Come scaricare un video da YouTube

Tutti noi amiamo YouTube, per questo ci piace guardare i suoi fantastici video anche offline. In questa guida ti mostreremo come scaricare un video da Youtube su PC, iPhone e Android.

scaricare-un-video-da-YouTube

Scaricare un video da YouTube, significa che puoi guardarlo ogni volta che vuoi senza aver accesso ad una connessione internet. Questo è ottimo quando ti trovi in luoghi senza una connessione 4G o Wi-Fi affidabili. Puoi scaricare un video sul tuo telefono, utilizzando il Wi-Fi di casa e guardarlo mentre sei in giro senza dover consumare i preziosi dati mobili del tuo piano tariffario.

Penserai che sia una cosa complicatissima, ma scaricare un video da YouTube è un gioco da ragazzi e puoi farlo gratuitamente. YouTube stesso mette a disposizione alcuni strumenti per scaricare video sui tuoi dispositivi, ma con alcune limitazioni che spiegheremo in seguito. Ci sono anche strumenti di terze parti che ti permettono di scaricare video, senza alcun tipo di limitazione ed ora ti mostriamo quali sono.

Scaricare un video da YouTube è legale?

Utilizzare app di terze parti per scaricare un video da YouTube è contro i Termini di Servizio di YouTube, in quanto è concesso solo ed esclusivamente lo streaming di contenuti. Per non incappare in violazioni di copyright è bene avere il permesso dal creatore del video prima di scaricarlo sul proprio dispositivo.

Detto questo, YouTube offre alcuni modi per scaricare video attraverso il proprio sito e le proprie app mobili. In questa guida ti mostreremo come scaricare un video da YouTube su PC, iPhone a Android.

Indice:

Come scaricare un video da YouTube su PC

scaricare-un-video-da-YouTube-su-PC
4K Video Downloader è un software gratuito per scaricare i tuoi video preferiti su YouTube

1. Scarica 4K Video Downloader

Per scaricare i tuoi video preferiti di YouTube su un PC Windows, scarica il software gratuito 4K Video Downloader dal sito ufficiale. Questo software è completamente gratuito e ti permette di scaricare qualsiasi video su YouTube, anche intere playlist, video a 360 gradi e 3D. Installa il software nel tuo PC seguendo le istruzioni riportate a schermo e avvia il programma.

2. Copia e incolla l’URL del video

Vai sul sito di Youtube, cerca il video che vuoi scaricare e copia il suo URL dalla barra degli indirizzi. Ora torna su 4K Video Downloader e clicca sul pulsante verde “Incolla link” che trovi in alto a sinistra. Il programma troverà il video che desideri scaricare, mostrandoti alcune informazioni sul video oltre ad offrire alcune opzioni sulla qualità.

Le informazioni visualizzate cambiano a seconda della qualità del video originale, ma se il video è in 4K il software riesce tranquillamente a scaricarlo.

3. Scegli la qualità e il formato del video

come scaricare-un-video-da-Youtube-con-4K-Video-Downloader

4K Video Downloader ti consente di scaricare interi video da YouTube, ma anche la singola estrapolazione dell’audio, qualora volessi salvare le tue canzoni preferite. A sinistra troverai un menù a discesa dove potrai scegliere se scaricare il video o estrapolare l’audio. Come scelta predefinita ci sarà scritto “Scarica Video”, mentre con il menù a discesa di destra, potrai scegliere il formato del video. In questo caso, seleziona MP4 in quanto offre un buon rapporto qualità / dimensioni, inoltre i formati MP4 sono riproducibili sulla maggior parte dei dispositivi.

Adesso dovrai scegliere la qualità del video. Se intendi riprodurlo su TV e PC, è bene scegliere la qualità più alta, mentre su smartphone la risoluzione 480p è l’ideale. Più alta è la qualità e più grande sarà la dimensione del file, fortunatamente puoi vedere la dimensione stimata del file sul lato destro della finestra e farti un idea di quanto spazio ci vorrà.

Per scegliere dove salvare il video, utilizza il pulsante “Sfoglia” che trovi in basso a destra, seleziona un percorso e quando sarai soddisfatto, clicca su “Download” per salvare il video.

4. Scarica il video da YouTube

come scaricare-un-video-da-Youtube-con-4K-Video-Downloader1

A questo punto, il video verrà salvato nel tuo PC, se ci sono altri video nel canale del creatore, il software ti chiederà se vuoi scaricare anche quelli. Il software può scaricare fino a 24 video contemporaneamente.

Terminato il download, troverai il video nella cartella di destinazione che hai scelto pocanzi. Se non ricordi la cartella, vai con il mouse sopra il video, fai clic destro e seleziona “Visualizza nella cartella” o “Riproduci”. Il video sarà disponibile in questo elenco finché non deciderai di rimuoverlo. Anche se decidi di chiudere e riavviare 4K Video Downloader, il video scaricato sarà sempre nell’elenco.

