HomeSiti Internet PopolariGoogleImpostare Google come pagina iniziale

Impostare Google come pagina iniziale

Tutti i giorni passiamo una grande quantità di tempo a cercare su Internet. Poiché Google è il motore di ricerca preferito al mondo, in questa guida ti mostreremo come impostare Google come pagina iniziale su vari browser web.

Vorresti impostare Google come pagina iniziale perché ogni volta che apri il browser compaiono sempre pagine diverse? Se questo è il problema, allora non temere perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, in questa utile guida ti mostreremo come risolvere il tuo problema, in pochi e semplici passaggi.

Se anche tu sei uno smanettone e fai molte ricerche online, sai bene che non si può fare a meno di Google. Ormai è parte di noi, lo usiamo tutti i giorni per fare ricerche, consultare mappe o tradurre testi. La cosa odiosa è quando apri il browser e si aprono pagine diverse da Google, di conseguenza, ogni volta sei costretto a perdere tempo per andare su Google ed effettuare le tue ricerche. Fortunatamente, impostare Google come pagina iniziale è molto semplice se conosci i passaggi da seguire. Nelle righe successive infatti, spiegheremo nel dettaglio come impostare Google su Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Safari e Internet Explorer.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e capire come risolvere il problema. Siamo convinti che rimarrai piacevolmente sorpreso dalla semplicità dei passaggi illustrati e che, in caso di necessità, sarai in grado di aiutare i tuoi amici e colleghi bisognosi di aiuto.

Indice:

Come impostare Google come pagina iniziale

Nelle righe successive ti mostreremo passo passo, come impostare Google come pagina iniziale nei tuoi browser preferiti.

Google Chrome

Di norma Google Chrome dovrebbe portarti in automatico sulla home di Google, quindi molti utenti di Chrome non hanno di che preoccuparsi. Se invece vuoi essere sicuro che Google sia impostata come pagina iniziale su Google Chrome, qui ti spieghiamo cosa devi fare.

  1. Apri Chrome e clicca in alto a destra dello schermo sull’icona dei tre puntini. Ora selezione Impostazioni.
  2. Vai nella sezione Aspetto. Cerca la voce “Mostra pulsante Home” e assicurati che sia attivo. Se tutto funziona correttamente, dovresti vedere l’indirizzo http://www.google.it/, in caso contrario, clicca sul link errato e sostituiscilo con http://www.google.it/

Impostare Google come pagina iniziale su Chrome

Firefox

Impostare Google come pagina iniziale su Firefox è semplicissimo. Come prima cosa apri Firefox e vai nella home di Google tramite la barra di ricerca situata nella parte superiore dello schermo.

  • Ora che sei nella home di Google, clicca sulla scheda stessa (il rettangolino in cui solitamente trovi il titolo della pagina) e tieni premuto. Ora che stai premendo sulla scheda di Google, trascinala sull’icona delle casa. (nella foto di esempio abbiamo aperto tre schede per farti capire meglio).

come-Impostare-Google-come-pagina-iniziale-su-firefox-step1

  • Così facendo comparirà una notifica ti chiederà se vuoi davvero impostare Google come pagina iniziale. Clicca Si e il gioco è fatto.

  • Se invece vuoi Impostare Google come pagina iniziale tramite le impostazioni di Firefox, clicca su “Apri Menu” situato nell’angolo in alto a destra della finestra raffigurante tre righe orizzontali. Vai su Opzioni, a sinistra clicca sulla voce “Pagina iniziale” ed inserisci la home di Google.

Microsoft Edge

Con Edge abbiamo due modi per impostare Google come pagina iniziale e di seguito ve le mostreremo entrambi.

  • Apri Edge e seleziona “Impostazioni e altro” (è l’icona a tre puntini orizzontali che trovi nell’angolo in alto a destra della finestra, altrimenti premi ALT+X) e clicca su Impostazioni. Assicurati di essere nella scheda “Generale”, scorri in basso finché non trovi la voce “Mostra pulsante Home” e assicurati che sia attivo. Dove c’è scritto “imposta la home page” seleziona la voce “Una pagina specifica“. Nello spazio sottostante inserisci google.it e premi Invio per salvare. D’ora in poi, quando cliccherai sul tasto Home del browser Edge, verrai reindirizzato nella home di Google.

Impostare Google come pagina iniziale su Microsoft Edge

  • Un altro modo per impostare Google come pagina iniziale su Microsoft Edge è andare nelle Impostazioni e cercare la voce “Apri Microsoft Edge con“. Selezioni “Una o più pagine specifiche” inserisci google.it e premi Invio per confermare.

Safari

Se invece disponi di un Mac e vuoi impostare Google come pagina iniziale, il procedimento, oltre ad essere molto semplice, è anche molto simile a quelli visti in precedenza.

  • Per cominciare, apri Safari tramite l’apposita icona e clicca sulla voce “Safari” che trovi in alto a sinistra (vicino l’icona della mela) e selezione Preferenze. Assicurati di essere nella scheda Generali, altrimenti cliccaci sopra.

Impostazioni generali di Safari

  • Cerca la voce “Pagina iniziale:” e nello spazio accanto inserisci google.it, altrimenti, se ti trovi già nella home di Google, clicca sul pulsante “Utilizza la pagina attuale” per impostare google come pagina iniziale.

Internet Explorer

Lo troviamo su ogni computer Windows e come impostazione predefinita, usa il motore di ricerca Bing, mentre la home page è MSN. Per impostare Google come pagina iniziale il procedimento è semplicissimo.

  1. Apri Internet Explorer e clicca sull’icona dell’ingranaggio situata in alto a destra dello schermo.
  2. Dal menù a discesa clicca sulla voce Opzioni Internet.
  3. Vai nella scheda Generale dove sarà presente la sezione “Pagina iniziale”.
  4. Elimina l’indirizzo esistente e sostituiscilo con www.google.it, quindi clicca su OK per confermare.

Opzioni internet di Internet Explorer

Adesso non ti resta che riavviare Internet Explorer e dovresti vedere la home page di Google invece di quella predefinita di MSN.

Questo è quanto, ora che hai capito come risolvere il tuo problema, potrebbe interessarti anche: come cancellare la cronologia di Google, come impostare Google come motore di ricerca e tanto altro nella sezione dedicata alle guide su Google.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI