In questa guida ti mostreremo come si fa a taggare su Facebook, utilizzando il browser web del tuo computer, ma anche tramite l’App Facebook per il tuoi dispositivi mobile.
Hai aperto il tuo promo profilo su Facebook ed ora vorresti sapere come taggare su Facebook sia nei post, commenti, sulle foto ed anche per i video. Nel proseguo della lettura di questa guida finalmente capirai come fare tutto ciò.
Taggare su Facebook è un’operazione molto semplice in quanto tra le più diffuse del noto social. Qualsiasi profilo è in grado di eseguire questa operazione. Non c’è bisogno che tu abbi particolari competenze tecniche. Oltre a insegnarti come farlo al più presto, ti spiegheremo anche come ciò sia possibile sia da computer ma anche mobile tramite l’App ufficiale Facebook scaricabile sul tuo dispositivo mobile iOS e Android.
Ora, ritagliati pochi minuti del tuo tempo per leggere e comprendere con calma le istruzioni che ti stiamo per svelare con questa pratica guida con cui imparare a taggare su Facebook.
Come si fa a taggare su Facebook
Ecco cosa ti mostreremo a breve: come si fa a taggare su Facebook, utilizzando il browser web del tuo computer o notebook oppure utilizzando l’applicazione ufficialmente rilasciata direttamente da Facebook per i dispositivi mobile su cui verrà eseguito il download sia per il sistema operativo iOS che per quello Android.
Computer o notebook
Per taggare su Facebook dal browser web del tuo computer, innanzi tutto devi visualizzare la home page del Social Media ed eseguire al tuo account. Espletato questo passaggio esegui ovviamente il login al tuo account Facebook per cominciare a taggare i tuoi contatti nei seguenti modi.
Come taggare o menzionare nei Post
Ovviamente dovrai prima realizzare un nuovo post se vorrai concretamente taggare nei post di Facebook. Fai clic con il mouse sulla casella riportante la frase “A cosa stai pensando?“, visibile sopra la schermata Home di Facebook oppure sulla pagina del tuo profilo. Individuate, devi ora digitare il testo che desideri pubblicare online. Per taggare un amico premi sull’icona utente, sotto l’area di testo, nella sezione “Aggiungi al tuo post“. Ti si configurerà un elenco riportante i tuoi parenti, amici e contatti vari di Facebook. Scorri l’elenco in modo da individuare e selezionare soltanto coloro che vorrai in seguito taggare nel post. Fatto ciò, fai clic su “Fine”, conferma e poi fai ritorno al post. Non ti rimane che pubblicare il tuo post a cui hai inserito i tag dei profili di tuo interesse.
Ma se volessi menzionare qualcuno in un post su Facebook? Piuttosto che cliccare sull’icona “Tagga amici“, direzionati nell’area di testo e digita il simbolo della @ seguito dal nome del tuo amico. Immediatamente ti comparirà un elenco di utenti suggeriti. Clicca sul nome del tuo amico per citarlo (mezione) nel post.
Proprio nell’esempio che puoi vedere sull foto in alto, abbiamo taggato e menzionato la nostra amica Fulvia. Alla fine sia questa procedura che la precedente vanno bene per lo stesso scopo. Ricorda solo che non potrai fare altrettanto per taggare pagine o gruppi, ma soltantoi menzionarli nell’aerea di testo, digitando il simbolo della @ seguito dal nome del gruppo o della pagina.
Come taggare nelle foto
Ugualmente facile è taggare qualcuno nelle Foto di Facebook. Ricerca e poi clicca sulla foto su cui vorresti mettere il tag.Pertanto seleziona la foto per aprirla a tutto schermo ed infine clicca su “Tagga la foto“ rappresentato dall’icona di un etichetta, visibile nell’angolo in alto a destra della foto.
Il cursore del mouse ora cambierà forma prendendo quella di una manina. Clicca nel punto della foto su cui vorresti mettere il tag. Noterai un riquadro con nella parte inferiore una casella di testo sulla quale dovrai cercare l’amico, il gruppo o la pagina da taggare nella foto. Digitando il nome del tuo amico, gruppo o pagina, comparirà una lista di suggerimenti. Clicca sul nome prescelto ed aggiungi il tag nella foto.
