Come stampare da iPhone o iPad documenti e foto

In questo articolo spieghiamo come stampare foto e documenti da iPhone e iPad, con l'utilizzo di AirPrint ed App di terze parti come Epson, Canon ecc. ecc.

Non permettere a nessuno di dirti che non puoi stampare dal tuo iPhone o iPad. Infatti, i dispositivi iOS sono configurati per essere utilizzati con le stampanti e se disponi di una stampante wireless, stampare documenti e foto da iPhone o iPad sarà un gioco da ragazzi.

Un gioco da ragazzi, se hai una stampante abilitata AirPrint. Ma non preoccuparti se non ce l’hai, in quanto ci sono ulteriori opzioni per stampare da iPhone o iPad.

Come stampare da iPhone o iPad utilizzando AirPrint

Per utilizzare AirPrint, avrai bisogno di un iPad, iPhone o iPod touch. Avrai anche bisogno di una stampante abilitata AirPrint, di cui puoi trovare un elenco qui. Tutti i principali produttori di stampanti dispongono di stampanti AirPrint e, se disponi di una recente stampante wireless, è probabile che sia abilitata per AirPrint.

La stampa con AirPrint è molto semplice. Assicurati che la tua stampante sia accesa e connessa al WiFi.

Ora scegli ciò che vuoi stampare in Mail, Safari, Note, Foto o altre App che hanno l’icona di condivisione con la freccia che punta in alto. Clicca quell’icona e seleziona Stampa.

Ti troverai su una schermata intitolata Opzioni stampante. La prima volta che si stampa sarà necessario selezionare la stampante. Il tuo iPhone o iPad eseguirà la ricerca di una stampante AirPrint locale. Seleziona quella che vuoi usare, scegli il numero di copie e premi Stampa. È così semplice.

Se dovete acquistare una stampante AirPrint, vi consigliamo la Canon Pixma TS5050 per soli €68,90 alla stesura dell’articolo.

Come stampare da iPhone o iPad se non si dispone di una stampante AirPrint

Se non hai una stampante AirPrint, puoi utilizzare App di terze parti che ti aiuteranno con la stampa dei tuoi documenti e foto. PrintCentral è una di quelle che raccomandiamo in quanto funziona molto bene ma si paga.

In linea di massimo queste App funzionano tutte allo stesso modo. Ci sarà un browser che ti permetterà di vedere i file sul tuo iPhone o iPad. Si installa un software client sul PC per connettere fisicamente la stampante all’iPhone / iPad in modo che possano vedersi e da lì è possibile premere stampa. Non è il massimo, ma è comunque una soluzione.

Infine, un modo più semplice per collegare la stampante all’iPhone o all’iPad è offerto tramite le App dedicate dei produttori di stampanti come HP ePrint, Xerox Print Portal e Epson iPrint. Queste App funzionano e sono molto simili ad AirPrint, l’app parla con la stampante e via.

CONDIVIDI
Loading...