Il dolce più famoso d’America, dopo i muffin probabilmente. Vi sarà sicuramente capitato di farli già, con dubbia riuscita, oppure avete deciso di cimentarvi per la prima volta, per la gioia dei vostri bambini o quella dei vostri amici. Di cosa parliamo? Ma dei gustosissimi brownies ovviamente.
Di ricette in giro ce ne sono davvero tante, ma conoscete la ricetta originale dei brownies, quella che vi permetterà di trionfare a mani basse? L’unico vero ingrediente segreto che dovete conoscere è quello che non dovete inserire. E sì, perché nella ricetta originale americana, i brownies non prevedono il lievito che invece viene invece utilizzato nelle rivisitazioni italiane.
Gli americani sono soliti misurare gli ingredienti in tazze dosatrici, ma noi preferiamo decisamente i grammi della bilancia. Ecco allora quali sono gli ingredienti per dei brownies per 6 persone:
-2 uova medie
-150 gr di burro
-200 gr di cioccolato
-2 cucchiai di cacao amaro in polvere
-250 gr di zucchero
-60 gr di farina
-50 gr di nocciole tritate
-Un pizzico di sale
Procedimento
Prima di tutto riducete la tavoletta di cioccolato in pezzetti e scaglie e fateli sciogliere a bagnomaria in un pentolino insieme al burro, lo zucchero e il cacao in polvere, mescolando bene. Aggiungete il sale e lasciate raffreddare leggermente.
Quando il composto sarà tiepido aggiungete le uova, una per volta, e sbattete con forza fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. A questo punto unite la farina un po’ per volta, evitando i grumi ed infine le nocciole tritate.
Imburrate una teglia o rivestitela di carta da forno e poi versate il composto. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà cotta estraetela dal forno, tagliatela a quadretti e se vi piace spolverate di zucchero a velo.
Come servirla
Ideale per le colazioni e le gustose merende pomeridiane, è perfetto anche come dessert da offrire agli amici a fine pasto. Servitelo con una pallina di gelato alla crema, oppure con un po’ di panna montata. Per avere un risultato in perfetto american style riscaldate il brownies qualche minuto prima di servirlo: il contrasto tra il gelato o la panna fredda e il brownies delizierà il vostro palato e quello dei vostri ospiti.
Per un risultato davvero straordinario seguite la ricetta originale dei brownies e lascerete tutti a bocca aperta. O forse a bocca piena?