HomeAudio e musicaAscoltare musicaI migliori consigli e trucchi di Spotify

I migliori consigli e trucchi di Spotify

Spotify ha molto da offrire, ma a volte può essere difficile sapere dove cercare le funzioni avanzate. Quindi abbiamo messo insieme un elenco dei migliori consigli e trucchi di Spotify che possono aiutarti ad approfondire la musica.

Vuoi sapere come sfruttare al meglio il tuo account Spotify? Nessun problema, perché sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Infatti, nelle righe successive ti mostreremo quali sono i migliori consigli e trucchi di Spotify, per sfruttare a pieno tutte le funzionalità di Spotify.

Spotify è un ottimo servizio per ascoltare qualsiasi tipo di musica ad un costo mensile relativamente basso. Naturalmente ci sono molti altri siti concorrenti e con caratteristiche simili, ma Spotify rimane senza ombra di dubbio il numero uno. Come anticipato pocanzi, in questa guida ti mostreremo come ottenere il meglio dalla tua esperienza musicale con i migliori consigli e trucchi Spotify.

Detto ciò, mettiti comodo e prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scoprire di più su questo fantastico servizio. Siamo convinti che, rimarrai piacevolmente sorpreso dai preziosi consigli che troverai di seguito e che, non vedrai l’ora di illustrarli ai tuoi amici amanti della musica.

I migliori consigli e trucchi di Spotify

1. Importa le tue playlist di iTunes

Nel mondo ci sono molti iPod, iPad e iPhone, quindi è molto probabile che in passato tu abbia già usato iTunes. Se hai creato Playlist per tutti i tuoi stati d’animo e momenti preferiti, doverle ricreare su Spotify non è il massimo. Per fortuna è molto facile importare le tue playlist di iTunes su Spotify.

Prima di tutto devi aprire iTunes, seleziona Preferenze > Avanzate quindi clicca sulla casella contrassegnata Condividi iTunesLibreria XML con altre applicazioni.

Ora vai su Spotify e fai clic su File > Importa playlist > iTunes.

consigli e trucchi di Spotify: importare libreria iTunes

2. Collega il tuo account Facebook

Spotify dispone di alcune fantastiche funzioni social che ti consentono di condividere le tue playlist con gli amici e di vedere cosa stanno ascoltando. Il modo più semplice per farlo è collegando il tuo account Facebook. Quindi, fai clic su Modifica in alto a sinistra, poi Preferenze e scorri in basso fino alla voce Facebook e successivamente clic su Connettiti a Facebook. Ora vedrai una colonna sul lato destro dello schermo con il pulsante Trova amici in alto. Fai clic su questo e seleziona gli amici con cui vuoi connetterti.

3. Sessione Privata

A volte è bello essere social, ma ci sono momenti in cui preferiresti stare solo. Magari non vuoi far vedere ai tuoi amici quale canzone stai ascoltando per non essere giudicato. Per fare una pausa dai tuoi amici eccessivamente critici, fai clic sul nome del tuo account, situato nell’angolo in alto a destra dei Spotify, quindi, dal menù a discesa fai clic su Sessione Privata.

consigli e trucchi di Spotify: sessione privata

Quando vorrai tornare visibile, ti basterà invertire la procedura o chiudere direttamente l’applicazione, in quanto, al riavvio sarai nuovamente visibile.

4. Spotify Family

Condividere lo stesso account con la famiglia può essere un grande problema. Innanzitutto perché è possibile ascoltare musica solo uno per volta. Secondo, perché le playlist sono condivise ed i più piccoli potrebbero inciampare nella tua collezione di canzoni con testi espliciti.

Per evitare tutti questi problemi, Spotify ha lanciato il nuovo piano famiglia. Pagando €14,99/mese hai sei account premium, con tutte le funzionalità incluse, purché tutti i membri vivano nella tua stessa casa. Ovviamente nulla ti vieta di condividere l’account Spotify Premium con i tuoi amici per risparmiare sull’abbonamento, ma sappi che viola le policy di Spotify, quindi noi ti sconsigliamo di farlo.

5. Collabora alle playlist

Solitamente le playlist sono un affare da solista, ma su Spotify puoi collaborare con altri membri per creare la playlist perfetta. Questo è utile se stai in vacanza con amici o stai pianificando una festa e vuoi che ognuno scelga le proprie canzoni perfette.

Per farlo è molto semplice, in quanto, dovrai creare una normalissima playlist, quindi fare clic con il tasto destro del mouse su di essa. Il menu visualizzato include l’opzione Playlist collaborativa, fai clic su questo e vedrai apparire un piccolo cerchio sul nome della playlist.

spotify playlist collaborativa

Fai nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare CondividiCopia link playlist, quindi invialo agli amici che dispongono di un account Spotify e che saranno in grado di accedere alla playlist, per aggiungere i loro brani.

6. Prova il nuovo portale della colonna sonora del videogioco

I giochi per PC e console includono spesso musica fantastica che rivaleggia con le colonne sonore dei film per la loro bellezza e complessità. Chiunque abbia mai ascoltato l’elegante e malinconica colonna sonora del Journey o lo spazioso e lamentoso album The Last of Us, ti dirà quanto siano potenti queste colonne sonore.

Tempo fa, Spotify aveva introdotto un portale sperimentale “www.spotify-gaming.com” che riuniva tutti questi elementi e che un giorno sarebbero stati integrati nell’interfaccia principale dell’app. Ora tutto questo è diventato realtà e basta visitare la sezione Gaming su Spotify, per ascoltare le colonne sonore dei tuoi giochi preferiti.

7. Crea playlist istantanee con Song Radio

Se un tipo di canzone di mette di buon umore e vorresti sentirne altre simili, puoi creare una playlist istantanea utilizzando la funzione Radio di Spotify. Per fare ciò è necessario fare clic o toccare i tre punti orizzontali, situati alla destra del titolo del brano, quindi selezionare “Vai a Radio dal brano“, nel menù a tendina che comparirà.

trucchi e consigli di spotify

Ora Spotify raccoglierà un elenco di brani che corrispondono al tono e al genere di quello che stavi ascoltando. Se rifiuterai quelli che non ti piacciono, a lungo andare questo aiuterà Spotify ad adattare i suoi risultati ai tuoi gusti musicali.

8. Scopri nuova musica ogni settimana

Uno dei grandi vantaggi di avere un buffet di musica, è la possibilità di trovare nuove band e album. Spotify lo ha realizzato e ha creato la playlist di Discover Weekly. Ogni lunedì arriva una nuova collezione nella sezione Panoramica dell’app, con musica basata sulle tue abitudini di ascolto.

È un ottimo modo per esplorare il paesaggio sonoro, ma è opportuno notare che, se lasci che le tue figlie più piccole usino il tuo account, dopo un po’ vedrai molte più canzoni Disney nella lista.

Questo è quanto, ora sai quali sono i migliori consigli e trucchi di Spotify, per sfruttare al meglio il tuo account! Se questa guida ti è piaciuta, vedi anche come avere Spotify gratis e come disattivare Spotify, qualora non avessi più bisogno del tuo account.

Nota: Potremmo guadagnare una commissione quando acquisti tramite link sul nostro sito, senza alcun costo aggiuntivo per te.

ARTICOLI CORRELATI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI

ARTICOLI CORRENALI