Come sostituire Hard Disk alla PS4

Può capitare a tutti prima o poi di esaurire lo spazio sull'Hard Disk della propria PS4. In questa guida ti mostriamo come sostituire Hard Disk alla PS4 così da aumentare lo spazio di archiviazione dedicato ai tuoi giochi preferiti.

come sostituire Hard Disk alla PS4

Con i giochi che occupano sempre più spazio è facile riempire l’Hard Disk della tua  PS4, soprattutto se disponi della versione da 500 GB. Se vuoi fare spazio per installare giochi come The Division o altri titoli in arrivo, sostituire Hard Disk alla PS4 potrebbe essere un ottima opzione. Per fortuna Sony ha reso il processo molto semplice, ed ora vi spieghiamo come sostituire Hard Disk alla PS4.

Ecco i passaggi da compiere per sostituire l’Hard Disk della PS4:

  1. Eseguire il backup dei dati su una chiavetta USB.
  2. Creare una chiavetta USB avviabile per il nuovo sistema operativo.
  3. Sostituire Hard Disk alla PS4.
  4. Installare il nuovo sistema operativo.

Come sostituire Hard Disk alla PS4: Esegui il backup dei dati.

Come ogni volta che si sostituisce un Hard Disk è necessario effettuare un backup di tutti i dati su una memoria esterna. Questo si fa per evitare di perdere tutto qualora qualcosa andasse storto. Purtroppo gli incidenti sono sempre dietro l’angolo, per questo preferiamo andare sul sicuro e non rischiare.

Purtroppo non è possibile effettuare il backup dei giochi installati sulla PS4, ma i salvataggi possiamo copiarli e portarli con noi sul nuovo Hard Disk. Per farlo, collega una chiavetta USB alla PS4, poi vai in Impostazioni > Sistema > Backup e ripristino e seleziona Esegui backup PS4.

Come sostituire Hard Disk alla PS4: Crea un’unità avviabile.

Una volta sostituito l’Hard Disk della PS4, non avrai più un sistema operativo installato nella console. Prima di iniziare la sostituzione dell’Hard Disk è importante creare una chiavetta USB avviabile (1GB andrà bene) in modo da poter reinstallare rapidamente il sistema operativo dopo la sostituzione dell’Hard Disk della PS4.

Per farlo ti basterà andare sul sito di PlayStation (con un PC) e scaricare il sistema operativo.

sostituire-hard-disk-alla-ps4

Ora collega la chiavetta USB al PC e crea una cartella al suo interno, chiamata PS4. Dentro la cartella PS4 crei un altra cartella chiamata UPDATE (usa le lettere maiuscole come in questa guida). Ora che hai creato le cartelle nella chiavetta USB, prendi il file che hai scaricato dal sito PlayStation (che dovrebbe chiamarsi PS4UPDATE.PUP) e inseriscilo nella cartella UPDATE. Ora conserva la pennetta che ti servirà in seguito.

Come sostituire Hard Disk alla PS4: Sostituisci l’Hard Disk.

La PS4 supporta Hard Disk interni da 2,5 pollici (9,5 mm o  più sottili) che funzionano cu Serial ATA (SATA). Parallel (PATA) non è supportato. Quindi se decidi di acquistare un Hard Disk più capiente per la tua PS4, assicurati che sia un Hard Disk interno da 2,5 pollici con attacco (SATA).

Per rimuovere l’attuale Hard Disk della tua PS4, assicurati che la console sia completamente spenta e, per sicurezza, scollega il cavo di alimentazione e tutti gli altri cavi che la collegano alla TV, allo stereo o ad altre periferiche. Per accedere all’Hard Disk, posiziona la parte anteriore dell’unità verso di te, quindi fai scorrere verso sinistra il pannello superiore sinistro dello chassis (quello più sottile) finché non viene rimosso.

sostituire hard disk alla PS4 step2

Vedrai che il disco rigido è racchiuso in una gabbia metallica, tenuto in posizione da una singola vite Phillips nell’angolo in basso a sinistra. Togli la vite ed estrai delicatamente l’unità facendola scorrere.

sostituire hard disk alla PS4 step3

Ora vedrai che ci sono quattro viti attorno al bordo della custodia metallica che tengono l’Hard Disk della PS4 in posizione. Rimuovile per sfilare completamente l’Hard Disk.

sostituire hard disk alla PS4 step4

Fatto questo, inserisci il nuovo Hard Disk nella console e ripeti i passaggi al contrario per rimontare il tutto. Il lavoro manuale è finito, ora passiamo ad installare il nuovo sistema operativo sulla console.

Come sostituire Hard Disk alla PS4: Installa il nuovo Sistema Operativo.

Dopo aver sostituito l’Hard Disk alla PS4 è necessario installare il sistema operativo, altrimenti non sarai in grado di giocare ai tuoi giochi preferiti. Assicurati che la console sia completamente spenta e collega la chiavetta USB preparata in precedenza. Tieni premuto il pulsante di accensione finchè la Play non si avvia in modalità provvisoria.

Utilizza un controller PS4 collegato tramite cavo, seleziona la voce Inizializza PS4 (reinstalla software di sistema) e segui le istruzioni sullo schermo. Al termine della procedura la tua PS4 sarà pronta all’uso.

Se l’articolo ti è piaciuto, vedi anche: Come giocare ai giochi PS4 su PC

CONDIVIDI
Loading...