HomeComputerCome stampare dal cellulare

Come stampare dal cellulare

In questa utile guida ti mostreremo come stampare dal cellulare, che sia iPhone o Android, senza scaricare applicazioni di terze parti, bensì utilizzando le funzionalità integrate del tuo Smartphone.

Sebbene il mondo stia limitando l’uso della carta per andare verso una direzione sempre più green, ci sono alcuni casi in cui, effettuare una stampa è fondamentale. Soprattutto quando devi stampare da cellulare e non sai come fare. Fortunatamente, sia iPhone che Android supportano la stampa da mobile, senza dover scaricare applicazioni di terze parti. Puoi inviare i tuoi documenti a qualsiasi stampante, purché tu sia collegato alla stessa rete Wi-Fi della stampante.

Stampare dal cellulare non è difficile: se hai un iPhone ti basterà aprire il file o la foto da stampare e pigiare sull’icona di condivisione. Anche la maggior parte degli smartphone Android dispone della funzionalità di stampa da mobile, che puoi trovare aprendo il file o la foto da stampare e pigiare sul menù opzioni, raffigurato dall’icona dei tre puntini verticali.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici o colleghi bisognosi di aiuto. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come puoi stampare qualsiasi documento dal cellulare, che sia iPhone o Android.

Come stampare dal cellulare

Potrà sembrarti complicato, ma stampare dal cellulare è più semplice di quanto pensi. Infatti, la maggior parte dei nostri smartphone è in grado di farlo, tuttavia, sia il telefono che la stampante dovranno essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Qualora avessi già una stampante Wi-Fi, assicurati che questa sia collegata alla rete Wi-Fi di casa tua e fai lo stesso con il cellulare. Se invece ti trovi in ufficio per lavoro, o in biblioteca per studiare e nei paraggi vi è una stampante Wi-Fi, chiedi a chi di dovere di fornirti i dati di accesso per collegarti alla stessa rete Wi-Fi della stampante.

Quando entrambi i dispositivi saranno collegati alla stessa rete Wi-Fi, segui i passaggi illustrati di seguito per stampare dal cellulare:

iPhone

Se sei utente Apple, sappi che stampare da iPhone è semplicissimo e potrai farlo grazie alla funzionalità integrata AirPrint. Questa funzione ti permette di effettuare stampe di alta qualità, senza installare applicazioni di terze parti ed è compatibile con la maggior parte delle stampanti Wireless. Ma come funziona? Come posso stampare dal mio cellulare iPhone? Ecco i passaggi da seguire per stampare qualsiasi documento dal tuo iPhone:

  1. Apri il documento o la foto che desideri stampare.
  2. Pigia sull’icona di condivisione.
  3. Scorri verso il basso e seleziona la voce Stampa seguita dall’icona di una stampante.
  4. Seleziona la stampante, pigiando sulla voce “Seleziona”, nella sezione Stampante.
  5. Infine fai clic su Stampa, che trovi in alto a destra della schermata.

Come stampare da cellulare iPhone

Semplice vero? Se invece hai un dispositivo Android, continua a leggere per scoprire i passaggi da seguire.

Android

La maggior parte degli smartphone in circolazione ha come sistema operativo Android, quindi è molto probabile che anche tu abbia questo tipo di smartphone, tuttavia non hai di che preoccuparti perché stampare da Android è altrettanto semplice e veloce. Ecco i passaggi da seguire per stampare qualsiasi documento dal tuo cellulare Android:

  1. Apri il file che desideri stampare dal cellulare.
  2. Tocca il menù opzioni raffigurato dall’icona dei tre puntini verticali, situata in alto a destra dello schermo.
  3. Seleziona la voce Stampa.
  4. Seleziona la stampante pigiando sulla freccia a discesa che trovi in alto.
  5. Pigia quindi sull’icona della stampante per stampare.

Come stampare da cellulare Android

Questo è quanto! Ora sai come stampare dal cellulare, che sia iOS o Android. Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come caricare il telefono più velocemente, come collegare lo smartphone alla TV e tanto altro nella sezione dedicata alle guide sui cellulari.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI