Come usare hotspot iPhone

Lo sapevi che puoi utilizzare la connessione dati del tuo iPhone per navigare online con il tuo PC o tablet? In questa guida ti mostreremo come usare hotspot iPhone per condividere la connessione internet con il tuo PC o tablet.

usare-hotspot-iPhone-guida

Quanto è snervante il fatto di essere in giro e non avere una rete Wi-Fi dove collegare il computer o il tablet? D’altronde, la maggior parte dei computer, inclusi i tablet, non dispongono di uno slot per schede SIM e senza rete Wi-Fi, difficilmente riuscirai a navigare. Si è vero, quando sei in giro puoi sempre usare le Wi-Fi pubbliche, ma cosa fai quando non ne trovi una? La soluzione è dietro l’angolo!

Se hai bisogno di una connessione Wi-Fi puoi usare la funzione “Hotspot personale” del tuo iPhone per condividere la connessione con altri dispositivi. Questa funzione si chiama “Tethering” ed ora la maggior parte delle compagnie telefoniche ne consente il funzionamento. (Se nelle impostazioni del tuo iPhone non vedi la voce “Hotspot personale”, chiama il tuo operatore telefonico per scoprire il perché: in quanto la tua tariffa potrebbe non supportare il Tethering.) Questa funzione trasforma il tuo iPhone in router Wi-Fi, ma senza l’acquisto di dispositivi extra.

Attivando l’Hotspot su iPhone, qualsiasi dispositivo provvisto di Wi-Fi sarà in grado di connettersi ad internet tramite la connessione dati del tuo iPhone. Tieni in considerazione che l’altro dispositivo si comporterà come quando è collegato al Wi-Fi di casa e potrebbe scaricare gli aggiornamenti ed altre cose che possono bruciare tutti i GIGA della tua SIM. Quindi fai attenzione quando decidi di condividere la tua connessione internet con altri dispositivi. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo come usare hotspot iPhone per condividere la connessione dati con altri dispositivi.

Come usare hotspot iPhone

L’hotspot personale consente di trasformare il tuo iPhone in un router Wi-Fi molto simile a quello di casa. L’iPhone si connette ad internet tramite la connessione dati cellulare 3G /4G e trasmette i dati tramite connessione Wi-Fi a cui è possibile connettere altri dispositivi. In alternativa è possibile creare una connessione cablata tra iPhone e PC collegando il cavo USB dal telefono al computer.

usare-hotspot-iPhone

Di seguito trovi i passaggi da seguire su come usare hotspot iPhone e condividere la tua connessione dati con altri dispositivi:

  1. Apri l’app “Impostazioni“, quindi seleziona “Cellulare“.
  2. Toccare Hotspot personale e imposta Hotspot personale su Attivato.
  3. Se Wi-Fi e / o Bluetooth sono disattivati, iOS ti chiederà di attivarli. Ti consigliamo di farlo, in quanto senza di essi l’hotspot sarà limitato alla connessione USB.
  4. Tocca “Password Wi-Fi” e inserisci una password.
  5. Controlla il nome dell’hotspot sotto la voce “Hotspot personale” (nella nostra foto si legge “iPhone di Manuel”).
  6. Ora con l’altro dispositivo cerca le reti Wi-Fi disponibili e collegati al tuo hotspot personale.
  7. Inserisci la password di cui parlavamo nel passaggio 4.

Questo è quanto. Ora dovresti essere in grado di navigare online con il tuo PC o tablet utilizzando la rete Wi-Fi del tuo iPhone.

Perché il mio Hotspot iPhone non è nell’elenco delle reti Wi-Fi?

Se non riesci a trovare l’hotspot sull’altro dispositivo, controlla sul tuo iPhone che l’Hotspot personale sia impostato su “visibile”. Per farlo, apri il “Centro di controllo” toccando e scorrendo sullo schermo dal basso verso l’alto.

usare-hotspot-iPhone-2

Premi a lungo o “pigia più forte” sul primo riquadro in alto a sinistra, quello con l’icona dell’aereo, Wi-Fi ecc. ecc. Ora vedrai sei icone, inclusa quella dell’Hotspot (in basso a destra). Molto probabilmente non sarà attiva e ci sarà scritto Hotspot personale non visibile. Per attivarlo non devi far altro che toccare l’icona, attendere qualche secondo che diventi verde e comparirà la scritta “Visibile”. Ora l’hotspot del tuo iPhone apparirà nell’elenco delle reti Wi-Fi sugli altri dispositivi.

Come usare hotspot iPhone: Avvertenze

Cosa succede se qualcuno tenta di collegarsi alla mia connessione o accedere a siti e contenuti osceni mentre è collegato al mio hotspot?

Difficilmente altre persone riusciranno a collegarsi al tuo hotspot personale in quanto la connessione è protetto da password. (Non usare password banali come “1234” o “password”). Inoltre, ogni volta che un dispositivo si collegherà al tuo hotspot personale, vedrai una piccola notifica nella parte superiore dello schermo del tuo iPhone. Grazie ad essa sarai in grado di capire se sono collegati più dispositivi del dovuto.

Invece devi prestare maggiore attenzione al consumo dei dati. A differenza della rete Wi-Fi di casa, il tuo iPhone naviga su rete dati 3G o 4G e come molti di noi avrai una quantità di GIGA mensili. Quindi tieni a mente questo quando devi scaricare app di grandi dimensioni e simili, in quanti rischi di finire i GIGA a tua disposizione in un batter d’occhio.

Ora che sai come usare hotspot iPhone, perché non vedi anche: Come liberare spazio su iPhone e come sapere quando cambiare la batteria su iPhone. Se vuoi conoscere più cose su iPhone, visita la sezione dedicata agli iPhone.

Loading...