Modulo disdetta assicurazione casa

disdire assicurazione casa

Hai acquistato una polizza casa globale o multirischio e vuoi disdire? Se la compagnia di assicurazioni non è quella giusta, è lecito procedere alla disdetta assicurazione senza spese. Non sempre però, come nel caso delle polizze mutuo, si può presentare un modulo disdetta assicurazione casa: ecco cosa fare e il fac-simile da compilare e inviare in tutti i casi.

Si può lasciare la compagnia che ha fornito la polizza casa? Ciò è possibile con termini diversi in base a quando si è concluso il contratto di copertura, utilizzando il medesimo modulo disdetta assicurazione casa. Prima di fornire il fac-simile però, sono necessarie alcune premesse e chiarimenti sulle eccezioni, ovvero sui casi in cui non si può fare la disdetta assicurazione senza spese. Ecco quando e come disdire in modo facile e veloce.

Perché fare disdetta assicurazione casa?

Compilare un modulo disdetta assicurazione casa e inviarlo alla compagnia di riferimento è l’unico modo per terminare un contratto insoddisfacente alla scadenza. Molti consumatori scelgono di cambiare assicurazioni casa perché hanno trovato un pacchetto coperture più completo ed economico, altri perché, avendo pagato il premio per anni alla stessa impresa, restano delusi dal Servizio di Assistenza o scoprono cavilli in fase di risarcimento. La disdetta assicurazione senza spese è garantita dalla Legge Bersani, che nella maggior parte dei casi consente di inviare il modulo, disdire, e cercare subito una compagnia migliore.

Quando si può disdire dall’assicurazione casa

Esistono diversi tipi di assicurazioni casa, dalle polizze multirischio richieste da persone con immobili di proprietà che intendono tutelare l’abitazione e i beni contenuti dalle ipotesi di furto, incendio, calamità naturali e guasto agli impianti, alle polizze c.d. globali, dedicate a chi vive in condomini o in abitazioni in affitto. La Legge Bersani, entrata in vigore nel 2007, consente la disdetta assicurazione senza spese inviando un modulo disdetta assicurazione casa almeno 60 giorni prima della scadenza del contratto a tacito rinnovo annuale, essendo in regola con i versamenti di premio precedenti.

Nelle assicurazioni poliennali invece la disdetta si può fare anche prima della scadenza, ma come diremo a breve, in modo diverso in base alla data di stipulazione. Le assicurazioni casa pluriennali possono essere disdette senza limiti temporali e prima della scadenza naturale, ma in base a quando il contratto è stato concluso bisogna rispettare i seguenti termini:

  • per le polizze stipulate prima del 3/04/2007 il modulo disdetta assicurazione casa deve essere presentato dopo almeno 3 anni dalla conclusione del contratto con 60 giorni di prevviso;
  • per le polizze stipulate dopo il 3/04/2007, vale la disdetta libera annuale, entro i 60 giorni dalla scadenza per i contratti con tacito rinnovo, senza disdetta per i contratti senza tacito rinnovo.

Le eccezioni

Ci sono casi in cui non è possibile presentare un modulo disdetta assicurazione casa e procedere alla disdetta assicurazione senza spese. Le polizze legate ai contratti di mutuo ad esempio non possono essere disdette prima della naturale scadenza perché rappresentano per la banca una garanzia sull’immobile. In queste ipotesi, se il consumatore intende disdire, può essergli richiesto il pagamento dell’intero importo residuo del mutuo.

Il modulo di disdetta assicurazione casa

Prima di cercare nuove polizze casa, il modulo disdetta assicurazione casa deve essere compilato e inviato alla compagnia di riferimento a mezzo raccomandata A/R. In alternativa via fax, a mani presso la filiale di riferimento oppure via e-mail, in base alle modalità previste. Nel modulo vanno inserite le proprie generalità, gli estremi della polizza, la data di stipulazione del contratto, la scadenza e l’espressa volontà di estinguere il rapporto.

Ecco il FAC-SIMILE del MODULO DISDETTA ASSICURAZIONE CASA:

Mittente …………………..

Spettabile Compagnia ……………..

Agenzia di …………………

Indirizzo ………………

OGGETTO: Richiesta di disdetta della polizza assicurativa sulla casa numero …………..

 Il sottoscritto/a …………. nato/a a ………….. il ……………….. residente a …………….in provincia di …………… con documento di identità numero……………..rilasciato da ……………….. di cui allego copia con codice fiscale numero………………….

con la presente lettera vi comunico formalmente ed irrevocabilmente la mia decisione di disdire il seguente contratto di assicurazione che ho stipulato presso la Vostra compagnia. Disdetta a a far tempo dalla sua scadenza naturale del ………………..

Riporto di seguito gli estremi della polizza assicurativa da me sottoscritta presso la vostra compagnia:

  • numero di polizza ……………..
  • contraente ………………………..
  • immobile ………………………….

Quanto sopra con riferimento sia alle condizioni di polizza che alle norme di legge vigenti. Mi è gradita l’occasione per porgervi i miei migliori saluti.

Rimango a disposizione per qualsiasi comunicazione ai seguenti contatti diretti:

  • telefono fisso ………………..
  • telefono cellulare ………….
  • indirizzo e-mail …………….

Certo di un vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente.

Distinti saluti,

Luogo e data

Firma del contraente

CONDIVIDI
Loading...