Come trasformare una foto in PDF

In questa guida ti mostreremo come trasformare una foto in PDF utilizzando le funzioni native di Windows, MacOS, iPhone e dispositivi Android oltre a varie soluzioni alternative.

trasformare-una-foto-in-PDF

Hai una o più foto che vuoi inserire in un file PDF? Bene, perché in questa guida ti mostreremo come trasformare una foto in PDFcome creare un PDF di sole foto. Seguendo questa guida non risolverai solo il tuo problema, ma imparerai che ci sono anche dei vantaggi nel fare questa operazione.

Infatti, trasformare un immagine (PNG, JPG ecc.) in PDF ti consente di creare un file compatibile con tutti i dispositivi e più leggero, preservandone la qualità e facilitandone la condivisione con amici e colleghi. Inoltre, i file PDF sono molto difficili da modificare, di conseguenza impedirai la modifica della foto a chiunque abbia accesso al file.

Nella guida di oggi ti mostreremo come usare le impostazioni native di Windows e macOS per trasformare una o più foto in un file PDF. Se ciò non sarà sufficiente a risolvere il tuo problema, ti mostreremo soluzioni alternative come alcuni servizi online che non richiedono l’installazione di nessun software e che puoi utilizzare dal browser. Infine, spiegheremo come trasformare una foto in PDF su dispositivi mobile grazie all’utilizzo di App e funzioni native del tuo iPhone e Smartphone o Tablet Android. Non ti resta che metterti comodo e leggere tutti i nostri suggerimenti per risolvere il tuo problema.

Indice

Come trasformare una foto in PDF su PC

Nei prossimi capitoli, ti mostreremo come trasformare una o più foto in PDF su PC Windows, grazie alla funzionalità nativa Print to PDF. Ti spiegheremo come effettuare questa operazione utilizzando l’app Foto di Windows 10 e Word. Essendo una funzione nativa di Windows, questa procedura può essere usata con qualsiasi applicazione Windows, purché consenta di stampare.

Microsoft Print to PDF

In questo capitolo ti mostreremo come utilizzare “Microsoft Print to PDF” la funzione nativa di Windows per trasformare una o più foto in PDF. Capito il funzionamento di questa funzione, andremo ad illustrare come utilizzarla con app come Foto e Word.

Supponiamo che tu abbia una cartella con delle foto che vuoi trasformare in PDF, la prima cosa da fare sarà aprire quella cartella e fare clic destro con il mouse, sulla foto che desideri trasformare. Si aprirà un menu a tendina, clicca sulla voce Stampa per aprire la finestra Stampa immagini.

In questa finestra avrai la possibilità di scegliere varie opzioni, quella che interessa a noi è la voce stampante, che trovi nella parte alta della finestra. Sotto la voce stampante vedrai il nome della tua stampante, cliccaci sopra per aprire il menu a tendina e seleziona la voce “Microsoft Print to PDF“.

salvare foto in PDF con microsoft print to pdf

Dopo aver selezionato l’opzione, Microsoft Print to PDF non ti resta che scegliere il formato del file, A4 indica i classici fogli da stampante (210 × 297 mm). Se vuoi salvare la foto in altri formati, potrai utilizzare il menu a scorrimento che trovi a destra della finestra cliccando sul formato che più preferisci. Un altra opzione da considerare è “Adatta immagine al frame” che se spuntata, adatterà l’immagine al formato da te scelto senza mostrare bordi bianchi dopo il salvataggio del file. Puoi togliere e mettere la spunta per vedere cosa cambia all’interno dell’anteprima di stampa presente al centro della finestra.

Ora che tutto è pronto, clicca sul pulsante Stampa per aprire la finestra “Salva output di stampa con nome”. Procedi indicando dove salvare il file, noi ti consigliamo di selezionare il Desktop in quanto sarà più facile trovare il file dopo il salvataggio. Una volta scelta la destinazione del file, non ti resta che dargli un nome e cliccare sul tasto Salva per confermare.

Supponiamo che tu voglia trasformare più foto in unico file PDF, la procedura da eseguire è altrettanto semplice. Apri nuovamente la cartella con le foto che vuoi trasformare e anziché fare clic destro su una singola foto, dovrai selezionare più foto tenendo premuto CTRL + clic sinistro del mouse sulle foto da trasformare. Dopo aver selezionato le foto, clicca con il tasto destro del mouse su una delle foto selezionate per aprire il menu a tendina e fai clic sulla voce Stampa. Il resto della procedura è identica a quella vista sopra. Per maggiori informazioni, vedi la nostra guida su come creare un PDF.

App Foto (Windows 10)

App Foto Windows 10 Print to PDF

Il tuo PC Window dispone di un applicazione nativa chiamata Foto che consente di riunire, organizzare, modificare e condividere le foto all’interno del tuo PC. In questo capitolo ti mostreremo come trasformare una o più foto in PDF con l’app Foto di Windows 10 utilizzando l’opzione Microsoft Print to PDF.

Per prima cosa, apri l’app Foto. Il metodo più semplice è quello di aprire la cartella con la foto che desideri trasformare in PDF, clic destro sul file della foto e dal menu a tendina seleziona Apri con > Foto. Ora che sei nell’app Foto e stai visualizzando l’immagine da trasformare, clicca sull’icona della stampante che trovi in alto a destra della finestra.

Si aprirà una finestra come quella della foto soprastante, clicca sulla voce della stampante e seleziona Microsoft Print to PDF. Ora non ti resta che cliccare sul tasto Stampa per scegliere la destinazione del file all’interno del tuo PC, dare un nome al file e cliccare su Salva per confermare.

Supponiamo invece che tu voglia trasformare più foto in PDF utilizzando l’app Foto di Windows. In questo caso la procedura è diversa ma altrettanto semplice. Apri l’applicazione foto tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e seleziona la scheda Cartelle. Fai clic su Aggiungi una cartella e cerca la cartella con le foto che andrai ad importare nell’applicazione.

Nella scheda Cartelle comparirà la cartella appena importata, cliccaci sopra per aprirla e visualizzare le foto al suo interno. Ora dovrai selezionare le foto che vuoi trasformare in PDF, per farlo, porta il mouse sopra una delle foto e vedrai comparire nell’angolo in alto a destra della foto un quadratino che dovrà essere spuntato. Così facendo avrai selezionato quella foto, continua così fino a selezionare tutte le foto che desideri trasformare in PDF.

Una volta selezionate tutte le foto, clicca sull’icona della stampante che trovi in alto a destra della finestra, seleziona la stampante “Microsoft Print to PDF”, clicca su Stampa, scegli la destinazione del file, rinominalo e clicca su Salva per confermare.

Microsoft Office Word

trasformare una foto in pdf con Word

Supponiamo che tu voglia creare un album fotografico e salvare il tutto in formato PDF, con Word questo è possibile. Infatti, potrai importare le immagini nel documento Word ed impaginarle a tuo piacere, ma come si fa?

Come prima cosa, avvia Word tramite la sua icona presente nel desktop o cercandola nel menu Start di Windows, poi clicca su “Nuovo” per creare un nuovo documento. Una volta creato il documento, dovrai cliccare in alto a sinistra sulla voce Inserisci, poi su Immagini ed infine, cercare le foto da inserire nel documento. Individuate le foto, non dovrai far altro che selezionare quelle da importare nel documento e premere il tasto Inserisci.

A questo punto, le immagini verranno importate nel documento e non dovrai far altro che ridimensionarle per adattarle alle pagine e creare l’album perfetto. Soddisfatto dell’impaginazione non ti resta che salvare il documento Word in PDF e per farlo hai due opzioni: la prima è quella vista fin’ora, ovvero l’opzione Microsoft Print to PDF.

Quindi, clicca sulla voce File che trovi in alto a sinistra della finestra e clicca su Stampa. Adesso clicca sulla voce “Stampante”, seleziona Microsoft Print to PDF e clicca sul tasto Stampa per confermare. Seleziona la destinazione del file, scegli un nome per il nuovo PDF e clicca sul tasto Salva per confermare. Visto quanto è semplice? Ma non è l’unico modo!

Un altro metodo per esportare un documento Word in formato PDF è il seguente: clicca su File > Esporta > Crea documento PDF/XPF e cliccare sul tasto Crea PDF/XPS. Adesso come prima, scegli la destinazione del file, dai un nome al PDF e clicca sul tasto Salva per confermare.

Come trasformare una foto in PDF su Mac

Se sei un utente Mac, nel prossimo capitolo ti mostreremo come trasformare una foto in PDF su computer Mac, grazie all’utilizzo di Anteprima, la funzione nativa che ti permette di aprire immagini e documenti PDF senza dover scaricare software aggiuntivo.

Anteprima

Con questa funzione nativa, trasformare una foto in PDF su computer Mac sarà un gioco da ragazzi. Tutto ciò che dovrai fare è seguire i nostri suggerimenti per risolvere il tuo problema in men che non si dica.

Come prima cosa, sposta le immagini che vuoi convertire in PDF all’interno della stessa cartella, dopodiché selezionale tutte con il mouse o premendo cmd+a sulla tastiera del tuo Mac.

Adesso, apri una qualsiasi delle foto selezionate facendo doppio clic sull’icona dell’immagine per aprirle con Anteprima. Nella barra laterale sinistra, vedrai le miniature delle immagini che dovrai disporre nell’ordine in cui desideri vengano mostrate nel PDF.

Dopo aver ordinato le immagini, fai clic su File che trovi in alto a sinistra della finestra e clicca su Stampa. Ora scegli la voce Salva come PDF che trovi nel menu a discesa PDF situato in basso a sinistra, assegna un nome al file, scegli la sua destinazione e clicca sul tasto Salva per confermare.

Qualora volessi trasformare una singola foto in PDF, non dovrai far altro che aprire l’immagine con Anteprima, cliccare su File > Esporta come PDF, scegliere nome e destinazione del file e cliccare sopra il tasto Salva per confermare.

Se le tue foto sono all’interno dell’app Foto, non potrai trasformale in PDF a meno che non verranno prima esportate in una cartella locale. Per farlo, avvia l’app Foto di MacOS, seleziona le foto tenendo premuto il tasto cmq e clicca sulle miniature delle foto da esportare.

Dopo aver scelto le foto da esportare, clicca su File > Esporta > Esporta (N°) foto oppure le voci File > Esporta > Esporta originale non modificato di (N°) foto. Nella finestra che si aprirà, clicca sul tasto Esporta, scegli in quale cartella esportare le foto e clicca di nuovo sul tasto Esporta per confermare.

Come trasformare una foto in PDF online

Se pensi che le funzioni native dei tuoi dispositivi siano troppo macchinose, nei prossimi capitoli ti mostreremo come trasformare una foto in PDF grazie a servizi online come Smallpdf e iLovePDF usufruibili direttamente dal browser.

Smallpdf

Smallpdf

Con oltre 25 milioni di utenti unici ogni mese, Smallpdf è uno tra i migliori siti Web che offrono servizi gratuiti per l’editing e la creazione di file PDF. Puoi utilizzare i servizi di Smallpdf direttamente dal browser del tuo computer, senza dover scaricare alcun software aggiuntivo.

Il primo passo da compiere per trasformare una o più foto in PDF online è dirigerti nel sito ufficiale di Smallpdf tramite il browser del tuo computer. Nella home page del sito noterai molte opzioni, fai clic su JPG in PDF “Trasforma immagini JPG, PNG, BMP, GIF e TIFF in PDF”. Nella pagina che si aprirà, clicca sulla scritta “Scegli File” situata all’interno del grande rettangolo giallo posizionato al centro della pagina.

All’interno della nuova finestra che si è appena aperta, cerca e seleziona la foto che vuoi trasformare in PDF, poi clicca sul tasto Apri per confermare. Se tutto è andato per il verso giusto, vedrai la miniatura della foto che hai appena caricato.

In questa pagina vedrai altre opzioni, come il tasto per aggiungere una foto, il formato, l’orientamento e la scelta del margine. Se vuoi aggiungere altre foto al file PDF, clicca su “AGGIUNGI” e scegli le foto da caricare.

Nella barra delle miniature potrai scegliere l’ordine in cui verranno mostrate le foto nel PDF. Quando sei soddisfatto di tutte le impostazioni, come il formato della pagina, l’orientamento ecc. ecc. non dovrai far altro che cliccare su CREA IL PDF. Per scaricare il file appena creato, clicca sul tasto giallo con scritto SCARICA ed il gioco è fatto.

iLovePDF

iLovePDF

iLovePDF è un altro servizio molto popolare e totalmente gratuito per la creazione e modifica di file PDF. Molto simile a Smallpdf, anche questo servizio non necessita di installazione di software nel tuo computer e può essere usato direttamente nel browser web.

La prima cosa che devi fare è dirigerti nel sito ufficiale di iLovePDF e cliccare sulla voce JPG in PDF. Nella pagina che si aprirà, fai clic sul tasto rosso con scritto Seleziona immagini JPG. Ora non devi far altro che cercare e selezionare le immagini che vuoi trasformare in PDF, poi clicca sul tasto Apri per confermare.

Se tutto è andato per il verso giusto, si aprirà una pagina con la miniatura della foto e varie opzioni che potrai scegliere a piacimento. Puoi aggiungere più foto al file PDF, cliccando sul cerchio rosso con al suo interno il simbolo +. Nella barra delle miniature, potrai scegliere l’ordine in cui verranno mostrate le foto nel file PDF, semplicemente trascinandole con il mouse.

Quando sei soddisfatto dell’ordine delle miniature e dopo aver impostato la dimensione e l’orientamento del file, clicca su Convertire in PDF e su Scarica PDF. Ora il tuo file PDF verrà scaricato all’interno del tuo computer ed avrai finalmente trasformato le tue foto in un file PDF.

Come trasformare una foto in PDF su iPhone

Sei un utente Apple e ti stai chiedendo come trasformare una foto in PDF su iPhone? Nessun problema, perché abbiamo diverse soluzioni che riusciranno a risolvere il tuo piccolo problema. Ti mostreremo come trasformare una foto in PDF grazie all’utilizzo di funzioni native presenti all’interno del tuo iPhone e soluzioni alternative come l’utilizzo di App di terze parti.

Stampa virtuale di iOS

stampa virtuale iOS

Il metodo migliore per trasformare una o più foto in PDF su iPhone è grazie all’utilizzo della funzione Stampa virtuale di iOS. Diciamo la verità, questa funzione è molto difficile da trovare perché non intuitiva, ma una volta memorizzati i passaggi da seguire ti sarà molto utile.

Il primo passo da compiere è andare nella schermata delle applicazioni ed aprire l’app Foto, tocca il tasto Seleziona e scegli le foto che vuoi trasformare in PDF. In basso a sinistra dello schermo tocca l’icona di condivisione, scorri in basso e pigia Stampa.

Si aprirà la schermata “Opzioni stampante” con sotto le miniature delle foto, fai doppio tap su una foto o toccala con due dita come per ingrandirla. La foto si ingrandirà, per un secondo la schermata diventerà bianca e tutto tornerà come prima, non temere è normale, il tuo file PDF è appena stato generato e non resta che salvarlo.

