con sistema operativo Android e iOS, Ovviamente, anche sul computer fisso (o tablet) Windows.
Come scaricare Microsoft Word gratis
Molti non ne sono a conoscenza ma Microsoft consente di eseguire un download di Word in maniera totalmente gratuita su una vasta gamma di dispositivi mobile sia Android che iOS. Precisiamo però che un’applicazione gratis per dispositivi mobile, non dispone di tutte le funzionalità che Microsoft 365 mette a disposizione sul mercato.
Ma non disperare perché potrai ugualmente consultare, leggere, creare e modificare gratuitamente i documenti Office usando anche uno smartphone con display inferiore a 10,1 pollici. Mentre, qualora utilizzassi dispositivi con schermi più grandi di 10,1 pollici, in questo caso, potrai solo visualizzarli.
Facciamo un esempio: potrai realizzare e modificare gratis utilizzando dispositivi iOS (quindi iPhone e iPad) ma visualizzare i documenti soltanto qualora usassi un iPad Pro.
Ribadiamo ancora che su schermi di dimensioni inferiori non avrai a disposizione tutte le funzionalità integrali di cui il software a pagamento, ovviamente, dispone.
Qui in basso puoi eseguire il download di Microsoft Word gratis in base al sistema operativo del tuo dispositivo di riferimento:
Prova Microsoft 365 gratis per 1 mese
Capiamo come la sola consultazione visiva dei file non sia di grande utilità in molti casi. Ancora di meno qualora dovessi addirittura modificarli o crearli tramite PC. Pertanto se necessitassi di una maggiora capacità di utilizzo, una valida soluzione + aderire a Microsoft 365 mediante sottoscrizione attraverso il cloud di Microsoft. Questa opzione ha un costo di 69,00 € /anno per il pacchetto Personal (1 utente) oppure 99,00 € /anno per quello comprendente 6 utenti (Family).
In questa maniera puoi usare tutte le potenzialità di Microsoft Word (oltre ad altre applicazioni premium). Unico ostacolo è la possibilità di sbloccarli su ciascun dispositivo. Resta comunque il grande vantaggio di conservare il tuo lavoro nel Cloud a cui potrai accedere ogni qualvolta lo riterrai necessario.
Ma non dicevamo che sarebbe stato gratuito? Ebbene lo è. Sfrutta infatti la prova gratuita di Microsoft 365 senza pagare.
Alternative gratuite a Microsoft 365
Cosa succede se, una volta ultimato il periodo di prova di Microsoft 365 non volessi acquistarlo? Bene, sappi che online esistono delle valide alternative totalmente gratis.
Caldamente, ti consigliamo LibreOffice con cui potrai aprire, modificare e salvare i documenti nei formati Microsoft. Ma se non dovesse convincerti, dai uno sguardo a Free Office.
Articoli correlati: Come eliminare una pagina da Word.