Come trovare Product Key di Windows 10

Hai perso il product key ed ora non sai come trovarlo? Non preoccuparti perché ora ti mostreremo come trovare il Product Key di Windows 10 in pochi e semplici passaggi!

trovare product key windows 10 OS

Come dici? Non sai come trovare la product key di Windows 10? Beh, non è il caso di allarmarsi perché ci sono diversi modi per farlo ed ora ti mostriamo come!

La maggior parte di noi ha rimediato Windows 10 grazie all’aggiornamento gratuito messo a disposizione da Microsoft quando venne rilasciato Windows 10, altri tramite l’acquisto di un nuovo PC.

Se devi formattare il computer ed hai bisogno di installare nuovamente Windows 10 da file ISO, in questa guida ti spiegheremo come trovare la product key di Windows 10 in meno di cinque minuti.

Come trovare Product Key di Windows 10

Se hai effettuato l’aggiornamento gratuito da Windows 7 o 8, Windows 10 si sarà attivato automaticamente dopo la connessione ai server Microsoft online.

Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è necessario avere a portata di mano la Product Key. Per esempio:

  • Aggiornamento componenti PC
  • Formattazione dell’Hard Disk
  • Installazione del sistema operativo da zero

in questi casi avrai bisogno della Product key di Windows 10.

Gli scenari sopra riportati comportano una nuova installazione di Windows e nonostante Microsoft disponga dello strumento di “risoluzione dei problemi di attivazione” (lo trovi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Attivazione), potresti non riuscire ad attivare Windows 10.

Indipendentemente dal tuo obiettivo, ecco come recuperare la product key di Windows 10.

Come posso recuperare la mia Product Key di Windows 10?

Se hai acquistato un PC, un Notebook o un Tablet con Windows 10, dovresti avere un adesivo o un certificato di autenticità contenente il codice “Product Key”. Altrimenti lo trovi incluso da qualche parte nella confezione o nella documentazione fornita con esso al momento dell’acquisto.

Tuttavia non è sempre cosi. Per esempio, HP non mette la product key su notebook o PC desktop per motivi di sicurezza. Come per l’autorizzazione digitale (ora chiamata Licenza digitale), la chiave del prodotto viene memorizzata “da qualche parte nel computer” e si attiverà automaticamente se necessario. Funzionerà anche se il disco rigido non funziona.

Se disponi di una copia in scatola di Windows 10, troverai l’etichetta con il codice all’interno della confezione. Invece se hai acquistato una copia digitale di Windows 10 online da Microsoft Store, dovresti aver ricevuto il codice prodotto via email.

Se non dovessi essere in possesso di quanto scritto sopra, è sempre possibile trovare la product key di Windows 10 utilizzando ProduKey, un software gratuito per visualizzare i codici “Product Key” dei vari software installati nel computer.

trovare product key di windows 10 produkey

Nota: il programma potrebbe essere riconosciuto come virus in quanto è uno strumento utilizzato per estrarre le chiavi: alcuni anti-virus lo considerano un virus o un malware, ma fidatevi di noi – è sicuro. Lo abbiamo già testato.

Ora scrivi il tuo product key su un pezzo di carta e conservalo in modo sicuro. Cosi facendo potrai, in qualsiasi momento reinstallare Windows 10 tramite file ISO scaricabile dal sito ufficiale di Microsoft.

Un altro programma che può trovare la product key di Windows 10 è Recover Keys. Questo software costa €29,95, ma esegue una scansione molto più approfondita del tuo PC e può recuperare le chiavi che nessuna applicazione gratuita può fare, inclusa la Creative Suite di Adobe.   

Ho bisogno di una product key per reinstallare Windows 10 sullo stesso PC?

Se nel tuo computer è già installato Windows 10 originale ma hai intenzione di effettuare un installazione pulita reinstallando Windows 10 da un file ISO, il product key non ti servirà. Questo perché Microsoft ha la “firma digitale” del computer! Cosa significa? Quando si effettua un installazione pulita di Windows 10, Microsoft riconosce la configurazione del tuo PC attivando la licenza al completamento dell’installazione. Quindi, all’inizio del processo di installazione dovrai saltare la schermata che ti chiederà il product key di Windows 10 ed andare oltre.

Finché non farai modifiche importanti al PC, Windows 10 si attiverà senza problemi. Cambiare il classico disco rigido con un SSD non influirà su nulla, neanche cambiando la scheda grafica. Tuttavia, l’aggiornamento della scheda madre e del processore verrà considerato come “significativo” e se scopri che Windows non è più attivo dovrai contattare l’assistenza clienti di Microsoft per risolvere il problema.

Come posso verificare se Windows 10 è attivato?

Vai nella barra di ricerca accanto al tasto Start, digita “Impostazioni” e clicca l’icona con scritto Impostazioni. Nella schermata successiva clicca su Aggiornamento e sicurezza poi a sinistra clicca sulla voce Attivazione. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti avere la scritta “Windows è attivo“.

Nota : se hai installato Creators Update, vedrai una schermata leggermente diversa: fai clic su “Informazioni” nella parte inferiore del menu a sinistra, quindi sul link “Cambia codice prodotto o aggiorna la tua edizione di Windows”  .

Quindi vedrai lo stato:

trovare product key windows 10

In Windows 10 ci sono diversi modi per vedere se Windows è attivo, quindi la schermata potrebbe cambiare ed assomigliare anche a questa di sotto.

trovare-product-key-windows-10-step2

Questo è quanto, se la guida ti è piaciuta vedi anche: Come personalizzare il menu Start di Windows 10, come comprimere un file in Windows 10 e tante altro nella sezione dedicata alle guide su Windows 10.

Loading...