Come trasformare un file Word in PDF

Hai necessità di trasformare un file Word in PDF ma non sai come fare? Scopri come grazie a questa semplice guida! Spiegheremo nel dettaglio come salvare i tuoi file Word in PDF grazie a Microsoft Word, ma anche grazie all'utilizzo di soluzioni alternative come LibreOffice, iLovePDF e Documenti Google.

Trasformare un file Word in PDF

Come dici? Vuoi sapere come trasformare un file Word in PDF cosicché nessuno possa editarlo? Nessun problema, perché sei nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo quali secondo noi, sono i migliori metodi per trasformare un file Word in PDF.

Convertire un file Word in PDF è un operazione molto semplice, che non richiede particolari conoscenza di tipo informatico e che può fare chiunque in pochi e semplici passaggi. Nelle righe successive ti mostreremo come salvare un file Word in PDF usando Microsoft Word, ma anche soluzioni alternative come LibreOffice o servizi usufruibili online come iLovePDF e Documenti Google.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere la nostra guida e risolvere così il tuo problema. Siamo convinti che alla fine rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, saprai aiutare i tuoi amici o colleghi di lavoro bisognosi di aiuto. Pronto? Ok, iniziamo subito!

Indice

Come trasformare un file Word in PDF

Se disponi di Microsoft Word nel tuo computer desktop, il modo migliore per trasformare un file Word in PDF è proprio grazie a Word. Tuttavia, questo è un software a pagamento, ma esistono diversi modi per averlo gratuitamente, per questo ti consigliamo di leggere la nostra guida su come avere Microsoft Word gratis.

Quindi apri il file Word che vuoi trasformare e dall’interfaccia principale di Word, fai clic sulla voce File che trovi nell’angolo in alto a sinistra della finestra.

A questo punto si aprirà un menù laterale con una serie di voci, individua e fai clic sulla voce Salva con nome.

Salvare un file Word in PDF con Microsoft Word

Qui avrai diverse opzioni, quindi scegli dove salvare il file, se in OneDrive, Questo PC o altre posizioni cliccando su Sfoglia. Una volta scelta la posizione di salvataggio, clicca sulla prima barra di testo situata in alto a destra per dare un nome al file PDF, quindi utilizza il menù a tendina che trovi subito sotto per scegliere di salvare il file in formato PDF (*.pdf), infine premi il tasto Salva per confermare.

Un altro modo per trasformare un file Word in PDF con Microsoft Word, consiste nel cliccare sulla voce File situata in alto a sinistra della finestra e fare clic sulla voce Salva come Adobe PDF, infine dai un nome al tuo file, scegli dove salvarlo e conferma cliccando sul tasto Salva.

Stampare un file Word in PDF con Microsoft Word

C’è ancora un altro modo per trasformare un file Word in PDF con Word ed è grazie alla funzione Stampa Virtuale di Windows. Apri quindi il tuo file Word e fai clic sulla voce File in alto a sinistra della finestra, poi seleziona la voce Stampa e tramite il menù a tendina “Stampante” scegli la voce Microsoft Print to PDF, infine clicca sul tasto Stampa, quindi scegli un nome per il tuo file e premi Salva per confermare.

La funzione Stampa Virtuale è molto interessante in quanto disponibile sulla maggior parte dei nostri dispositivi. Se vuoi approfondire il discorso, ti consigliamo di leggere come trasformare una foto in PDF.

Trasformare un file Word in PDF senza Microsoft Word

Essendo Word un software a pagamento, non è detto che tutti lo abbiamo. Tuttavia esistono altri modi per trasformare un file Word in PDF senza dover usare Microsoft Word. Per esempio potresti scaricare il software LibreOffice, utilizzare i servizi online di iLovePDF o anche Documenti Google. Vediamoli nel dettaglio!

LibreOffice

Come dicevamo pocanzi, LibreOffice è un software completamente gratuito che offre molte delle funzionalità di Microsoft Office. Permette anche di aprire i file Word e convertirli in formato PDF, quindi visita il sito ufficiale di LibreOffice e scarica nel computer la versione LibreOffice Fresh.

Una volta installato nel tuo computer, avvia LibreOffice e apri il file Word cliccando sulla voce del menù File che trovi in alto a sinistra della finestra, quindi seleziona il file Word e conferma cliccando su Apri.

Esportare un file Word in PDF con LibreOffice

Con LibreOffice non puoi salvare il file Word in formato PDF ma puoi esportarlo in PDF, quindi fai clic sulla voce File, che trovi in alto a sinistra della finestra, poi seleziona la voce Esporta come e clicca su Esporta direttamente in PDF.

A questo punto si aprirà la schermata di salvataggio, quindi assegna un nome al tuo file, scegli in quale cartella salvarlo e conferma cliccando sul tasto Salva.

iLovePDF

iLovePDF è un servizio online per lavorare con file PDF completamente gratuito e facile da usare. Ti permette di unire, dividere, comprimere e convertire i file PDF! Quindi una valida alternativa se non ami scaricare software aggiuntivi nel tuo computer.

Il primo passo da compiere per trasformare un file Word in PDF, consiste nel visitare il sito ufficiale iLovePDF.

Nella homepage di iLovePDF noterai moltissimi Box, ciascuno per una diversa funzione. Fai clic sulla voce Word in PDF e nella pagina che si aprirà fai clic sul pulsante Seleziona documenti Word, quindi cerca il file Word all’interno del tuo computer e premi il tasto Apri per confermare.

Convertire un file Word in PDF con iLovePDF

A questo punto il file verrà caricato su iLovePDF e sulla destra comparirà il pulsante Convertire in PDF, quindi cliccaci sopra con il mouse e attendi il completamento della conversione, infine clicca sul tasto Scarica PDF e il gioco è fatto.

Documenti Google

Un altro modo per trasformare un file Word in PDF senza dover scaricare software aggiuntivo è grazie al servizio Documenti Google, infatti puoi caricare il file Word in Documenti Google e salvarlo in formato PDF. Funziona abbastanza bene per documenti Word molto semplici per lo più testuali, ma avrai bisogno di un account Google altrimenti non potrai accedere al servizio.

Quindi, il primo passo da compiere è visitare l’homepage di Documenti Google e cliccare sul tasto Vai a Documenti Google nel box Privati.

Verrai quindi reindirizzato nella pagina Documenti del tuo account Google. Ora dovrai creare un nuovo documento e per farlo clicca sulla voce Vuoto che trovi nella parte alta della finestra.

Si aprirà quindi un editor di testo, qui fai clic sulla voce File che trovi nell’angolo in alto a sinistra della finestra, quindi seleziona la voce Apri e nella schermata successiva fai clic sulla voce Carica, situata nella parte alta del box, infine clicca sul tasto Seleziona un file dal dispositivo e apri il file Word su Documenti Google.

Convertire file Word in PDF con Documenti Google

Dopo aver aperto il documento Word in Documenti Google, fai clic sulla voce File che trovi in alto a sinistra della finestra, quindi seleziona la voce Scarica e clicca su Documento PDF (.pdf) – a questo punto si aprirà il tuo lettore PDF con il file Word convertito, da qui puoi cliccare su File e salvarlo nel computer.

Questo è quanto, ora sai come trasformare un file Word in PDF! Se la guida ti è piaciuta, vedi anche: come comprimere un file PDF, come modificare un file PDF e tanto altro nella sezione dedicata alle guide sui file PDF. Se lavori molto con Word, ti consigliamo di buttare un occhio anche alla sezione dedicata alle guide su Word.