Come giocare ai giochi PS4 su PC

Scopri come giocare ai giochi PS4 sul tuo PC usando Riproduzione remota PS4 e PlayStation Now.

giocare-ai-giochi-PS4-su-PC

Come giocare ai giochi PS4 su PC

Anche se la SONY è sempre in competizione con Microsoft per il primo posto, la  PlayStation 4  è senza dubbio, la piattaforma di gioco più popolare disponibile al momento. Quindi, quando Microsoft ha annunciato la possibilità di giocare ai giochi Xbox One tramite PC in Windows 10, Sony ha risposto con PS4 Remote Play.

Nella guida di oggi, ti mostreremo come configurare e installare PS4 Remote Play per giocare ai giochi PS4 su PC. Spiegheremo anche, come giocare ai giochi PS4 su PC se non hai già una Playstation.

In sintesi:

  1. Scarica e installa l’app Remote Play ufficiale per PC o Mac
  2. Assicurati che PlayStation 4 stia utilizzando il software v7.00 o successivo tramite Impostazioni> Aggiornamento software di sistema
  3. Apri PC Remote Play e collega il tuo controller DualShock 4
  4. Accedi al tuo account PSN
  5. Fai clic su Connetti manualmente se la tua PS4 non viene trovata automaticamente

Requisiti di sistema

Il tuo PC o Mac deve avere uno dei seguenti Sistemi Operativi:

  • Windows 8.1
  • Windows 10 o successivo
  • OS X 10.10
  • OS X 10.11

Potrai scegliere tra le seguenti opzioni di risoluzione e frequenza fotogrammi, a seconda della tua connessione Internet: per 720p / 60fps, è richiesta una connessione internet minima di 5Mb.

  • Opzioni di risoluzione: 360p, 540p, 720p
  • Risoluzione predefinita: 540 p
  • Frequenza fotogrammi: standard (30 fps), alta (60 fps)
  • Frame rate predefinito: standard (30 fps)

Potrai utilizzare il controller DualShock 4, collegandolo al tuo PC o Mac tramite micro USB.

Come giocare ai giochi PS4 su PC utilizzando Riproduzione Remota PS4

Passaggio 1 – Scarica e installa il client PC / Mac. Il primo passo da fare è scaricare l’App ufficiale Riproduzione Remota PS4 per PC o Mac, che può essere scaricata da qui. Una volta scaricato il programma di installazione, è sufficiente installare l’App seguendo le istruzioni sullo schermo.

giocare ai giochi ps4 su pc 1

Passaggio 2 – Aggiorna il tuo software PS4 a 7.00 o versione successiva. A seconda delle impostazioni di PlayStation 4, ti verrà chiesto di scaricare e installare l’aggiornamento automaticamente. Tuttavia, se ciò non si verifica, non temere: puoi anche accedere a Impostazioni > Aggiornamento software di sistema per attivare manualmente l’aggiornamento.

come giocare ai giochi PS4 su PC con Connessione Remota PS4

Passaggio 3 – Apri l’app Riproduzione remota PS4 e connetti il controller DualShock 4. Anche se molti PC e Mac offrono il supporto Bluetooth, Sony ha progettato l’Applicazione “Riproduzione remota” per funzionare solo con connessioni cablate. Ciò significa che dovrai collegare il controller PS4 al tuo PC / Mac tramite un cavo USB, quindi fai clic su “Avvia”.
Passaggio 4 – Accedi al tuo account PSN. Inserisci i dati di accesso che usi per collegarti all’account PSN configurato sulla tua PlayStation 4.

Passaggio 5A – L’app cercherà automaticamente la tua PS4. La ricerca potrebbe richiedere alcuni minuti, qualora non venisse rilevata nessuna PS4, dovrai registrarla manualmente. Sony dice che la PlayStation 4 non verrà rilevata nel caso in cui non fosse impostata come PS4 principale o se completamente spenta. Se invece è in modalità di riposo l’App riuscirà ad accenderla da remoto.

