Come fare uno screenshot su Windows 10

Prendere uno screenshot può essere un buon modo per conservare informazioni importanti o semplicemente condividere cose con i tuoi amici. Ti mostriamo come fare uno screenshot in Windows 10.

screenshot windows

Fare uno Screenshot su Windows 10 a volte può essere utile per catturare le immagini importanti visualizzate sul tuo schermo. Come per esempio fare un copia di una transazione appena eseguita o copiare una schermata da condividere con un amico.

Windows 10 offre una varietà di modi per svolgere questa attività, molti dei quali funzionano ancora su Windows 8.1 e 7. Vi mostriamo i semplici passaggi da eseguire se si desidera acquisire uno Screenshot su Windows 10.

Scrennshot su Windows 10: Catturare l’intero schermo

Di gran lunga il modo più semplice e veloce per catturare ciò che è sullo schermo è tenere premuto il tasto Windows + il tasto stamp (o Stampa Schermo, per assegnargli il titolo completo). Il tasto stamp puoi trovarlo in alto a destra della tastiera.

Come puoi vedere, in questo modo puoi scattare istantaneamente un’immagine dell’intero schermo. Sembra che non succeda nulla, ad eccezione di un leggero oscuramento del display quando si cattura lo Screenshot. Troverai la foto in formato .png nella cartella Questo PC>Immagini> Screenshot.

effettuare schreenshot windows 10

Scrennshot su Windows 10: Catturare solo una finestra

La combinazione Win + stamp copia tutto (anche due schermate se hai un secondo monitor collegato).

Se invece dello schermo, hai bisogno di copiare solo la singola finestra che stai utilizzando, ti basterà premere Alt + stamp, aprire Paint e premere ctrl + v. Vedrai che l’immagine incollata è quella della finestra che hai copiato con stamp. Non devi far altro che salvarla ed il gioco è fatto.

screenshot windows 10 singola finestra

Se hai OneDrive (l’App di Cloud storage di Microsoft) puoi configurarla per salvare automaticamente gli screenshot. Dovresti visualizzare un messaggio nella parte inferiore dello schermo che dice “salvato nella cartella OneDrive”.

Scrennshot su Windows 10: Usa lo strumento di cattura

Puoi anche fare uno Screenshot in Windows 10 usando lo strumento di cattura incorporato. Ciò consente di salvare aree specifiche dello schermo.

Per fare questo vai su Start e digita lo Strumento di cattura nella casella di ricerca del menu Start, quindi fai clic sul risultato più alto.

strumento di cattura su windows

 

Sii aprirà una piccola finestra con varie opzioni. Per effettuato uno Screenshot non dovrai far altro che cliccare su Nuovo.

come usare strumento di cattura

 

Lo schermo diventerà sbiadito e una croce sostituirà il normale puntatore del mouse a freccia. Ora, tieni premuto il pulsante del mouse / trackpad e trascina il cursore intorno all’area che desideri scattare. Quando rilascerai il pulsante del mouse, l’area evidenziata verrà catturata.

screenshot su windows 10 come fare

Ora basta che fai clic su File> Salva come, e scegliere nome e destinazione del file.

CONDIVIDI
Loading...