HomeComputerCome trasformare un documento in PDF

Come trasformare un documento in PDF

In questa guida ti mostreremo come utilizzare la funzione "Stampa Virtuale" integrata in Windows, MacOS, iPhone e Android per trasformare qualsiasi documento stampabile in un file PDF. Spiegheremo anche, come trasformare un documento in PDF online, grazie al servizio iLovePDF.

Vuoi sapere come trasformare un documento in PDF, per rendere più sicuro il tuo file ed impedirne le modifiche ai futuri destinatari a cui lo invierai? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo come fare in pochi e semplici passaggi.

Ormai i file PDF fanno parte del nostro pane quotidiano. Li scarichiamo da internet, li creiamo, modifichiamo e inviamo ad amici e colleghi di lavoro. Tuttavia, se non sai come trasformare un documento in PDF, sappi che, questa è un operazione semplicissima e che può fare chiunque senza particolari conoscenze informatiche. Nelle righe successive infatti, spiegheremo come utilizzare l’opzione “Stampa Virtuale” integrata in Windows, MacOS, iPhone e Android per trasformare qualsiasi documento stampabile in un file PDF. Questa funzione integrata è particolarmente utile se non ti piace scaricare software aggiunti nel tuo computer, tuttavia, spiegheremo anche come trasformare un documento in PDF online, con il servizio gratuito offerto da iLovePDF.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire come risolvere il tuo problema. Siamo convinti che, rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di spiegarli ai tuoi amici e colleghi bisognosi di aiuto.

Come trasformare un documento in PDF da Computer

Nei capitoli successivi ti mostreremo come trasformare qualsiasi documento in PDF, con Windows 10, MacOS, Documenti Google e il famoso servizio online conosciuto con il nome iLovePDF.

Windows 10

Se vuoi trasformare un documento in PDF con il tuo computer Windows 10, senza scaricare software di terze parti, allora puoi utilizzare l’opzione “Stampa Virtuale” integrata in Windows.

Grazie a questa opzione, sarai in grado di convertire moltissimi documenti in formato PDF, tra cui:

  • File di testo (.txt)
  • Documenti Microsoft Office (.docx, .xlsx, .pptx e via dicendo)
  • Foto (.jpg, .png, .bmp e via dicendo)
  • file XPS (.xps)

Per trasformare un documento, individualo all’interno del tuo computer e cliccaci sopra due volte con il mouse per aprirlo con il suo lettore predefinito. Ora dovrai aprire il menù di Stampa, quindi prova a premere i tasti “Ctrl + P“, altrimenti fai clic sulla voce del menù File, che trovi in alto a sinistra della finestra e clicca su Stampa.

Microsoft print to PDF

Nella finestra di stampa, cerca la voce Stampante e cliccaci sopra per selezionare la modalità di stampa virtuale “Microsoft print to PDF“, poi clicca su Stampa per confermare. A questo punto si aprirà una nuova finestra in cui potrai scegliere dove salvare il tuo nuovo file PDF. Scegli un nome per il tuo PDF e clicca sul tasto Salva per confermare.

Questo procedimento funziona su tutte quelle applicazioni che offrono la possibilità di stampare. Basta ricordarsi di fare clic su File e poi su Stampa. Semplice vero? Se invece hai un Mac, vai al capitolo successivo.

MacOS

Anche su MacOS puoi utilizzare la funzione integrata “Stampa Virtuale” per trasformare un documento in PDF, senza scaricare software aggiuntivi.

Per prima cosa apri il documento, la foto o qualsiasi altro documento tu voglia trasformare in PDF, quindi fai clic sulla voce del menù File e clicca su Stampa. A questo punto vedrai aprirsi sullo schermo la pagina “anteprima di stampa” con varie opzioni che puoi scegliere.

Trasformare un documento in PDF su Mac

Clicca sulla voce PDF che trovi nella parte bassa della finestra e dal menù che si aprirà, fai clic sulla voce “Salva come PDF“, infine assegna un nome al tuo file PDF, scegli in quale cartella salvarlo e clicca sul tasto Salva per confermare.

Un altro metodo per trasformare un documento in PDF su Mac, consiste nell’usare l’opzione “Esporta come PDF” nell’applicazione con cui hai realizzato o stai visualizzando il tuo documento. Quindi, apri il documento e fai clic sulla voce del menù File situata in alto a sinistra dello schermo, poi clicca su “Esporta come PDF” oppure “Esporta” e seleziona la voce “PDF“. Infine, assegna un nome al tuo PDF, scegli un quale cartella salvarlo e conferma cliccando su Salva.

Documenti Google

Se invece devi trasformare un documento in PDF con Documenti Google, in quanto, sei solito utilizzare questa piattaforma per lavorare con i tuoi documenti online, allora hai a disposizione due opzioni: puoi utilizzare l’opzione stampa virtuale o il convertitore integrato in Documenti Google.

Indipendentemente dal metodo che deciderai di utilizzare, accedi al tuo account Documenti Google e clicca sul documento che vuoi convertire in formato PDF, per aprirlo a tutto schermo.

Se vuoi utilizzare il metodo della stampa virtuale, allora premi “Ctrl + P” o clicca sull’icona della stampante, altrimenti fai clic su File, che trovi in alto a sinistra della finestra e clicca su Stampa.

Stampa in PDF con Documenti Google

Nella finestra che apparirà individua la voce “Destinazione“, situata a destra della finestra la quale mostrerà il nome della tua stampante. Cliccaci sopra e seleziona l’opzione Salva come PDF, dopodiché fai clic sul tasto Salva per confermare. Ora scegli in quale cartella del tuo computer salvare il file PDF e conferma cliccando su Salva.

Se invece vuoi trasformare un documento in PDF con il convertitore integrato in Documenti Google, allora apri il documento come spiegato nelle righe precedenti e attendi che venga aperto a tutto schermo. Dopodiché, fai clic sulla voce del menù File che trovi in alto a sinistra della finestra, seleziona Scarica e fai clic sulla voce “Documento PDF (.pdf)” per trasformare il documento in PDF e scaricarlo automaticamente nel tuo computer.

iLovePDF

Un altro metodo per trasformare un documento in PDF tramite il tuo computer, è grazie al servizio online offerto da iLovePDF. Questo è un servizio online completamente gratuito, per unire, dividere, comprimere e convertire qualsiasi documento in PDF!

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi provare questo servizio, il primo passo da compiere consiste nel visitare il sito ufficiale di iLovePDF.

Come trasformare un documento in PDF con iLovePDF

Nel sito ufficiale di iLovePDF vedrai moltissimi box, che offriranno diverse opzioni, dalla conversione alla modifica dei file PDF. Tuttavia, basterà posizionare il mouse sulla voce del menù “Convertire PDF” per vedere tutti i tipi di documenti che potrai trasformare in PDF, elencati nella colonna “Convertire in PDF“.

Clicca quindi sul tipo di documento che vuoi trasformare in PDF e caricalo su iLovePDF. Per caricare un documento su iLovePDF, fai clic sul pulsante con scritto “Seleziona documenti…” e cercalo nel tuo computer per poi selezionarlo e caricarlo, altrimenti trascina il documento nella finestra del browser.

convertire documento con iLovePDF

A questo punto vedrai una schermata come questa, con al centro un icona del documento appena caricato. Clicca quindi sul tasto rosso “Convertire in PDF“, che trovi in basso a destra della finestra, per avviare il processo di conversione. Dopo alcuni secondi il tuo documento verrà trasformato in file PDF e scaricato automaticamente nel computer.

Come trasformare un documento in PDF da Smartphone

Nei capitoli successivi ti mostreremo come trasformare qualsiasi documento in PDF, con il tuo iPhone o smartphone Android.

Trasformare un documento in PDF su iPhone

Se vuoi trasformare un documento in PDF con il tuo iPhone o iPad, allora sappi che, anche in questo caso è possibile utilizzare l’opzione Stampa Virtuale integrata nel tuo dispositivo Apple.

Utilizzare l’opzione di stampa virtuale è semplicissimo. Per prima cosa apri il documento, la foto o qualsiasi altro documento tu voglia trasformare in PDF, quindi pigia con il dito sull’icona di condivisione (raffigurata da un quadrato con una freccia che punta in alto) e tocca la voce Stampa, che troverai nell’elenco delle varie opzioni disponibili sullo schermo.

Trasformare un documento in PDF con iPhone

Adesso comparirà la schermata “Opzioni stampa” con l’anteprima del documento al centro dello schermo. Esegui uno zoom a due dita sulla miniatura  (oppure premici sopra per qualche istante fino a quando questa non verrà aperta a tutto schermo), dopodiché pigia sull’icona di condivisione, che trovi in alto a destra dello schermo e seleziona “Salva su File” per salvare il PDF nel tuo iPhone.

Trasformare un documento in PDF su Android

Anche su smartphone e tablet Android puoi trasformare un documento in PDF, grazie alla funzione Stampa Virtuale illustrata pocanzi per gli altri dispositivi.

Per usufruire di questa funzione, apri il documento, la foto o qualsiasi altro documento tu voglia trasformare in PDF, dopodiché tocca l’icona di condivisione o seleziona la voce Condividi dal menù dell’applicazione in uso e pigia sul comando Stampa, situato nelle varie opzioni disponibili sullo schermo.

Trasformare un documento in PDF con Android

Quindi pigia con il dito sull’opzione “Salva come PDF“, situata nel menù per scegliere la stampante, che trovi nella parte alta dello schermo, poi premi sull’icona PDF situata in alto a destra e scegli in quale cartella del tuo dispositivo esportare il file PDF, infine pigia su Salva per confermare.

Questo è quanto, ora sai come trasformare un documento in PDF con Windows, MacOS, iPhone e Android. Se questa guida ti è piaciuta e vorresti imparare altre cose sui file PDF, allora vedi anche: come trasformare una foto in PDF, come comprimere un file PDF e tanto altro nella sezione dedicata alle guide sui PDF.

Nota: Potremmo guadagnare una piccola commissione quando fai acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ALTRI CORRENALI