4. Modo Smart

come scaricare-un-video-da-Youtube-con-4K-Video-Downloader2

Se scarichi i video sempre con lo stesso formato, allora ti consigliamo di buttare un occhio al Modo Smart. Clicca sopra l’icona della lampadina che trovi in alto a sinistra vicino al pulsante Incolla Link e abilita il Modo Smart. Seleziona il formato e la qualità che di solito utilizzi per scaricare i video da YouTube e premi OK. La prossima volta che incollerai un URL in 4K Video Downloader, il il video verrà scaricato in automatico con le impostazioni che hai selezionato nel Modo Smart.

Scaricare un video da YouTube con YouTube Premium

I possessori di un abbonamento YouTube Premium beneficiano di vari vantaggi, inclusa la possibilità di scaricare video da guardare offline senza l’uso di software esterni. Puoi scaricare un video direttamente dall’app YouTube, ma non potrai spostarlo su altri dispositivi. Il video scaricato con l’app di YouTube potrà essere visto offline solo tramite l’app con cui è stato scaricato.

Avvia un video e tocca il pulsante “Scarica” che trovi sotto il lettore e scegli la qualità del video. Scaricato il video, questo sarà visibile nella scheda Libreria o Account. Per guardare i video scaricati, dovrai accedere al tuo account.

Come scaricare un video da YouTube su iPhone

Per scaricare un video da YouTube su iPhone il metodo è leggermente diverso ma altrettanto semplice. Ti basterà installare l’app Documents di Readdle, un file manager in grado di organizzare i tuoi file ma anche di scaricare i video da YouTube.

Apri l’app YouTube e cerca il video che vuoi scaricare sul tuo iPhone. Trovato il video, tocca l’icona “Condividi” e “Copia link”. Apri Documents di Readdle e tocca l’icona del Browser che trovi in basso a destra raffigurante una bussola. Vai sul sito savefrom.net, incolla il link del video di YouTube, scegli la qualità ed il file inizierà il download.

scaricare-un-video-da-YouTube-su-iPhone

Al termine del download, il video sarà visibile nella cartella Download dell’app Documents di Readdle. Per spostare il video nel rullino fotografico ti basterà toccare l’icona dei tre puntini che trovi sotto il video e toccare Sposta > Documenti > Foto. In questo modo potrai accedere al video senza dover aprire l’app Documents di Readdle.

Come scaricare un video da YouTube su Android

Il miglior modo per scaricare un video da YouTube su Android è grazie all’utilizzo dell’app TubeMate. Infatti questa applicazione è molto popolare tra gli smanettoni Android in quanto è molto facile da usare e permette di scaricare video quasi ovunque.

TubeMate non è disponibile su Google Play Store in quanto Google non approva il download dei video di YouTube. Per prima cosa, imposta sul tuo dispositivo Android, il consenso a scaricare App da sorgenti sconosciute. Vai in Impostazioni > Sicurezza > Sorgenti Sconosciute e tocca il quadrato per mettere la spunta e attivare questa impostazione.

Ora, con il tuo dispositivo Android, vai sul sito ufficiale di TubeMate YouTube Downloader e seleziona Android Freeware.

scaricare-un-video-da-YouTube-su-Android

Nella pagina di Android Freeware tocca il tasto blu con scritto “Installa l’applicazione” che avvierà il download. Al termine del download, esegui il file per installarlo. Se non sai come trovarlo, vai nella cartella Archivio del tuo dispositivo Android poi vai nella sezione Archiviazione locale > Memoria dispositivo > Download e tocca il file .apk di TubeMate.

Ti verranno mostrate alcune voci, tocca “SUCCESSIVO” poi “INSTALLA“. Al termine dell’installazione avvia TubeMate, trovi l’icona tra le applicazioni del tuo dispositivo. Ora che sei in TubeMate, cerca il video da scaricare, avvialo e tocca la “freccia verde” che trovi in alto.

scaricare-un-video-da-YouTube-su-Android1

TubeMate effettuerà un analisi delle informazioni video e successivamente ti mostrerà una lista di formati da scegliere per scaricare il video. Se possiedi un dispositivo di fascia alta, scarica il video con la qualità più alta dell’elenco, ma non dimenticare che più alta è la qualità e più spazio occuperà il file all’interno del tuo dispositivo.

Una volta scelta la qualità del video, tocca l’icona “Download” che trovi in basso a sinistra dello schermo per scaricarlo ed il gioco è fatto. Il video verrà scaricato in backgroung, quindi, potrai continuare ad usare il telefono come fai di solito. Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: Come creare una playlist su YouTube.

Loading...