Come leggere un messaggio di WhatsApp senza che il mittente lo sappia

Ci sono volte in cui vorresti leggere un messaggio su WhatsApp senza dover rispondere immediatamente, ma non lo fai perchè altrimenti il mettente se ne accorgerebbe. Ecco come bloccare le due spunte blu di WhatsApp.

Ci sono volte in cui vorresti leggere un messaggio WhatsApp senza che il mittente lo sappia, ma non lo fai perchè altrimenti sei costretto a rispondere. Ecco come bloccare le due spunte blu di WhatsApp.

  • Disabilitando “Conferme di lettura” nelle impostazioni di WhatsApp disabiliterai la funzione di spunta blu che mostra quando un messaggio è stato letto.
  • La modalità aereo impedirà che i messaggi di WhatsApp vengano contrassegnati come letti, almeno fino a quando non ti ricollegherai ad Internet.
  • Puoi anche utilizzare il widget Android di WhatsApp o tirare giù la barra delle notifiche per leggere i messaggi senza che il mittente se ne accorga.

Grazie a questa impostazione predefinita, WhatsApp notifica a entrambe le parti lo stato di lettura di un messaggio. WhatsApp utilizza un sistema di tick in cui un segno di spunta grigio indica che il messaggio è stato inviato, due segni di spunta grigi indicano che è stato consegnato e due segni di spunta blu indicano che è stato letto. Per le conversazioni di gruppo non può essere disattivato, ma per le singole chat si ed ora ti spiego come fare.

Come leggere un messaggio WhatsApp senza che il mittente lo sappia: Disattivare la conferma di lettura

Se vuoi disattivare le conferme di lettura, cosi da non mostrare agli altri quando leggi i messaggi, ti basterà andare nelle impostazione di WhatsApp. Ricorda però che una volta disabilitata questa impostazione, anche tu non sarai in grado di vedere se il mittente ha letto il tuo messaggio.

Avvia WhatsApp e tocca l’icona dei tre punti nella parte in alto a destra dello schermo, quindi scegli Impostazioni, Account, Privacy. All’interno di questo menu vedrai l’opzione ‘Conferme di lettura’, che può essere disabilitata deselezionando la casella accanto.

Come leggere un messaggio WhatsApp senza che il mittente se ne accorga: Modalità Aereo

Se non vuoi disattivare le conferme di lettura, c’è un altro trucco che può impedire temporaneamente l’apparizione delle due spunte blu.

Quando ricevi un messaggio di WhatsApp, la notifica compare direttamente nella schermata di blocco e nella barra di notifica a discesa. Prima di aprire il messaggio, abilita la modalità aereo sul tuo telefono, che interrompe la connessione Wi-Fi e mobile. In questo modo, WhatsApp non sarà in grado di connettersi ai suoi server per dire al mittente che hai letto quel messaggio.

Una volta letto il messaggio, esci dalla conversazione e, nella sezione Chat, tocca e tieni premuto sulla conversazione per accedere a varie opzioni. Seleziona Segna come non letto, quindi attiva la connessione dati.

Tuttavia, abbiamo notato che su tutti i dispositivi, questo metodo da risultati incoerenti. Quindi raccomandiamo di disattivare le conferme di lettura o di provare con il consiglio successivo.

segna-come-non-letto-Whatsapp

Come leggere un messaggio WhatsApp senza che il mittente lo sappia: widget Android

Esiste un metodo alternativo (solo utenti Android) che non disabilita le conferme di lettura su WhatsApp, né disconnette il telefono da Internet. Usando il widget di WathsApp potrai leggere un messaggio senza che il mittente se ne accorga.

Per aggiungere il widget di WhatsApp alla schermata iniziale, tocca e tieni premuto su un’area libera dello schermo, quindi scegli Widget. Continua a scorrere fino a trovare WhatsApp, quindi tocca e tieni premuto sul widget WhatsApp 4 x 2. Il widget apparirà sotto il tuo dito; trascinalo dove vuoi che appaia sulla schermata iniziale e poi rilascia.

widget-android-whatsapp

Questa soluzione semplice ma efficace è ottima per ignorare un determinato mittente, ma ti consente di utilizzare ancora il telefono e persino di rispondere ad altri messaggi senza inviare conferme di lettura al mittente che desideri ignorare. Tuttavia, sarai in grado di vedere solo il messaggio e le eventuali emoticon, perchè immagini, video e memo vocali non sono supportati dal widget.

Come leggere un messaggio WhatsApp senza che il mittente lo sappia: Barra di Notifica

L’ultimo modo che hai per leggere (o almeno parzialmente) un messaggio di WhatsApp senza che il mittente lo sappia è con la notifica sulla schermata di blocco o nella barra delle notifiche – ma stai molto attento a non aprirlo quando cerchi di espandere la notifica. Per essere sicuri, cancella le notifiche dopo aver visualizzato l’anteprima.

barra di notifica whatsapp

Ti ricordo che WhatsApp si può scaricare gratuitamente da Google Play Store e dall’Apple Store.

Se ti è piaciuto l’articolo, vedi anche: Come eliminare un messaggio WhatsApp e Come inviare qualsiasi documento su WhatsApp

CONDIVIDI
Loading...