HomeFacebookAmici FacebookCome si fa a taggare su Facebook

Come si fa a taggare su Facebook

In questa guida ti mostreremo come si fa a taggare su Facebook, utilizzando il browser web del tuo computer, ma anche tramite l'App Facebook per il tuoi dispositivi mobile.

Se vuoi sapere come si fa a taggare su Facebook nei post, commenti, foto e video, allora sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come taggare su Facebook in men che non si dica.

Taggare su Facebook è un’operazione molto semplice, che può fare chiunque e senza particolari conoscenze informatiche. In questa guida ti mostreremo come taggare e menzionare nei post, commenti, foto e video che hai pubblicato e che vorrai pubblicare in futuro su Facebook. Ti mostreremo come fare sia da computer che tramite l’App ufficiale Facebook per il tuo dispositivo mobile iOS e Android.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che, rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di aiutare i tuoi amici bisognosi di aiuto.

Come si fa a taggare su Facebook

Nei capitoli successivi ti mostreremo come si fa a taggare su Facebook, utilizzando il browser web del tuo computer e tramite l’applicazione ufficiale Facebook per i tuoi dispositivi mobile, iOS e Android.

Computer

Se vuoi sapere come si fa a taggare su Facebook dal browser web del tuo computer, il primo passo da compiere, consiste nel visitare l’home page del Social Network ed effettuare il login al tuo account. Una volta effettuato il login al tuo account Facebook, hai diversi modi per taggare i tuoi amici:

Come taggare o menzionare nei Post

Il primo passo da compiere per taggare nei post di Facebook, consiste nel creare un nuovo post. Quindi clicca con il mouse nella casella contenente il testo “A cosa stai pensando?“, situata nella schermata Home di Facebook, o nella pagina del tuo profilo e digita il testo che desideri. Per taggare un amico clicca sull’icona utente, che trovi sotto l’area di testo, nella sezione “Aggiungi al tuo post“. Comparirà un’elenco contenente i tuoi amici di Facebook, quindi cerca e seleziona gli amici che vuoi taggare nel post, dopodiché fai clic su “Fine” per confermare e tornare al post. Ora non ti resta che pubblicare il tuo post in cui hai taggato i tuoi amici.

come taggare nei post

Supponiamo invece che tu voglia menzionare qualcuno in un post su Facebook, come si fa? Anziché cliccare sull’icona “Tagga amici“, dovrai recarti nell’area di testo e digitare il simbolo della @ seguito dal nome del tuo amico. Facendo questa operazione, comparirà un’elenco di utenti suggeriti, quindi fai clic sul nome del tuo amico per menzionarlo nel post. Semplice vero?

come menzionare nei post

Nella foto soprastante puoi vedere che abbiamo taggato e menzionato la nostra amica Fulvia. Ciò significa che puoi fare entrambe le cose senza alcun problema. Non è possibile taggare pagine o gruppi, ma puoi menzionarli nell’aerea di testo, digitando il simbolo della @ seguito dal nome del gruppo o della pagina.

Come taggare nelle Foto

Altrettanto semplice, è taggare qualcuno nelle Foto di Facebook. Per prima cosa, cerca e clicca sulla foto in cui vuoi mettere il tag. Quindi clicca sulla foto per aprirla a tutto schermo e fai clic su “Tagga la foto“, raffigurato dall’icona di un etichetta, situata nell’angolo in alto a destra della foto.

tagga la foto

A questo punto il cursore del mouse cambierà aspetto e prenderà la forma di una manina. Quindi clicca nel punto della foto in cui vuoi apporre il tag. Vedrai un riquadro con sotto una casella di testo, qui dovrai cercare l’amico, il gruppo o la pagina che vuoi taggare nella foto. Man mano che digiterai il nome del tuo amico, gruppo o pagina, vedrai comparire una lista di suggerimenti. Clicca sul nome corretto per aggiungere il tag nella foto.

come taggare nelle foto

Per taggare altri amici, gruppi o pagine, non devi far altro che, cliccare nuovamente sulla foto e utilizzare la casella di ricerca per apporre il tag. Quando hai finito di taggare la foto, fai clic sul tasto “Aggiunta tag completata” per confermare le modifiche.

