L’insalata greca, è un piatto tradizionale che viene gustato in tutto il mondo, non solo come contorno, ma anche come piatto unico. Ricco di ingredienti, ma sano e poco calorico, è la pietanza ideale quando con il caldo, l’organismo richiede cibi digeribili e il gusto vuole sapori freschi.
Ingredienti:
200 grammi di feta
150 grammi di lattuga
8 olive nere
1 cipolla rossa
2 cetrioli
2 pomodori da insalata
Origano q.b.
Olio q.b.
Attrezzatura:
Un coltello
Una ciotola
Un tagliere di legno
Un pelapatate
Difficoltà:
facile
Tempo di preparazione:
10 minuti
Calorie:
194 kilocalorie
Preparare l’ insalata greca è molto semplice: lava l’insalata asciugata e tagliala a pezzetti. Lava e sbuccia anche i cetrioli aiutandoti con il pelapatate, taglialo poi a rondelle della stessa dimensione. Sbuccia la cipolla e falla a fettine. Togli con il coltello il picciolo dei pomodori, lavali e tagliali a cubetti.
A questo punto prendi la feta e tagliala a cubetti tutu della stessa grandezza. Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungendo anche le olive nere. Solo alla fine versa la quantità di olio che pensi sia sufficiente come condimento, insieme all’origano. Se ami i sapori forti , puoi anche aggiungere un po’ di aceto.
Servi l’ insalata greca, come contorno insieme al pesce grigliato, oppure dopo un piatto di linguine allo scoglio, accompagnata da un vino bianco leggero e aromatico.