Home Internet Comunicazioni Come videochiamare con Skype

Come videochiamare con Skype

Scopri come videochiamare con Skype grazie a questa semplice guida. Ti mostreremo come avviare una videochiamata con Skype da computer (Windows, MacOS) e da iPhone o smartphone Android.

Come dici? Ci hai provato in tutti i modi ma non riesci a capire come videochiamare con Skype? Nessun problema, perché sei arrivato nel sito giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come effettuare una videochiamata con Skype in pochi e semplici passaggi.

Come ben saprai, Skype è un software gratuito che permette di parlare con persone sparse in tutto il mondo. Ad oggi viene utilizzato da milioni di utenti e permette di fare moltissime cose, tra cui chiamate e videochiamate. Se hai da poco creato un account e non sai come effettuare una videochiamata, nei capitoli successivi risponderemo alla tua domanda spiegando passo passo come videochiamare con Skype da Computer (Windows, MacOS) e tramite iPhone o smartphone Android. La procedura è molto semplice e non richiede particolari conoscenze informatiche.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi cinque minuti di tempo libero per leggere questa guida e risolvere il tuo problema. Alla fine rimarrai sorpreso dalla semplicità dei passaggi da eseguire per videochiamare i tuoi amici su Skype, ma non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito come si fa!

Come videochiamare con Skype

Nei capitoli successivi ti mostreremo come videochiamare con Skype in modo semplice e veloce, indipendentemente da quale sia il dispositivo in tuo possesso. Infatti, spiegheremo nel dettaglio come videochiamare i tuoi contatti Skype tramite l’App ufficiale Skype per computer (Windows, MacOS) o tramite l’app Skype per il tuo iPhone o smartphone Android.

Se ancora non hai Skype su tutti i tuoi dispositivi, scopri come installare Skype grazie alla nostra guida.

Windows e MacOS

Il primo passo da compiere per videochimare con Skype su computer Windows e MacOS consiste nell’avviare l’app Skype ed effettuare il login al tuo profilo, inserendo email e password.

Prima di spiegarti come fare una videochiamata, dobbiamo assicurarci che il microfono e la webcam funzionino correttamente. Per verificarlo dobbiamo entrare nelle impostazioni dell’app Skype, quindi fai clic con il mouse sull’icona dei tre puntini orizzontali, che trovi accanto il nome utente in alto a sinistra della finestra e clicca sulla voce Impostazioni.

Nel menù impostazioni fai clic sulla voce Audio e video, situata nel menù laterale di sinistra e verifica che microfono e webcam funzioni correttamente, in caso contrario verrà mostrato l’errore “Nessun dispositivo trovato”. Se la webcam funziona come deve, vedrai l’anteprima della stessa nella finestra, se invece hai più webcam collegate puoi selezionarne una dal menù a discesa posto sopra l’anteprima.

Fai lo stesso con il microfono e verifica il suo corretto funzionamento, quindi fai dei rumori e se i pallini sotto la scritta Microfono diventeranno blu allora non dovrai preoccuparti in quanto funziona correttamente. Se hai più microfono collegati al computer, seleziona quello che preferisci dal menù a discesa, alla destra della scritta Microfono. Qualora ci fossero dei problemi con il microfono, vedrai la scritta “Nessun dispositivo collegato”, quindi stacca e riatta il microfono finché questo non viene riconosciuto dal computer e quindi anche da Skype.

Ora che tutto funziona come deve, torna indietro e clicca sull’icona dei Contatti, che trovi in alto a sinistra, sotto il tuo nome profilo. Sempre nella colonna di sinistra, fai clic sulla voce “I miei contatti“, che trovi in alto, subito sotto il pulsante “Nuovo contatto” e seleziona “Mostra solo i contatti disponibili“. Se hai molti contatti online, puoi cercarne uno in particolare semplicemente digitando il suo nome nel campo di ricerca, posto in alto a sinistra, sotto il tuo nome profilo.

videochiamare-con-Skype-su-computer

Clicca con il mouse sul nome del contatto che vuoi chiamare. Comparirà quindi la scheda del contatto sulla destra, per iniziare la videochiamata clicca sull’icona della videocamera che trovi nell’angolo in alto a destra della finestra.

Qualora l’icona della videocamera non fosse disponibile, stacca e riattacca la webcam al computer per farla riconoscere da Skype.

Avviata la chiamata, vedrai l’immagine della webcam del tuo amico. Per chiudere la chiamata non dovrai far altro, che cliccare con il mouse sull’icona del telefono rosso, situata nella parte bassa della finestra. Visto quanto è stato semplice? Se vuoi scoprire come videochiamare su Skype da cellulare, vai al capitolo successivo.

iPhone e Smartphone Android

Videochiamare con Skype da iPhone e smartphone Android è altrettanto semplice, in quanto molto simile a quanto visto fin’ora. Per prima cosa, avvia Skype dal tuo cellulare, pigiando sull’icona dell’applicazione, che trovi in una delle schermate Home del tuo smartphone. Se richiesto effettua il login inserendo email e password.

videochiamare-con-Skype-iphone-e-smartphone-Android

Il passaggio successivo è quello di cercare il contatto con cui iniziare una videochiamata, quindi fai tap sull’icona Contatti, situata in basso a destra dello schermo, poi tocca l’icona filtro, posizionata in alto a destra dello schermo accanto alla casella di ricerca e seleziona la voce “Mostra solo i contatti disponibili“. Se hai molti contatti online, puoi utilizzare la casella di ricerca nella parte alta dello schermo per cercare un contatto in particolare.

Individuato il contatto da chiamare, tocca il suo nome per accedere alla chat del contatto, in alto a destra dello schermo quindi pigia sull’icona della videocamera e avvia la videochiamata. Se il tuo amico risponderà alla chiamata, vedrai la sua immagine a tutto schermo ed una miniatura della tua webcam nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: come aggiungere contatti su Skype e come eliminare account Skype.

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI