In questa guida ti mostreremo come utilizzare la funzione “Stampa Virtuale” integrata in Windows, MacOS, iPhone e Android per trasformare qualsiasi documento stampabile in un file PDF. Spiegheremo anche, come trasformare un documento in PDF online, grazie al servizio iLovePDF.
Hai un file su cui non vuoi che vengano eseguite delle modifiche dai futuri destinatari? Allora devi assolutamente capire come trasformare un documento in PDF e questa guida fa proprio al tuo caso.
Il formato dei file in PDF oramai sono parte integrante delle nostre attività digitali. Vengono scaricati online su internet, spesso siamo noi stessi a crearli e qualche volta li modifichiamo prima di inviarli ad amici, colleghi e conoscenti. Se non ne hai mai creato uno fino ad ora, probabilmente la riterrai un’operazione complessa. In verità è molto più semplice di quanto tu possa pensare.
Chiunque, senza grandi competenze tecniche ed informatiche può trasformare un documento in PDF. Nel proseguo della lettura di questa pratica guida ti spiegheremo facilmente come sfruttare a tuo vantaggio la funzione “Stampa Virtuale” parte integrante di Windows, MacOS, iPhone e Android e trasformare rapidamente qualsiasi documento stampabile in un file PDF. Questa funzione è particolarmente qualora non volessi scaricare software ingombranti sul tuo computer. Ma in alternativa ti sveleremo anche come tramutare un documento in PDF online mediante il servizio gratuito messo a disposizione da iLovePDF.
Adesso ritagliati qualche minuto per leggere questa pratica guida per capire come risolvere questo problema. Vedrai, è più semplice di quanto tu possa credere.
Come trasformare un documento in PDF da Computer
Successivamente, proseguendo nella consultazione di questa guida vedrai come trasformare qualsiasi documento in PDF attraverso Windows 10, MacOS, Documenti Google ed il popolare servizio online noto come iLovePDF.
Windows 10
Per trasformare un documento in PDF mediante il tuo computer Windows 10, senza eseguire il download di software esterni, utilizza l’opzione “Stampa Virtuale” integralmente presente su Windows.
Fortunatamente, questa comoda opzione, ti consentirà di convertire moltissimi documenti in formato PDF, tra cui:
- File di testo (.txt)
- Documenti Microsoft Office (.docx, .xlsx, .pptx e via dicendo)
- Foto (.jpg, .png, .bmp e via dicendo)
- file XPS (.xps)
Per convertire un documento, innanzi tutto devi individualo all’interno del tuo computer. Trovato, fai clic due volte con il mouse ed aprirlo mediante il suo lettore predefinito. Adesso, apri il menù di Stampa provando a premere i tasti “Ctrl + P“. In alternativa altrimenti clicca sull’opzione del menù File posto in alto a sinistra della finestra. Infine premi su Stampa.
All’interno della finestra di stampa, sulla voce Stampante fai clic per selezionare la modalità di stampa virtuale “Microsoft print to PDF“, pigia su Stampa e conferma. Ora ti si aprirà un’altra finestra su cui scegliere dove salvare il tuo nuovo file PDF. Prima apponi un nome per questo nuovo documento ed infine clicca sul tasto Salva in modo da confermare.
Qualsiasi applicazioni offre la possibilità di stampare mediante procedimento. Dovrai soltanto ricordare di cliccare su File e successivamente su Stampa. Molto semplice. Se invece hai un Mac, prosegui con la lettura della nostra guida.
MacOS
MacOS possiede anch’esso la funzione integrata “Stampa Virtuale” per trasformare un documento in PDF evitandoti di eseguire il download di ulteriori software aggiuntivi.
Apri il documento, la foto o qualsiasi altro file tu voglia in modo da trasformarlo in PDF. In seguito, clicca sull’opzione del menù File e poi su Stampa. Giunto qui, vedrai aprirsi sullo schermo “l’anteprima di stampa”, una pagina con varie opzioni che puoi scegliere.
Clicca sulla voce PDF visibile sulla parte bassa della finestra. Sul menù che si aprirà, premi sulla voce “Salva come PDF“. In conclusione assegna un nome al tuo file PDF, scegli in quale cartella salvarlo e fai Salva per confermare.
Altro metodo per trasformare un documento in PDF su Mac è usare l’opzione “Esporta come PDF” nell’applicazione che hai precedentemente usato per realizzare o con cui visualizzi il tuo documento. Apri il documento facendo clic sulla voce del menù File situata in alto a sinistra dello schermo. Altrettanto su su “Esporta come PDF” oppure “Esporta” selezionando la voce “PDF“. In conclusione, assegna un nome al tuo PDF scegliendo quale cartella salvarlo e conferma cliccando su Salva.