Passaggio 5B – Se non viene trovata, fai clic su Registra manualmente. Vale la pena notare che la connessione manuale alla tua PS4 richiede che PS4 e PC / Mac siano sulla stessa rete. Sulla tua PS4, vai su Impostazioni > Impostazioni della connessione di riproduzione remota > Aggiungi dispositivo e inserisci il numero fornito nell’App Riproduzione Remota.

giocare ai giochi ps4 su pc con l'app riproduzione remota

Passaggio 6 – Inizia a giocare. Se tutto è andato per il verso giusto, il PC dovrebbe essere riuscito a connettersi alla tua PS4 e puoi iniziare a giocare. Per modificare le impostazioni di connessione è necessario disconnettersi dalla riproduzione remota spegnendo la PS4 o chiudendo l’app Riproduzione remota. Riavvia l’app Riproduzione remota da PC e clicca sulla voce Impostazioni che trovi in basso a sinistra della finestra. Ora, in base alla velocità della tua connessione internet, cambia i valori dai menu Risoluzione / Frequenza fotogrammi, quando hai fatto, clicca su OK poi su Avvia. Ora sei pronto per giocare ai giochi PS4 su PC.

Come giocare ai giochi PS4 su PC utilizzando PlayStation Now

Se non hai una PlayStation, non temere – Anche se il servizio PlayStation Now di Sony non è necessariamente nuovo, è ora disponibile su PC e presto anche su Mac. Cosa significa questo per i giocatori PC? Potrebbe essenzialmente aprire un nuovo mercato per Sony, in quanto consente ai giocatori di giocare a titoli casuali per la PlayStation senza dover investire in una PlayStation.

Per coloro che non sanno nulla del servizio, Sony offre ai giocatori l’opportunità di sfogliare un catalogo di oltre 500 giochi per PlayStation 3 e PlayStation 4, compresi grandi nomi come Uncharted e The Last of Us.

Il più grande vantaggio per i giocatori è che la maggior parte dei titoli Sony può essere trasmessa in streaming (avendo una connessione internet abbastanza veloce!). I nuovi giocatori avranno una prova gratuita di 7 giorni per testare il servizio di Sony, dopodichè dovranno pagare €19,99 al mese per continuare ad usarlo. Per evitare che il servizio diventi noioso, ogni mese vengono aggiunti nuovi giochi alla lista dei titoli giocabili.

È disponibile anche una pennetta USB per PC e Mac che permette di utilizzare il controller DualShock 4 in modalità wireless durante la riproduzione di giochi PS Now e altri giochi supportati dal controller.

Scarica PlayStation Now su PC

Per prima cosa scarica il programma di installazione di PlayStation Now per PC dal sito ufficiale Sony, avvia il programma e concludi l’installazione seguendo le istruzioni riportate sullo schermo.

Al termine dell’installazione, l’app PlayStation Now dovrebbe aprirsi automaticamente, in caso contrario avviala tramite la sua icona che trovi nel desktop.

Si aprirà una finestra di registrazione – se hai già un accesso a Sony Entertainment Network (come la maggior parte dei giocatori di PlayStation), fai clic su “Accedi ora“. In caso contrario, segui le istruzioni visualizzate per creare un account da zero.

Una volta effettuato il login, vedrai un banner che ti chiederà di iniziare la tua prova gratuita. Fai clic sul pulsante “Avvia la tua prova gratuita di 7 giorni” e segui le istruzioni per iscriverti a PlayStation Now. Al termine dei 7 giorni, la tua prova gratuita si trasformerà automaticamente in abbonamento e pagherai €9,99 al mese.

Se non vuoi spendere un centesimo, prima dello scadere della prova gratuita visita il sito PSN e fai il login inserendo i tuoi dati di accesso. Dopo aver effettuato il login, clicca sull’icona del tuo avatar che trovi in alto a destra della finestra e seleziona la voce Gestione abbonamenti. Si aprirà una finestra con la lista degli abbonamenti attivi, individua la prova gratuita di PlayStation Now e fai clic sulla scritta Disattiva rinnovo automatico.

giocare ai giochi ps4 su pc con PS Now

Ora che il tuo account è pronto non resta che scegliere un gioco e iniziare a giocare. Vedrai una lista di giochi in un layout stile Netflix, clicca sul gioco che vuoi provare poi fai clic sulla scritta Per iniziare. La maggior parte dei giochi si avvierà immediatamente, mentre per i titoli più pesanti verrà richiesto il download di alcuni dati.

Giocare ai giochi PS4 su PC con PS Now: Uncharted 4

Una volta cliccato sul tasto Per iniziare e su Avvia, il gioco si avvierà e sarà necessario collegare il controller Dualshock 4. Una volta collegato sei pronto a giocare!

Poiché i giochi PS Now sono in streaming e non scaricati, è possibile sincronizzare i tuoi progressi tra PC e PlayStation. In questo modo ti permettono di riprendere da dove avevi interrotto durante la pausa pranzo al lavoro senza trasferire alcun dato di salvataggio.

Loading...