Per porre un tag sugli altri amici, gruppi o pagine, devi cliccare nuovamente sulla foto ed utilizzare la casella di ricerca per collocare il tag. Terminata l’operazione di taggamento dellla foto, fai clic sul tasto “Aggiunta tag completata” e confermare le modifiche.
Come taggare nei commenti
Altrettanto semplice è l’operazione per taggare nei commenti. Innanzi tutto seleziona il post, la foto o il video di tuo interesse che vorresti commentare ed in seguito fai clic su “Commenta“. Comincia a scrivere il tuo commento digitando il simbolo della @ seguito dal nome del tuo amico, gruppo o pagina che vuoi taggare.
Ora ti comparirà una lista con dei suggerimenti. Clicca sopra il nome di tuo interesse e conferma aggiungendo il tag nel commento. Quest’ultimo, mostrato nel commento, lo potrai riconoscerlo facilmente grazie ad il colore celestino. Ora puoi pubblicare il commento con cui Facebook invierà una notifica a tutti gli utenti inseriti tramite tag.
App Facebook per dispositivi mobile
Per taggare su Facebook tramite l’app Facebook disponibile per iOS e Android, procedi nella maniera con cui a breve ti diremo. Ovviamente, apri l’applicazione di Facebook precedentemente scaricata sul tuo dispositivo mobile. Avviata l’App ed effettuato il login al tuo profilo Facebook,puoi taggare i tuoi amici in diversi modi:
Come taggare o menzionare nei Post
Ad esempio per taggare nei post di Facebook, puoi creare un nuovo post. Quindi pigiare usando il dito nella casella riportante il testo “A cosa stai pensando?“, visibile sulla schermata Home di Facebook oppure nella pagina del tuo profilo e digitando direttamente il testo che vorrai pubblicare. Per taggare un amico, fai clic sulla voce “Tagga i tuoi amici” visualizzabile nell’elenco sotto l’area di testo. Comparirà una lista contenente i tuoi amici di Facebook. Ricerca e seleziona quelli a cui vorrai porre il tag del post. Poi fai clic su “Fine” e conferma prima di tornare al post. Ora puoi pubblicare e condividere il tuo post.
E se volessi menzionare qualcuno in un post su Facebook? Premi sulla voce “Tagga i tuoi amici“. Giunto sull’area di testo, digita il nome del tuo contatto (amico, conoscente o parente), per poi selezionarlo con il dito non appena Facebook te lo suggerirà. Ma se vuoi menzionare gruppi o pagine, utilizza il simbolo della @ seguito dal nome del gruppo o della pagina. Comparirà quindi una lista di gruppi o pagine suggerite. Clicca sul nome corretto per aggiungere il tag al post.
Come taggare nelle foto
Facilmente puoi taggare qualcuno nelle Foto di Facebook. Cerca e clicca sulla foto in cui vuoi mettere il tag. Sfoglia e scegli la foto per aprirla a tutto schermo e pigia su “Tagga la foto“ rappresentato dall’icona di un’etichetta posta nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Adesso tocca l’area della foto in cui applicare il tag in modo che compaia la casella di ricerca. Digita il nome del tuo contatto che ti verrà mostrato come suggerimento sotto la casella. Fai clic sopra con il dito e selezionarlo per taggarlo nella foto. Per inserire altri tag, devi semplicemente toccare altri punti della foto e ripetere il procedimento spiegato poco fa. Terminato, clicca nuovamente sull’icona dell’etichetta.
Come taggare nei commenti
Anche taggare nei commenti è un’operazione rapidamente eseguibile. Dunque, individua il post, la foto o il video che vuoi commentare e premi su “Commenta“. Comincia a scrivere il tuo commento per poi digitare il nome del tuo amico, che ti comparirà come suggerimento da Facebook sopra l’area di testo. Quindi aggalo usando il dito all’interno del commento. Alternativamente puoi anche digitare il simbolo @ seguito dal nome del tuo amico, gruppo o pagina che vuoi taggare, per poi selezionarlo dai suggerimenti mostrati da Facebook.