In alto a destra dello schermo, pigia sull’icona di condivisione, tocca la voce Salva su File, scegli una destinazione e premi il tasto Salva per confermare. Visto quanto è semplice?

App per trasformare foto in PDF su iPhone

iLovePDF per iPhone

Supponiamo che non vuoi usare le funzioni native del tuo iPhone per trasformare una o più foto in PDF, ma che preferisci applicazioni in grado di fare questo e molto altro. Nelle prossime righe, elencheremo alcune app che secondo noi potrebbero fare al caso tuo.

  • iLovePDF: è un app gratuita che permette di trasformare le immagini presenti in iPhone, Google Drive e Dropbox in file PDF.
  • Foto PDF: è un app gratuita che permette di trasformare le immagini presenti nella galleria fotografica del tuo iPhone in file PDF. Inoltre, dispone di funzionalità interessanti, come i layout di pagina e pagine di copertina. Per funzionalità aggiuntive, come i layout avanzati e le regolazioni della qualità del PDF, è previsto il pagamento di una sottoscrizione una tantum di 39,99 euro oppure in abbonamento a partire da 9,99 euro/mese.

Come trasformare una foto in PDF su Android

Supponiamo che ti trovi fuori casa e non hai a disposizione un computer, come puoi risolvere il problema alla svelta? Fortunatamente c’è una soluzione! Infatti, puoi trasformare una foto in PDF su Smartphone e Tablet Android, grazie all’utilizzo delle funzionalità native di Android o grazie ad applicazioni di terze parti.

Stampa virtuale di Android

salva come pdf Android

Se vuoi trasformare una foto in PDF sul tuo Smartphone o Tablet Android, sappi che puoi farlo grazie alla funzione Stampa virtuale di Android. Questa funzione è molto comoda, sopratutto quando hai poco spazio per installare nuove App all’interno del tuo dispositivo.

Per prima cosa, accedi ad una delle applicazioni per la gestione delle foto, come Galleria o Google Foto e seleziona le foto che desideri trasformare in file PDF. Per selezionare una foto, tocca la miniatura della foto per più di due secondi e la foto verrà selezionata, quindi seleziona le altre foto da convertire.

Ora che le foto sono state selezionate, tocca l’icona dei tre puntini verticali situata in alto a destra dello schermo e pigia su Stampa. Se non riesci a vedere la voce Stampa, evidentemente puoi trasformare una sola foto per volta, quindi torna indietro, apri la foto che vuoi convertire in PDF e pigia sull’icona dei tre puntini.

Si aprirà una nuova finestra con l’anteprima della foto ed alcune impostazioni da scegliere, tra i quali l’orientamento, il formato della carta e altro ancora. Qualora usassi il tuo Smartphone o Tablet Android con la stampante wireless di casa, potresti vedere il nome della stampante scritto in alto. Pigiaci sopra con il dito, scegli la voce Salva come PDF e tocca l’icona PDF per salvare il file.

Si aprirà una nuova schermata che ti chiederà dove salvare il PDF, scegli la destinazione del file e pigia su Fatto per confermare.

App per trasformare foto in PDF su Android

PDF Converter Android

Se hai difficoltà con le funzioni native del tuo dispositivo, puoi trasformare una foto in PDF su Android, grazie all’utilizzo di applicazioni di terze parti. Continua a leggere, perché nelle prossime righe illustreremo alcune tra le migliori applicazioni in circolazione per l’editing di PDF.

  • PDF Converter: è un app gratuita per la conversione, gestione e creazione di file PDF. Puoi fotografare documenti e trasformarli in PDF, inoltre, può leggere i file nel tuo telefono e caricare foto da convertire sia da Dropbox che da Google Drive.
  • iLovePDF: è un app gratuita che permette di trasformare le immagini presenti nel tuo dispositivo Android, in Google Drive e Dropbox in file PDF.
Loading...