Come taggare nei Commenti

Anche taggare nei commenti è semplicissimo. Tutte quello che devi fare, è individuare il post, la foto o il video che vuoi commentare e cliccare su “Commenta“. Inizia scrivendo il tuo commento, quindi digita il simbolo della @ seguito dal nome del tuo amico, gruppo o pagina che vuoi taggare.

come taggare nei commenti

Ora vedrai comparire una lista con dei suggerimenti, fai clic sul nome giusto per confermare e aggiungere il tag nel commento. Il tag verrà mostrato nel commento e potrai riconoscerlo facilmente, in quanto evidenziato da un colore celestino. Non ti resta che pubblicare il commento e Facebook invierà una notifica a tutti gli utenti taggati. Questo è quanto! Semplice vero?

App Facebook per dispositivi mobile

Se vuoi sapere come si fa a taggare su Facebook tramite l’app Facebook disponibile per iOS e Android, procedi come segue: per prima cosa, avvia l’applicazione del Social Network dal tuo dispositivo mobile. Una volta avviata l’App ed effettuato il login al tuo account Facebook, hai diversi modi per taggare i tuoi amici:

Come taggare o menzionare nei Post

Il primo passo da compiere per taggare nei post di Facebook, consiste nel creare un nuovo post. Quindi pigia con il dito nella casella contenente il testo “A cosa stai pensando?“, situata nella schermata Home di Facebook, o nella pagina del tuo profilo e digita il testo che desideri. Per taggare un amico, pigia sulla voce “Tagga i tuoi amici” situata nell’elenco sotto l’area di testo. Comparirà un’elenco che mostrerà i tuoi amici di Facebook,  quindi cerca e seleziona gli amici che vuoi taggare nel post, dopodiché fai clic su “Fine” per confermare e tornare al post. Ora non ti resta che pubblicare il tuo post.

App Facebook come taggare nei post

Supponiamo invece che tu voglia menzionare qualcuno in un post su Facebook. Anziché pigiare sulla voce “Tagga i tuoi amici“, dovrai recarti nell’area di testo e digitare il nome del tuo amico, per poi selezionarlo con il dito quando Facebook te lo suggerirà. Se invece vuoi menzionare gruppi o pagine, digita il simbolo della @ seguito dal nome del gruppo o della pagina. Comparirà quindi un’elenco di gruppi o pagine suggerite. Fai clic sul nome corretto per aggiungere il tag al post.

Come taggare nelle Foto

Altrettanto semplice, è taggare qualcuno nelle Foto di Facebook. Per prima cosa, cerca e pigia sulla foto in cui vuoi mettere il tag. Quindi seleziona la foto per aprirla a tutto schermo e fai clic su “Tagga la foto“, raffigurato dall’icona di un etichetta, situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.

App Facebook come taggare nelle foto

Ora tocca l’area della foto in cui applicare il tag e far comparire la casella di ricerca. Digita il nome del tuo amico, che verrà mostrato come suggerimento sotto la casella, quindi pigiaci sopra con il dito, per selezionarlo e taggarlo nella foto. Per aggiungere altri tag, basterà toccare altri punti della foto e ripetere il procedimento illustrato pocanzi. Quando hai finito, pigia nuovamente sull’icona dell’etichetta.

Come taggare nei Commenti

Anche taggare nei commenti è semplicissimo. Tutte quello che devi fare, è individuare il post, la foto o il video che vuoi commentare e cliccare su “Commenta“. Inizia scrivendo il tuo commento, quindi digita il nome del tuo amico, che ti verrà mostrato come suggerimento da Facebook sopra l’area di testo. Quindi pigiaci sopra con il dito per taggarlo nel commento. In alternativa puoi digitare il simbolo della @ seguito dal nome del tuo amico, gruppo o pagina che vuoi taggare, per poi selezionarlo dai suggerimenti mostrati da Facebook.

Questo è quanto! Ora sai come si fa a taggare su Facebook dal browser web del tuo computer o tramite l’App Facebook per i tuoi dispositivi mobile. Se questa guida ti è piaciuta e vuoi imparare altro su Facebook, leggi anche come salvare un video da Facebook, come vedere le richieste di amicizia inviate su Facebook e tanto altro nella nostra sezione dedicata alle guide su Facebook.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI