Come vedere cartelle e file nascosti in Windows 10

Non riesci a trovare alcuni file o cartelle in Windows 10? Nessun problema perché in questa guida ti mostreremo un paio di metodi per vedere cartelle e file nascosti in Windows 10!

vedere-cartelle-e-file-nascosti-in-Windows-10

Come dici? Stai seguendo qualche guida online e non riesci a trovare alcune cartelle o file all’interno del tuo computer? Questo perché Windows  non vuole mostrarteli, ma c’è un modo per vedere cartelle e file nascosti in Windows 10 ed ora ti mostriamo come fare!

A causa delle impostazioni predefinite di Windows, alcune cartelle e file non sono visibili in quanto se modificati, potrebbero causare il mal funzionamento del sistema operativo ed in alcuni casi bloccare completamente il PC.

Di seguito ti spiegheremo un paio di modi per vedere cartelle e file nascosti in Windows 10. Il primo metodo consiste nel mostrarti come fare utilizzando semplicemente il menu Visualizza, nel secondo ti spiegheremo come modificare le impostazioni delle cartelle. Ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come risolvere il tuo problema!

Come vedere cartelle e file nascosti in Windows 10

Metodo 1: Menu Visualizza

Questo è un metodo molto semplice e ti aiuterà a risolvere il tuo problema in pochi semplici passaggi. Ecco cosa devi fare:

Vai sul desktop e clicca due volte con il tasto sinistro del mouse sull’icona Questo PC per aprirla.

vedere-cartelle-e-file-nascosti-in-Windows-10

Suggerimenti:

  1. Se non hai questa icona vedi: Come aggiungere icone sul desktop in windows 10.
  2. In alternativa puoi aprire un’altra cartella come Rete, Esplora file, Cestino, ecc.

In alto, clicca su Visualizza e nella casella Mostra/Nascondi spunta la voce Elementi nascosti.

Metodo 2: Opzioni Cartella

Anche il secondo metodo è molto semplice ma dovrai fare attenzione in quanto andremo ad aprire la finestra riguardante le opzioni della cartella. In questa finestra avrai la possibilità di cambiare le impostazioni generali della cartella e personalizzarla come più ti piace. Ecco come devi procedere:

Come visto nel passaggio precedente, vai nel desktop e clicca due volte sull’icona Questo PC, se non la vedi fai doppio clic su un altra cartella come per esempio Rete, Esplora file, Cestino, ecc.

Una volta aperta la cartella, in alto a sinistra clicca su Visualizza e seleziona la voce Opzioni.

Una volta che si sarà aperta la finestra “Opzioni Cartella” dovrai selezionale la casella Visualizzazione, abilitare la voce Visualizza cartelle, file e unità nascosti e confermare cliccando su Ok.

Per maggiori informazioni puoi visitare l’apposita pagina sul sito della Microsoft dove viene spiegato in modo più concentrato come Visualizzare i file nascosti.

Questo è quanto, ora sai come vedere cartelle e file nascosti in Windows 10. Se questa guida ti è piaciuta, vedi anche: Come disattivare Avvio Rapido in Windows 10, come disattivare Cortana in Windows 10, come trovare il Product Key di Windows 10 e tanto altro ancora nell’apposita sezione dedicata alle guide su Windows 10.

Loading...