Come vedere le caratteristiche del PC

Vuoi sapere quale Processore, Scheda Video e Ram hai all'interno del tuo computer? Bene, perché in questa guida ti mostreremo come vedere le caratteristiche del PC.

vedere-le-caratteristiche-del-PC

Ti stai chiedendo come vedere le caratteristiche del PC, ma non sai come fare? Bene, perché ti trovi nel posto giusto al momento giusto. Infatti, in questa guida ti mostreremo come vedere quali componenti hardware sono installati all’interno del tuo PC Windows e MacOS.

Ci sono molti buoni motivi per conoscere le specifiche del proprio PC. Magari va più lento del solito e un aggiornamento Hardware potrebbe renderlo più veloce, o forse devi venderlo e conoscere le caratteristiche per scrivere un annuncio dettagliato. Altre volte è importante conoscere le specifiche del PC per sapere se riuscirà ad avviare un programma in particolare.

Qualunque sia il motivo, una volta buttata la scatola, trovare le specifiche interne può essere difficile. Su alcuni PC vengono applicati degli adesivi che riportano le specifiche del prodotto, ma se non li hai o non si leggono per via dell’usura, non temere. Trovare le specifiche del PC è semplice ed ora ti mostreremo come fare.

Vedi anche: 5 modi gratuiti per velocizzare il PC

Come vedere le caratteristiche del PC

Scoprire le caratteristiche del PC in Windows 10 è molto semplice. Per prima cosa, fai clic destro con il mouse sopra il tasto Start (la piccola icona di Windows che trovi in basso a sinistra dello schermo) e seleziona Gestione dispositivi. Nella finestra che si aprirà, potrai avere moltissime informazioni, tra cui il processore, la scheda grafica e molto altro.

Per scoprire quanta RAM hai nel PC, clicca nuovamente su Start con il tasto destro del mouse e selezione la voce Sistema. Si aprirà la finestra con le informazioni del sistema con all’interno una serie di informazioni tra cui la RAM installata.

Se hai Windows 8.1, vai con il mouse nell’angolo in basso a destra dello schermo, spostalo verso l’alto, fai clic su Impostazioni e quindi su Modifica impostazioni PC. Ora seleziona PC e dispositivi > Info del PC.

In Windows 7, clicca con il mouse sopra il pulsante Start situato in basso sinistra dello schermo e nella casella di ricerca digita Computer. Compariranno dei risultati, clicca con il tasto destro del mouse sul primo risultato che dovrebbe essere “Computer” e seleziona Proprietà.

Qualunque sia la tua versione di Windows, ora sai come vedere le caratteristiche del PC: il processore, la memoria e il sistema operativo al suo interno.

La voce “Processore” mostrerà nome, modello e la velocità della CPU installata all’interno del tuo PC. La voce “RAM installata” indica quanta memoria RAM hai nel PC. Più ne hai e meglio è, ma ricorda che, se disponi di una sistema operativo a 32 bit, potrai utilizzare solo 4GB di RAM.

Infine, la voce “Tipo Sistema” ti dirà quale versione di Windows stai usando. Le versioni più recenti di Windows ti diranno anche se hai un processore a 32 bit (x86) o 64-bit (x64). Quest’ultimo è molto più comune.

Una valida alternativa per vedere le caratteristiche del PC è l’app Speccy per Windows. Esiste una versione gratuita senza supporto, ma è in grado di analizzare qualsiasi computer Windows. Fornisce un sommario accurato delle specifiche interne del PC, inclusa la scheda madre, la marca e il modello del monitor, i dischi rigidi e qualsiasi dispositivo di archiviazione connesso tramite USB.

come vedere le caratteristiche del PC con Speccy

Che scheda grafica ha il mio PC?

Qualunque sia la tua versione Windows, apri il Pannello di controllo e cerca la voce Gestione periferiche. Se non riesci a trovarlo clicca con il mouse su Start, l’icona in basso a sinistra dello schermo e cercalo “Gestione dispositivi” utilizza la casella di ricerca.

Ora clicca sulla freccia accanto alla voce che ti interessa per espandere le informazioni e vedere quale ha il tuo PC. Puoi anche espandere il ramo Processori per vedere quanti core ha la tua CPU. Tieni presente che alcuni possono essere core “virtuali”, ad esempio un processore supporta Hyper-threading.

Vedi anche: Come cambiare scheda grafica al PCQual è la temperatura ottimale della CPUCome installare dissipatore per CPU

Come vedere le caratteristiche del mio Mac?

Rispetto a Windows, la procedura per vedere le caratteristiche su MacOS è molto più semplice. Infatti, tramite una funzione nativa di MacOs è possibile vedere la lista dei componenti hardware installati all’interno del computer.

La prima cosa che devi fare è cliccare sopra l’icona della mela morsicata che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, nella barra dei menu e cliccare sulla voce Informazioni su questo Mac.

come vedere le caratteristiche del PC su MacOS

In questa finestra avrai la possibilità di accedere a diverse informazioni come il processore, la RAM, Scheda grafica e tanto altro cliccando sul tasto Resoconto di sistema.

Loading...