Home Internet Come scaricare video da Twitter

Come scaricare video da Twitter

Scaricare un video da Twitter è un operazione molto semplice se sai come fare. In questa guida ti mostreremo come scaricare i video da Twitter su computer, iPhone e smartphone Android.

Se ti stai chiedendo come scaricare un video da Twitter, sappi che sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come scaricare un video da Twitter tramite computer, smartphone e tablet per condividerlo facilmente con i tuoi amici e parenti.

Molto spesso navigando nei social, ci imbattiamo in contenuti multimediali molto divertenti che non possiamo fare a meno di condividere. Salvare una foto è molto semplice, da computer basta fare clic destro del mouse sopra la foto ed il gioco è fatto, ma per i video tutto cambia.

Fortunatamente, esistono diversi modi per scaricare un video da Twitter e cambiano in base al dispositivo che stai utilizzando. Per esempio, se utilizzi Twitter da computer, puoi usufruire di moltissimi servizi online per scaricare un video da Twitter. Molti di questi strumenti possono essere usati anche da dispositivi mobile come iPhone e smartphone Android, ma esistono anche molte App che semplificano questa operazione.

Come scaricare video da Twitter

Scaricare un video da Twitter è un operazione molto semplice e che può fare chiunque, in quanto non richiede particolari conoscenze informatiche.  Come abbiamo anticipato pocanzi, i passaggi da seguire cambiano in base al dispositivo che stiamo utilizzando. Infatti, nei capitoli successivi ti mostreremo passo passo, come scaricare facilmente un video da Twitter, tramite computer (fisso e portatile), smartphone e tablet. Ma non perdiamoci in chiacchiere e andiamo subito a vedere come si scarica un video da Twitter.

PC Desktop e Notebook

Se utilizzi spesso il tuo computer per accedere a Twitter, puoi trovare molti servizi online per scaricare video da Twitter. Tra questi troviamo SaveTweetVid, un downloader di video online che puoi utilizzare per salvare video, GIF e file audio che trovi su Twitter, tutto ciò di cui avrai bisogno, sarà il link del video e il gioco è fatto.

Per prima cosa, effettua il login al tuo profilo dal sito ufficiale Twitter e cerca il video che vuoi scaricare. Individuato il video non resta che trovare il suo link. Il modo più semplice è tramite il tasto condivisione posto in basso a destra del Tweet, lo riconosci perché ha una freccia che punta verso l’alto.

scaricare video Twitter su PC

Cliccando sull’icona di condivisione si aprirà un menù a tendina con diverse voci, clicca sulla scritta “Copia link del Tweet“, comparirà quindi un pulsante blu con scritto “copiato negli appunti”. Fatto ciò, passa al sito SaveTweetVid e incolla l’url nella casella “Inserisci l’URL di Twitter“. Per incollare l’url, vai con il mouse nel campo “Inserisci l’url di Twitter” fai clic con il tasto destro del mouse e nel menu a tendina fai clic sulla voce “Incolla“, oppure, sempre nel campo di testo, fai clic con il tasto sinistro del mouse e premi contemporaneamente i tasti CTRL + V. Una volta incollato l’indirizzo, fai clic sul tasto arancione “Scaricare” per andare allo step successivo.

SaveTweetVid

A questo punto, comparirà un elenco di possibili download video. Puoi scaricare video da Twitter in diverse risoluzioni, tra cui 720p, 480p e 320p. Clicca sul tasto “Download” accanto alla versione che intendi scaricare per avviare la riproduzione del video.

Nell’angolo in basso a destra della finestra del video, fai clic sul pulsante raffigurante i tre punti verticali e clicca sulla voce “Scarica“. Se richiesto, scegli un nome e la cartella dove intendi salvare il video all’interno del tuo PC, poi fai clic su “Salva” per confermare. Questo è quanto! Semplice vero?

Facciamo invece un passo indietro per spiegare l’ultima cosa. Sempre in SaveTweetVid, nella pagina che elenca le varie versioni di video che è possibile scaricare, vi è un codice QR che puoi scansionare con il tuo smartphone per scaricare il video direttamente sul tuo dispositivo mobile. Questo è un modo semplice e veloce per scaricare un video Twitter direttamente sul tuo smartphone, ma se non disponi di un computer e vuoi scaricare un video Twitter dal tuo iPhone o smartphone Android, c’è una soluzione altrettanto semplice.

Scarica video Twitter su dispositivi iOS

Se sei un utente Apple, puoi scaricare video da Twitter grazie all’app gratuita “Documents di Readdle“. In passato abbiamo già parlato di quest’app nella guida “come scaricare un video da YouTube“. L’app è molto semplice da usare, se ancora non lo hai fatto, scarica e installa l’applicazione nel tuo iPhone o iPad.

Una volta scaricata l’applicazione, non devi far altro che aprire l’app Twitter, cercare il video che vuoi scaricare e toccare l’icona di condivisione (freccia su) situata sempre sotto il Tweet e copiare il link del video, toccando la voce “Copia link del Tweet“.

scaricare video da Twitter su iPhone

A questo punto, apri l’app Documents di Readdle e tocca la piccola icona di Safari, posizionata in basso a destra dello schermo per aprire il browser integrato.

Vai al sito Twitter Video Downloader Onlineincolla l’url precedentemente copiato nella casella con scritto “Inserisci collegamento video” e pigia sul tasto “Download” per confermare. Comparirà un elenco con le possibili versioni video che è possibile scaricare, pigia sul tasto “Download” accanto alla versione che desideri scaricare. Ora scegli il nome che vuoi assegnare al tuo file video e la posizione in cui vuoi che venga salvato all’interno del tuo dispositivo Apple. Per vedere il video nella galleria fotografica, seleziona “Foto” come destinazione.

Scarica video Twitter su dispositivi Android

Scaricare video da Twitter su dispositivi Android è ancora più semplice grazie all’applicazione Download Twitter Videos. Infatti, questa applicazione ti permette di scaricare qualsiasi video direttamente con l’app Twitter.

Scaricare video da Twitter con Download Twitter Videos

Se non l’hai già fatto, scarica e installa Download Twitter Videos dal Google Play Store, poi, senza aprire l’app vai su Twitter e cerca il video che vuoi scaricare. Pigia sull’icona “Condividi” in basso a destra del Tweet, tocca la voce “Condividi Tweet via” e cerca l’icona dell’app Download Twitter Videos, quindi selezionala con il dito e scegli in quale risoluzione salvare il video. Ora il video verrà scaricato e sarà visibile nell’app Galleria del tuo smartphone Android.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come scaricare video da Instagram e come salvare un video da Facebook.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI