Sebbene il mondo stia limitando l’uso della carta per andare verso una direzione sempre più green, ci sono alcuni casi in cui, effettuare una stampa è fondamentale. Soprattutto quando devi stampare da cellulare e non sai come fare. Fortunatamente, sia iPhone che Android supportano la stampa da mobile, senza dover scaricare applicazioni di terze parti. Puoi inviare i tuoi documenti a qualsiasi stampante, purché tu sia collegato alla stessa rete Wi-Fi della stampante.
Stampare dal cellulare non è difficile: se hai un iPhone ti basterà aprire il file o la foto da stampare e pigiare sull’icona di condivisione. Anche la maggior parte degli smartphone Android dispone della funzionalità di stampa da mobile, che puoi trovare aprendo il file o la foto da stampare e pigiare sul menù opzioni, raffigurato dall’icona dei tre puntini verticali.
Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e risolvere il tuo problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarlo ai tuoi amici o colleghi bisognosi di aiuto. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come puoi stampare qualsiasi documento dal cellulare, che sia iPhone o Android.
Come stampare dal cellulare
Potrà sembrarti complicato, ma stampare dal cellulare è più semplice di quanto pensi. Infatti, la maggior parte dei nostri smartphone è in grado di farlo, tuttavia, sia il telefono che la stampante dovranno essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.
- Se non hai una stampante Wi-Fi, ecco la classifica delle 50 stampanti multifunzione più vendute su Amazon e iscrivendoti ad Amazon Prime, potrai usufruire della spedizione gratuita su oltre 2 milioni di articoli, incluse le stampanti.
Qualora avessi già una stampante Wi-Fi, assicurati che questa sia collegata alla rete Wi-Fi di casa tua e fai lo stesso con il cellulare. Se invece ti trovi in ufficio per lavoro, o in biblioteca per studiare e nei paraggi vi è una stampante Wi-Fi, chiedi a chi di dovere di fornirti i dati di accesso per collegarti alla stessa rete Wi-Fi della stampante.
Quando entrambi i dispositivi saranno collegati alla stessa rete Wi-Fi, segui i passaggi illustrati di seguito per stampare dal cellulare:
iPhone
Se sei utente Apple, sappi che stampare da iPhone è semplicissimo e potrai farlo grazie alla funzionalità integrata AirPrint. Questa funzione ti permette di effettuare stampe di alta qualità, senza installare applicazioni di terze parti ed è compatibile con la maggior parte delle stampanti Wireless. Ma come funziona? Come posso stampare dal mio cellulare iPhone? Ecco i passaggi da seguire per stampare qualsiasi documento dal tuo iPhone:
- Apri il documento o la foto che desideri stampare.
- Pigia sull’icona di condivisione.
- Scorri verso il basso e seleziona la voce Stampa seguita dall’icona di una stampante.
- Seleziona la stampante, pigiando sulla voce “Seleziona”, nella sezione Stampante.
- Infine fai clic su Stampa, che trovi in alto a destra della schermata.
Semplice vero? Se invece hai un dispositivo Android, continua a leggere per scoprire i passaggi da seguire.
Android
La maggior parte degli smartphone in circolazione ha come sistema operativo Android, quindi è molto probabile che anche tu abbia questo tipo di smartphone, tuttavia non hai di che preoccuparti perché stampare da Android è altrettanto semplice e veloce. Ecco i passaggi da seguire per stampare qualsiasi documento dal tuo cellulare Android:
- Apri il file che desideri stampare dal cellulare.
- Tocca il menù opzioni raffigurato dall’icona dei tre puntini verticali, situata in alto a destra dello schermo.
- Seleziona la voce Stampa.
- Seleziona la stampante pigiando sulla freccia a discesa che trovi in alto.
- Pigia quindi sull’icona della stampante per stampare.
Questo è quanto! Ora sai come stampare dal cellulare, che sia iOS o Android. Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come caricare il telefono più velocemente, come collegare lo smartphone alla TV e tanto altro nella sezione dedicata alle guide sui cellulari.