Documenti Google
Se invece vuoi trasformare un documento in PDF mediante Documenti Google, in quanto usi questa piattaforma per lavorare con i tuoi documenti online, avrai a disposizione due opzioni: stampa virtuale o convertitore integrato in Documenti Google.
Indipendentemente da quale dei due sceglierai, entra sul tuo account Documenti Google e clicca sul documento da convertire in formato PDF, per aprirlo a tutto schermo.
Qualora volessi utilizzare la stampa virtuale, premi “Ctrl + P” oppure premi sull’icona della stampante. In alternativa clicca su File in alto a sinistra della finestra e clicca su Stampa.
Su questa finestra comparirà la voce “Destinazione“, a destra della finestra la quale mostrerà il nome della tua stampante. Cliccaci sopra selezionando la funzione Salva come PDF, dopodiché conferma cliccando sul tasto Salva. Adesso puoi scegliere su cartella del tuo computer salvare il file PDF ed infine conferma cliccando su Salva.
Se invece volessi tramutare un documento in PDF utilizzando il convertitore integrato in Documenti Google, dovrai prima aprire il documento come spiegato precedentemente ed attendere che venga aperto a tutto schermo. Adesso puoi cliccae clic sulla voce del menù File posta in alto a sinistra della finestra selezionando successivamente la funzione Scarica e facendo clic su “Documento PDF (.pdf)” in modo da trasformare il documento in PDF eseguendo il download di questo automaticamente sul tuo computer.
iLovePDF
Adesso vediamo come funziona il servizio online offerto da iLovePDF per trasformare un documento in PDF tramite il tuo computer. Ribadiamo come questa opzione sia totalmente gratuita per aggregare, separare, unire, dividere, comprimere e convertire qualsiasi documento in PDF.
Curioso di vedere se fa al tuo caso? Allora vai immediatamente sul sito ufficiale di iLovePDF.
Su di esso noterai moltissimi box che ti metteranno a disposizione diverse opzioni: dalla conversione alla modifica dei file PDF. Tuttavia, basterà collocare il mouse sulla voce del menù “Convertire PDF” per consultare tutte le tipologie di documenti che potrai trasformare in PDF. Li troverai elencati nella colonna “Convertire in PDF“.
Clicca sul tipo di documento che vuoi trasformare in PDF ed in seguito caricalo su iLovePDF. Per caricare un documento su iLovePDF, clicca sul pulsante riportante la dicitura “Seleziona documenti…”. Cercalo nel tuo computer in modo da selezionarlo ed in seguito caricarlo. Oppure trascina il documento nella finestra del browser.
Ora, noterai una schermata come questa, con al centro un icona del documento appena caricato. Premi pertanto sul tasto rosso “Convertire in PDF“, presente in basso a destra della finestra ed avvia la conversione. Passato qualche breve attimo, finalmente il tuo documento verrà trasformato in file PDF in maniera da scaricarlo automaticamente sul computer.
Come trasformare un documento in PDF da Smartphone
Adesso ti mostreremo come trasformare qualsiasi documento in PDF mediante il tuo iPhone o smartphone Android.
Trasformare un documento in PDF su iPhone
Per trasformare un documento in PDF usando il tuo iPhone o iPad, anche in questo caso è possibile utilizzare l’opzione Stampa Virtuale già integrata nel tuo dispositivo Apple ed estremamente semplice da usare. Apri il documento, la foto o qualsiasi altro file da trasformare in PDF, premi con il dito sull’icona di condivisione (rappresentata da un quadrato con una freccia che punta in alto) e tocca la voce Stampa, presente nell’elenco delle varie opzioni disponibili sullo schermo.
Adesso comparirà la schermata “Opzioni stampa” con al suo interno l’anteprima del documento al centro dello schermo. Esegui uno zoom usando due dita sulla miniatura (oppure premici sopra per qualche istante fino a quando non si aprirà a tutto schermo). Poi premi sull’icona di condivisione, in alto a destra dello schermo e seleziona “Salva su File” per conservare il PDF sul tuo iPhone.
Trasformare un documento in PDF su Android
Anche lo smartphone e tablet con sistema operativo Android puoi trasformare un documento in PDF, grazie alla funzione Stampa Virtuale illustrata poco fa per gli altri dispositivi.
Per godere di questa funzione, apri il documento, la foto o qualsiasi altro documento tu desideri trasformare in PDF, tocca l’icona di condivisione oppure seleziona la voce Condividi dal menù dell’applicazione in uso e premi sul comando Stampa, posto nelle varie opzioni disponibili sullo schermo.
Quindi fai clic con il dito sull’opzione “Salva come PDF“, visibile sul menù per scegliere la stampante, nella parte alta dello schermo. Infine premi sull’icona PDF situata in alto a destra per poter scegliere in quale cartella del tuo dispositivo esportare il file PDF, infine pigia su Salva per confermare.